Come valutare un'auto usata? Tutti i consigli!

Avete intenzione di vendere o acquistare un'auto usata? Un'auto, si sa, può essere acquistata o venduta in maniera autonoma, ma può essere anche acquistata o venduta attraverso un concessionario. In entrambi i casi la domanda che ci poniamo, è sempre la stessa. Quanto vale un'auto usata? Come fare per valutare un'auto usata?

Image

Avete intenzione di vendere o acquistare un'auto usata? Un'auto, si sa, può essere acquistata o venduta in maniera autonoma, ma può essere anche acquistata o venduta attraverso un concessionario. In entrambi i casi la domanda che ci poniamo, è sempre la stessa. Quanto vale un'auto usata? Come fare per valutare un'auto usata? 

Ovviamente non tutti siamo esperti del settore e molto spesso ci ritroviamo con l'essere fregati dal furbetto di turno. Con l'aiuto di questa guida, però, non occorre essere per forza un esperto. Vi basterà seguire questi piccoli consigli per valutare correttamente la vostra auto usata.

Ovviamente potrete anche scegliere di affidarvi al vostro esperto di fiducia o anche a un privato che sappia valutare l'auto correttamente. Ad esempio, online vi sono tantissimi calcolatori in grado di fornire una valutazione approssimativa dell'auto usata in base a diversi parametri come la marca, il modello il chilometraggio la potenza e l'anno di immatricolazione.

Chi è invece appassionato di riviste di auto, come ad esempio la rivista Quattroruote, saprà benissimo che quest'ultima, ad esempio, mette a disposizione dei listini con la stima dei prezzi. In questo articolo vi daremo tutti i consigli su come valutare correttamente l'auto usata. 

Valutare auto usata: dove conviene acquistarla?

Come abbiamo appena anticipato, l'auto può essere acquistata o venduta in maniera autonoma. Oppure potrebbe allo stesso modo essere acquistata o venduta presso un concessionario. Quindi anche il concessionario offre il servizio di vendita di auto usate. Ma dove sarà meglio acquistarla? 

In entrambi i casi sarebbe meglio sapere fare una valutazione approssimativa alla vostra auto usata. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la garanzia: nel caso in cui abbiate intenzione di acquistare l'auto usata presso un concessionario sappiate che questo concede una garanzia obbligatoria per almeno un anno. Questa invece, non viene concessa da un privato, o perlomeno sarebbe alquanto difficile ottenerla.

Ma veniamo all'aspetto principale, ovvero la valutazione dell'auto usata. Solitamente un privato. Non è un esperto, valuta l'auto usata ad “occhio” senza tenere conto di aspetti particolari che potrebbero invece essere rilevanti. Gli aspetti a cui stiamo facendo riferimento sono ad esempio l'andamento del mercato, le quotazioni eccetera. Questi elementi sono ben reperibili da un concessionario, ma non da un privato. 

Tuttavia, esistono in vendita riviste che forniscono questo tipo di informazioni, come Quattroruote. Con quest'ultima potrete ottenere delle informazioni più che sicure perché vengono riconosciute ufficialmente dall'Istat.

Valutare auto usata: elementi da tenere in considerazione per una corretta valutazione

Valutare ad occhio un'auto usata non è sempre facile, bisogna tenere conto infatti di molti elementi che potrebbero essere rilevanti per una corretta valutazione dell'auto.

Ma quali sono gli elementi da tenere in considerazione per valutare correttamente un'auto usata?

Per valutare correttamente un'auto usata vi sono dei criteri standard che valgono per qualsiasi tipologia di auto. Secondo la Legge per Tutti, gli elementi da tenere in considerazione sono i seguenti:

  • il numero di chilometri percorsi;
  • l’anno di immatricolazione;
  • gli optional installati;
  • la parte meccanica;
  • i tagliandi eseguiti alla macchina;
  • le revisioni effettuate;
  • lo stato di carrozzeria e pneumatici.

Vi consiglio per maggiori informazioni la visione del seguente video di DriveZone Italia:

Valutare un’auto usata: il chilometraggio dell’auto

La prima cosa da guardare per l'acquisto la vendita di un'auto usata sono proprio i chilometri percorsi. Per chi, ad esempio, intende acquistare un'auto usata, questo elemento è il primo che andrà a valutare. Ogni acquirente, infatti, tende sempre ad acquistare un'auto che sia il più possibile in buone condizioni.

Il numero di chilometri percorsi, molto spesso, determina il livello di usura dell’auto e più precisamente del motore. In sostanza, più chilometri percorsi ha un'auto, più tende ad essere usurata. 

Molti esperti del mestiere tendono a camuffare, quindi a modificare il numero di chilometri percorsi dall'auto per poter innalzare il pezzo del veicolo. Proprio per non incappare in queste situazioni, se non sapete valutare bene quanti chilometri deve aver percorso un’auto per essere considerata in buone condizioni, vi consigliamo di guardare bene il livello di usura di pedali, cambio e sterzo.

Se questi risultassero essere troppo consumati rispetto al numero di chilometri percorsi, allora significherebbe che il concessionario non è proprio così onesto. Meglio andare altrove.

