Come verificare il pagamento del bollo auto, alcuni consigli semplici e utili

Come verificare il pagamento del bollo d'auto online? Ecco due canali utili che bisogna conoscere assolutamente.

Il pagamento del bollo auto è la tassa annuale che i proprietari di veicoli a motore devono pagare per poter circolare su strada. È una tassa calcolata in base alla potenza fiscale del veicolo, al tipo di carburante utilizzato e alla regione in cui si trova la residenza del proprietario. Il pagamento del bollo auto è obbligatorio e il mancato pagamento può comportare sanzioni amministrative e il blocco del veicolo da parte delle autorità competenti.

Canali utili per la verifica del pagamento del bollo auto

Per controllare il pagamento del bollo auto si può effettuare la verifica direttamente online. L’ACI (Automobile Club d’Italia), infatti, offre un servizio internet dedicato, precedentemente disponibile anche sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Attualmente, il canale è unificato e infatti la pagina dell’Agenzia delle Entrate rimanda al portale ACI.

Tuttavia, per poter procedere con la verifica del pagamento del bollo auto, sono necessari alcuni dati. In primo luogo, è indispensabile conoscere la targa del proprio mezzo, che sia un’auto, una moto, un rimorchio o un ciclomotore. Il pagamento va effettuato entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza per i veicoli già in circolazione, mentre per i veicoli nuovi la scadenza viene fissata all’ultimo giorno del mese di immatricolazione.

Come verificare il pagamento del bollo auto sul sito ACI

Per verificare o effettuare il pagamento del bollo auto, è necessario accedere alla sezione “Calcolo del bollo auto” sul portale ACI. Qui, è richiesta la compilazione dei campi relativi ai dati del veicolo, alla regione di residenza e alle informazioni sull’intestatario e il pagamento. Una volta compilati tutti i campi e cliccato sul pulsante di verifica, il sito visualizzerà l’importo del bollo auto da pagare o indicherà se il bollo è stato già pagato. È importante notare che il sistema online dell’ACI non aggiorna immediatamente l’avvenuto versamento della tassa automobilistica; pertanto, potrebbero verificarsi delle incongruenze nei giorni successivi al pagamento. Si possono distinguere due casi:

  • Calcolo online del bollo, una risorsa accessibile liberamente, che permette di stabilire l’importo dovuto basandosi sui dati del veicolo certificati;

  • Calcola e paga il bollo: è necessario accedere attraverso SPID o CIE, ed è possibile effettuare il pagamento tramite il canale PagoPA.

Diritto di esenzione per il bollo auto 2023

Ci sono dei casi in cui i proprietari di un veicolo hanno il diritto all’esenzione del pagamento del bollo auto. Questa agevolazione è concessa solo a poche categorie specifiche di cittadini o di aziende/enti, a condizione che siano rispettate certe condizioni. Tra le esenzioni nazionali del bollo auto riconosciute, troviamo quelle destinate a coloro che usufruiscono della Legge 104 o sono proprietari di auto “storiche”.

A queste si aggiungono le esenzioni regionali, come quelle per l’acquisto di veicoli nuovi (ibridi ed elettrici). Il soggetto che ha diritto all’esenzione deve richiederla attraverso una specifica domanda, che può variare a seconda della regione. La Tassa Automobilistica è infatti di natura regionale, dunque possono esserci disomogeneità nella fruizione delle agevolazioni fiscali tra diverse aree geografiche.

Luana La Camera
Luana La Camera
SEO Copywriter, classe 1986.Vivo nella città di Cosenza, in Calabria. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università della Calabria, sono appassionata di scrittura. A febbraio 2022 ho pubblicato “La Carta che non si ricicla” con la casa editrice 4 Punte Edizioni. Si tratta di un piccolo manuale dedicato ai principi fondamentali dello Stato italiano. Inoltre sono ideatrice del corso “Diritto costituzionale da zero” presente sulla piattaforma di Udemy. Collaboro con professionisti dell’ambito giuridico nella realizzazione di testi per siti web.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate