ISEE gratis online, come farlo velocemente sul sito sell’Inps

Basta file al CAF. Ecco tutti i passi per fare l'ISEE online, sul sito Inps è gratis e veloce grazie alla DSU precompilata.

L’ISEE è l’indicatore utile a valutare e confrontare la situazione economica familiare per poter richiedere agevolazioni sulle diverse prestazioni sociali agevolate, ad esempio il bonus gas ed elettricità e la social card.

Vediamo ora come fare per ottenere l’ISEE aggiornato online, gratis e veloce sul sito dell’Inps.

Come fare ISEE gratis: 3 vantaggi del sito INPS

Grazie alle innovazioni tecnologiche della Pubblica amministrazione, si entra in possesso dell’attestazione ISEE nel comodo formato pdf, lasciapassare per ogni agevolazione sociale.

Stiamo parlando della DSU precompilata, ecco i 3 vantaggi:

–        E’ veloce perché non c’è più bisogno di mettersi in coda ai CAF (centri di assistenza fiscale) per ottenere la certificazione del reddito

–        Non serve cercare la documentazione riferita alla situazione patrimoniale e reddituale

–        Si evitano eventuali segnalazioni per omissioni o difformità nell’Isee

Una volta che l’ISEE è stato correttamente registrato sul portale INPS, sarà poi sempre valido in automatico per qualsiasi richiesta online di contributi, bonus, o agevolazioni che lo richiedono.

Vediamo ora i passaggi fondamentali, per essere certi di non commettere errori e fare subito gratuitamente l’ISEE precompilato online.

My Inps, i semplici passi per l’ISEE online

La DSU precompilata contiene dati autodichiarati dal cittadino e altri precompilati forniti dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps. Questo avviene grazie al recupero previa accettazione, dalle banche dati incrociate con quelle dell’agenzia delle entrate.

L’utente dovrà solo verificare prima dell’invio. E questa è una grande comodità proprio perché non occorre, nella maggior parte dei casi riscrivere cifre o dati.

–        Accedere nell’area personale MyInps con un’identità digitale, come SPID, Carta d’Identità elettronica o Cns

–        Scrivere nella barra di ricerca “Isee precompilato” e cliccare sul servizio

–        Ciccare su “Acquisizione interattiva”

–        Scegliere tra Dsu mini e Dsu integrale: la prima ha una procedura più semplice e veloce.

–        Il procedimento di compilazione termina con l’invio firma digitale per la sottoscrizione della Dsu all’Inps.

Per sicurezza, se i dati della dsu precompilata non dovessero essere corretti, questi sono i documenti che servirà tenere sotto mano:

Il codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare,

Documenti di identità in corso di validità

Modelli CU dei componenti che percepiscono** redditi da lavoro, pensioni o disoccupazione**

• Copia delle ultime dichiarazioni dei redditi (modello 730 o Unico)

• Saldo e** giacenze medie dei conti correnti** ed altri rapporti finanziari (comprese carte prepagate tipo Postepay)

Contratto di affitto o documento riguardante il mutuo, nel quale viene riportato il totale delle rate e la quota capitale restante al netto degli interessi

• Nel caso di altre proprietà immobiliari, serviranno le visure catastali

• Targhe dei veicoli di proprietà

• Documenti utili alla certificazione delle proprietà mobiliari ed investimenti come: titoli di stato, buoni fruttiferi, azioni, ed assicurazioni sulla vita.

Post DSU, quanto ci vuole per fare l’ISEE?

Dopo aver terminato il procedimento DSU è necessario andare nell’area personale sulla pagina Verifica per verificare lo stato della pratica una volta che l’INPS ha effettuato gli adeguati controlli.

Se non emergono irregolarità la Dsu risulterà “elaborata” e quindi scaricabile.

Nota bene: prima di scaricarla ci sarà un ultimo passaggio per confermare o modificare i dati compilati. Una volta completato ogni passaggio vi basterà salvare il tutto, confermare (prima clicca su “conferma i dati” e richiedi l’attestazione e poi su “conferma e attesta”).

Quanto ci vuole?

Le tempistiche in genere sono brevi, l’acquisizione avviene in tempo reale, mentre per la certificazione finale occorrerà attendere da uno a due giorni, prima di ricevere l’email o la **PEC contenente il documento da scaricare **e la conferma che sia stato correttamente inserito nell’archivio INPS.

Da questo momento sarà possibile procedere alla attestazione dell’ISEE corrente, per una situazione ancora più aggiornata, semplicemente andando all’elenco delle DSU attive e selezionando quella di interesse.

Tutti gli ISEE hanno scadenza il 31 dicembre, a prescindere da quando siano state presentate le dichiarazioni. Dal 1° gennaio di ogni anno sarà quindi possibile rinnovare il certificato nelle stesse modalità.

Leggi anche: Gestione separata Inps: ecco cos’è e chi deve assolutamente essere iscritto

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate