Il Governo finalmente dà il via libera ai sostegni bollette!

I rincari sulle bollette di luce e gas (aumenti che andranno dal 30% al 40%) rischiano di mettere in ginocchio famiglie, imprese e attività commerciali. Il Presidente Draghi ha riunto il Consiglio dei Ministri e ha emesso un nuovo decreto sostegni con nuovi ristori e aiuti per attività e famiglie. Vediamo nei dettagli in cosa consistono questi sostegni.

Image

I rincari delle bollette, già iniziati, arriveranno a percentuali elevatissime, tra il 30% e il 40% e rappresenteranno un impatto notevole sulle economie di famiglie e imprese già provate da due anni di pandemia

Spesso ci si è chiesti cosa avrebbe fatto il governo per tentare di aiutare le famiglie italiane, per tentare di ristorare i cittadini che si troveranno a fare i conti con questo enorme e insopportabile aumento.

Finalmente si è avuta la notizia tanto attesa, pare che il Consiglio dei Ministri abbia, convocato da Draghi, abbia approvato un decreto legge questa volta, finalmente, non su misure irragionevoli anti-covid, ma su misure anti-rincari, per aiutare i cittadini ad affrontare l'elevato aumento delle bollette energetiche

In cosa consistono i fondi stanziati dal Governo per i sostegni?

I fondi stanziati sono di circa 1,6 miliardi senza scostamento di bilancio. Questi fondi sono destinati ad aiutare i comparti più colpiti dalle ultime norme anti-Covid.

In parole povere prima il Governo affossa le attività economiche e di conseguenza imprenditori e lavoratori dipendenti e poi cerca di ristorarli con delle "briciole", perché sono briciole in confronto alle perdite subite dalle attività commerciali. 

Di questi fondi stanziati, circa 1,2 miliardi di euro sono stati dedicati all'annullamento degli oneri di sistema sulle bollette riguardanti il trimestre dell’anno. Con cosa è stato finanziato questo fondo? Con i proventi derivanti dalle aste riguardanti le quote di emissione di CO2. 

Come verranno suddivisi i sostegni decisi dal Governo?

Parte dei sostegni andranno alle attività più colpite dalla pandemia e dalle misure restrittive, come discoteche, esercizi commerciali, terme, associazioni culturali e sportive, trasporti,  sport, trasporti, eventi, catering, wedding.

"Un sostegno doveroso" lo ha chiamato il Ministro Giorgetti, dello Sviluppo Economico. 

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera a questo decreto legge per sostenere attività commerciali e famiglie in difficoltà economica. 

Il governo ha riconosciuto la fase di difficoltà attraversata dal turismo, dalla cultura, dal settore della musica, dello spettacolo. Anche i cinema sono di nuovo in difficoltà, nonostante il green pass, il super green pass e le riaperture.

Altri 400 milioni di euro sono stati stanziati per le spese Covid delle Regioni, per l'ondata Omicron e per sostenere la campagna di vaccinazione. Questo stanziamento è stato incoraggiato dal Ministro Speranza. 

Sostegni anche per le scuole e i trasporti

Per il trasporto pubblico locale, il Governo ha stanziato circa 80 milioni di euro, validi anche per i controlli che del lasciapassare che devono avvenire sugli autobus.

Stanziati 45,22 milioni per fornire gratuitamente mascherine Ffp2 agli alunni e a tutto il personale scolastico. È quanto prevede la bozza del nuovo dl sostegni. 

Un fondo di cinquanta milioni nel 2022 e un fondo di 100 milioni nel 2023 sono stati stanziati per pagare gli indennizzi civili per i danni legati ai vaccini anti-covid e ai loro effetti collaterali

Questa è una bella novità, che non era emersa nel corso degli altri consigli dei ministri; non si era mai parlato di indennizzi per gli effetti collaterali. Ma questa volta la questione è stata posta in calendario dal Ministro Giorgetti, dello Sviluppo Economico, d'accordo con i ministri della Lega Erika Stefani e Massimo Garavaglia

Insomma prima fanno chiudere le attività e poi danno loro alcuni sostegni e ristori. Stessa cosa per i vaccini: prima spingono i cittadini a vaccinarsi e poi emanano un decreto per indennizzare chi ha subìto effetti avversi dagli stessi vaccini. 

