Come contattare l’Agenzia delle Entrate: la guida completa

Come contattare l’Agenzia delle Entrate? Ecco tutto quello che c’è da sapere sui numeri di telefono, sui servizi telematici e su come prenotare un appuntamento agli uffici.

Image

In alcuni casi particolari, i contribuenti italiani hanno la necessità di contattare l’Agenzia delle Entrate.

Al momento è possibile fare affidamento a diverse tipologie di assistenza e di servizi messi a disposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate, anche in base al tipo di necessità e di richiesta che l’utente intende avanzare.

In generale, si può rivolgere all’Agenzia delle Entrate non soltanto per poter ricevere un’assistenza di tipo fiscale ma anche per quella catastale e ipotecaria.

Vediamo, quindi, in questo articolo, come funzionano i contatti dell’Agenzia delle Entrate e quali sono le informazioni utili da sapere prendendo in considerazione le diverse tipologie di assistenza delle Entrate.

Agenzia delle Entrate: ecco come contattarla per l’assistenza fiscale

Per quei contribuenti che hanno la necessità di contattare un agente dell’Agenzia delle Entrate per ricevere assistenza fiscale, in questo caso, può fare affidamento a diverse tipologie di strumenti e servizi.

Prima di tutto il servizio di Contact Center, telefonando ad uno dei seguenti numeri: 800.90.96.96 numero verde da rete fissa; 06 96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore) e infine, 0039 0696668933 dall’estero.

È possibile poi contattare l’Agenzia delle Entrate con un SMS, facendo affidamento al numero 339 99 42 645, con cui gli utenti possono ricevere informazioni in merito a scadenze fiscali, codici tributo e risposte a quesiti semplici.

Per gli utenti Fisconline, si può poi avere un’assistenza tramite email. Per poter usufruire di questo servizio, occorre scegliere la voce di menù Webmail nella sezione Assistenza Tecnica e Fiscale.

Tra i diversi servizi telematici, per poter ricevere l’assistenza fiscale, si può fare riferimento anche all’applicazione mobile “AgenziaEntrate”.

Infine, i contribuenti italiani possono recarsi anche allo sportello dell’agenzia delle Entrate, previa prenotazione.

Agenzia delle Entrate: contattare l’assistenza catastale e ipotecaria

L’Agenzia delle Entrate offre poi un servizio di assistenza catastale e ipotecaria, nei confronti dei contribuenti italiani.

A questo proposito, è possibile fare affidamento al servizio telefonico attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, telefonando al numero 800.90.96.96. allo stesso numero, l’utente può anche prenotare un appuntamento presso un ufficio territoriale.

Inoltre, i cittadini che hanno la necessità di ricevere l’assistenza catastale e ipotecaria da parte dell’Agenzia delle Entrate, possono prendere in considerazione anche l’invio di una email. In tal senso, come si legge sul portale delle Entrate: 

Per segnalare problemi tecnici generali esclusivamente relativi ai servizi catastali e ipotecari telematici, scrivere a assistenzaweb@agenziaentrate.it; mentre per inviare quesiti o richiedere informazioni di carattere generale su Catasto, Omi e Pubblicità immobiliare, si può utilizzare l'apposito form.

Agenzia delle Entrate: l’assistenza ai servizi telematici

Considerando l’ampio utilizzo e la diffusione sempre più crescente da parte dei contribuenti e dei cittadini italiani dei portali e dei servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, è importante anche conoscere i canali di assistenza per i servizi online.

A questo proposito, è possibile fare riferimento a Fisconline per poter ricevere l’assistenza al servizio telematico dedicato ai privati e alle piccole imprese. Nei casi in cui, invece, a necessitare l’assistenza al servizio telematico siano intermediari, pubbliche Amministrazioni e soggetti di rilevanti dimensioni, in questa situazione, è possibile rivolgersi al servizio di Entratel.

Mentre, per quanto riguarda l’assistenza online ai servizi telematici catastali e ipotecari, si può prendere in considerazione il portale Sister.

Infine, per gli Enti e i Comuni italiani, si può fare riferimento all’assistenza di Cooperazione informatica.

Leggi anche: Contattare l'Agenzia delle Entrate? Numero verde gratuito!.