Valutare un’auto usata: il motore e la parte meccanica

Ovviamente insieme ai chilometri percorsi dovranno essere valutati anche il motore e la parte meccanica in generale. Per effettuare questa stima è necessario l'intervento di un esperto e quindi del vostro meccanico di fiducia.

Al momento dell'acquisto dell'auto sarebbe opportuno farsi accompagnare da un esperto che possa consigliarvi correttamente. Sicuramente questo saprà meglio di voi cosa si trova sotto il cofano.

Ma in particolare, cosa andrà a guardare il meccanico? Solitamente valuterà lo stato generale del motore, dei freni, eventuali perdite d’olio e così via. Per effettuare questa valutazione sarebbe meglio farla provare. Attraverso la prova su strada si potranno trovare tutti i difetti nascosti dell’auto.

Generalmente il meccanico sa valutare un motore anche solo dopo aver ascoltato il suo rumore. 

Valutare un’auto usata: lo stato degli pneumatici

Un altro aspetto da tenere in considerazione per effettuare una valutazione approssimativa dell’auto è lo stato delle gomme. Generalmente un concessionario sostituisce gli pneumatici prima di vendere un'auto. In questo caso sarà difficile determinare lo stato di usura dell'auto e il numero di chilometri percorsi.

Quindi un consiglio è quello di non soffermarsi sullo stato di usura delle gomme. Se invece intendete acquistare l'auto presso un privato, potrete verificare lo stato di usura e di profondità del battistrada utilizzando un calibro di profondità che potrà essere acquistato presso un negozio specializzato. 

La verifica della profondità del battistrada va effettuata su tutta la circonferenza della gomma. In Italia il limite da rispettare e di 1,6 mm su tre quarti del battistrada. Se le gomme sono eccessivamente usurate bisognerà cambiarle. Questo significa che il pezzo del veicolo sarà più basso da quello fissato dal proprietario.

Gli pneumatici potranno essere acquistati presso il vostro gommista di fiducia o presso il rivenditore specializzato.

Valutare un’auto usata: lo stato della carrozzeria

Lo stato della carrozzeria è quella che salta più all'occhio. Mentre gli elementi precedenti devono essere attentamente valutati, una carrozzeria usurata e con dei difetti è molto più facile da riconoscere. Per valutare correttamente il livello di usura della carrozzeria bisognerà tenere conto di due elementi in particolare, ovvero la verniciatura e la presenza di ammaccature. 

Se l'auto è particolarmente vecchia, la verniciatura non risulterà fresca e brillante come quella di un’auto nuova o in buone condizioni, ma potrebbe presentare anche delle parti arrugginite. La presenza di ruggine nella carrozzeria è un guaio per l'auto. Quindi sarebbe opportuno controllare ogni angolo della carrozzeria prima di acquistarla.

In casi molto rari, è possibile trovare della ruggine anche in auto che apparentemente sembrerebbero in buone condizioni. Questo è possibile se l’auto è stata spesso a contatto con asfalti trattati dal sale, che determina la corrosione delle lamiere. 

In definitiva, anche se l'auto sembra apparentemente in buone condizioni, bisognerà controllare ogni angolo. 

Se l’auto presenterà delle ammaccature dovrete valutare se conviene acquistare o meno l’auto poiché i costi di riparazione di un'auto potrebbero essere molto alti rispetto al prezzo di acquisto. Valutate bene questo aspetto. 

Ovviamente il consiglio sarebbe quello di affidarvi ad un esperto per effettuare questa valutazione.

Valutare un’auto usata: gli accessori e gli optional

Per effettuare una buona valutazione di un'auto usato bisogna anche tenere in considerazione la presenza di accessori e opzional che potrebbero ovviamente alzarne il prezzo. 

Quali sono gli elementi da tenere in considerazione? Generalmente bisogna tenere in considerazione:

  • che le cinture di sicurezza anteriori e posteriori siano a norma;
  • che le spie ed i pulsanti siano tutti funzionanti;
  • che non manchino i tappetini;
  • presenza di cric e ruotino di scorta o, dove non prevista, che ci sia il kit di riparazione della gomma;
  • la presa 12 v sia funzionante (ovvero l’accendino);
  • l’impianto di climatizzazione carico;
  • navigatore Gps con le mappe aggiornate.

Gli optional presenti faranno innalzare di molto il prezzo dell’auto.

Valutare un’auto usata: la marca e modello dell’auto

Chi intende acquistare un’auto generalmente tende a valutare i modelli e le marche delle auto che piacciono di più, rispetto ad altre. Sembrerebbe non avere nessuna rilevanza, ma la marca e il modello di un'auto hanno una loro importanza nella valutazione di un'auto. 

Ci sono Marche di auto considerate di lusso e altre considerate più economiche, questo è innegabile. La marca dell'auto andrà ad incidere anche sul prezzo del bollo auto. Alle auto considerate di lusso, andrà applicato il superbollo, ovvero un'imposta sull'auto molto più alta del normale bollo auto.

Quindi se ad esempio andremo ad acquistare una Ferrari dovremmo pagare un bollo auto molto più alto, rispetto ad una Fiat. 

Questi sono tutti i nostri consigli e gli elementi da verificare per valutare correttamente la vostra auto usata. E voi li conoscevate già?