Ci si chiede, o perlomeno io me lo chiedo, non è meglio lavorare e prendere decisioni sagge prima, che tentare di risolvere i problemi dopo?

Tra i Sostegni decisi, c'è anche la sospensione di alcune imposte

Le imposte sono state sospese dal Governo anche per le sale da ballo, per le discoteche e i locali assimilati che hanno sofferto più di tutte le altre attività e che ancora stanno soffrendo, perché sono ancora chiuse per ordine del Governo.

Sospese tutte le ritenute alla fonte e le trattenute dall'addizionale regionale e comunale, e sospesa l'Iva. Queste tasse restano sospese fino al 16 settembre 2022, quando, secondo il decreto, dovranno essere versate in un'unica soluzione.

Tra i sostegni, prevista la cassa integrazione per alcuni settori

Hotel e agenzie di viaggio potranno usufruire della cassa integrazione, come anche ristoranti, bar, mense, musei, taxi.  

E ora attenzione a questa misura: i datori di lavoro che si ritroveranno dal primo gennaio a fine marzo 2022, ridurranno l'attività o addirittura la sospenderanno, saranno esentati dal pagamento dell'addizionale. A questo obbiettivo sono stati destinati più di 80 milioni di euro, per il solo 2022. 

Ora mi domando: se il Green Pass e il Super Green Pass presente sulla scena italiana ormai da mesi, serviva a non richiudere, a fare la vita di prima, tra divertimenti e cene, con la "garanzia di stare in ambienti sicuri tra persone non contagiose" (parole di Draghi dette in diretta Tv in conferenza stampa) come mai si stanziano degli aiuti per le attività che nei prossimi mesi dovessero ridurre o addirittura SOSPENDERE l'attività, ovvero fallire? Eh, questo è un bel dilemma al momento senza risposta.

Tra i sostegni, anche una nuova stretta contro le frodi edilizie

Nel decreto dei sostegni è stata messa in conto anche una nuova stretta per evitare le frodi (molto, molto diffuse)  sui bonus edilizi, compreso il Superbonus 110%. 

Il Decreto per evitare che le frodi aumentino ha stabilito che il credito d'imposta sia cedibile una sola volta. La nullità sarà il risultato dei contratti che dovessero violare questa nuova norma. 

Quali sono i sostegni per aiutare le famiglie contro i rincari delle bollette?

Per ridurre gli effetti degli aumenti energetici, l'ARERA, l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente per i primi tre messi del 2022, a partire dal primo giorno di gennaio, eliminerà e sospenderà gli oneri generali di sistema riguardanti le utenze con consumi pari o superiori a 16,5 kW. 

Stessa agevolazione secondo il decreto, verrà assegnata alle aziende energivore che hanno dovuto far fronte ad un aumento energetico di circa il 30%" rispetto all'anno 2019. 

Sarà assegnato anche un credito di imposta, pari al 20% delle spese sostenute per l'aumento delle spese energetiche.

Il decreto sostegni inserisce anche un meccanismo di compensazione

Dal primo febbraio a fine 2022 arriva un «meccanismo di compensazione» riguardante l'energia pagata e quella prodotta da impianti a fonti rinnovabili, questa compensazione permetterà all'utente che sta passando gradualmente alle fonti rinnovabili, di risparmiare una determinata somma. 

Infine, visto che l'emergenza è stata allungata fino a fine marzo, la misura che ha aiutato i dottorandi sarà prorogata e si potrà presentare una proroga non superiore a tre mesi

Il Decreto Sostegni in questi modi elencati sta tentando di aiutare imprenditori e famiglie o, per dirla in parole povere, sta tentando di mettere una pezza a colori ai disastri fatti dal Governo stesso. Questo perché le riaperture, con il Green Pass e poi con il Super Green Pass, non sono state sufficienti a recuperare i ricavi persi. Le perdite, con queste limitazioni, sono state comunque elevate e ci sono ancora. Il Pil, per esempio, come riporta il Sole 24 ore, è diminuito in Italia già di 12.500 miliardi di euro

Come procederà l'economia nel nostro paese? Si riprenderà mai? Onestamente le prospettive non sono rosee.