Isee, ecco come deve essere per beneficiare degli aiuti statali 2023

Anche per il 2023, sono disponibili molti bonus che richiedono il possesso dell'Isee. Ecco come deve essere l'Isee per alcuni bonus 2023.

L’Isee è lo strumento che fotografa la situazione reddituale e patrimoniale di un nucleo familiare. Si tratta di un documento molto importante, utile per richiedere e, eventualmente, beneficiare di bonus e sussidi.

Quali sono i bonus che possono essere richiesti nel 2023? A partire dal 1° gennaio di quest’anno, tra qualche novità e numerose conferme, sono disponibili molti bonus che possono essere richiesti presentando il proprio Isee.

I bonus per le famiglie e per i singoli, tuttavia, possono essere richiesti solo da chi ha un Indicatore tutto sommato basso.

Nel testo, andremo a vedere quali sono tutti i bonus statali disponibili nel 2023, quali sono i requisiti per richiederli e beneficiarne e quale soglia Isee non bisogna superare.

Isee, ecco tutti i bonus 2023

Anche nel 2023 sono attivi diversi bonus richiedibili attraverso la presentazione dell’Isee. Tuttavia, si rivolgono a chi possiede un Indicatore basso oppure al di sotto di una determinata soglia che, molto di rado, è superiore a 40.000 euro.

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) fotografa la situazione reddituale e patrimoniale delle famiglie; ragion per cui, l’Inps oppure gli altri Enti, pubblici e privati, erogatori di bonus, tra i requisiti per accedere alle agevolazioni, inseriscono il possesso dell’Isee. Il motivo è molto semplice: l’Isee tiene in considerazione particolari condizioni di bisogno, non solo in base al reddito e alla situazione patrimoniale, ma anche in favore di nuclei familiare con tre o quattro o più figli oppure con persone con disabilità.

L’Isee deve indicare qual è la situazione economica complessiva del dichiarante e del suo nucleo familiare. Quali sono i bonus attivi nel 2023 che richiedono l’Isee? Come abbiamo detto, le misure sono molte e di queste ne abbiamo selezionate dieci:

  • Bonus sociale bollette;

  • Carta risparmio spesa;

  • Bonus prima casa under 36;

  • Carta cultura giovani;

  • Carta della cultura famiglie svantaggiate;

  • Bonus università;

  • Bonus conto corrente;

  • Bonus psicologo;

  • Bonus figli disabili;

  • Bonus asilo nido.

Isee 2023, ecco i bonus per i giovani

Dell’elenco che abbiamo fatto, ci sono molti bonus pensati esclusivamente per l’istruzione e la cultura dei giovani. Stiamo parlando della carta cultura giovani, del Bonus università e della carta cultura famiglie svantaggiate. Andiamo a spiegarli tutti.

La carta cultura è un voucher di 500 euro dedicato ai neo-diciottenni, residenti in Italia con un Isee fino a massimo 35.000 euro. La carta cultura giovani 2023 si potrà richiedere dal 2024 da tutti coloro che nel 2023 compiono diciotto anni. E chi ha raggiunto la maggiore età nel 2022? In questo caso, si potrà chiedere il vecchio bonus cultura.

Il secondo bonus dedicato alla cultura è la Carta della Cultura famiglie svantaggiate. Un bonus non ancora operativo, ma che dovrebbe prendere piede durante l’anno in corso. Di cosa si tratta? La Carta cultura famiglie svantaggiate è una carta elettronica che spetta alle famiglie con Isee inferiore a 15.000 euro.

La carta ha un valore di 100 euro e permetterà di acquistare libri, servizi e altri prodotti digitali dedicati alla cultura entro l’anno di rilascio della carta.

Infine, parliamo del bonus università. Si tratta di una misura rivolta agli studenti appartenenti a nuclei familiari con Isee non superiore a 22.000 euro e permette l’esonero dal pagamento del contributo omnicomprensivo annuo per l’università.

Isee 2023, ecco gli altri bonus per chi ha indicatori bassi

Parliamo delle restanti sette misure che, tra i requisiti, richiedono il possesso dell’Isee.

Il Bonus sociale bollette, dal 1° gennaio 2023 al 31 marzo 2023, si rivolge ai nuclei familiari con Isee non superiore a 15.000 euro e permette di ridurre i costi delle utenze domestiche per luce e gas.

Il Bonus prima casa under 36 è riconosciuto ai giovani con Isee non superiore a 40.000 euro: il bonus comprende l’esenzione e sgravi fiscali fruibili sono per l’acquisto della prima casa.

La Carta risparmio spesa viene erogata dai Comuni alle famiglie meno abbienti con un Isee non superiore a 15.000 euro.

Il Bonus asilo nido prevede un contributo massimo di 3000 euro annui per pagare le spese per le rette degli asili nido oppure per i servizi di assistenza domiciliare. Si tratta di un bonus parametrato all’Isee; ciò vuol dire che gli importi variano in base all’Isee minorenni, da 1500 euro a 3000 euro. Chi ha un Isee superiore a 40.000 euro, accede comunque al bonus, ma potrà beneficiare solo di un contributo minimo.

Il Bonus figli disabili è rivolto ai genitori disoccupati o monoreddito per figli con disabilità. Si tratta di un contributo massimo di 500 euro al mese, ottenibile solo in presenza di Isee non superiore a 3000 euro.

Il bonus psicologo è rivolto a chi soffre di un disagio di salute mentale e può essere richiesto in presenza di un Isee non superiore a 50.000 euro.

Concludiamo questa rassegna parlando del Bonus conto corrente. Si tratta di una misura rivolta ai consumatori con un Isee inferiore a 11.600 euro.

In cosa consiste? Chi rispetta la soglia Isee può aprire un conto corrente senza farsi carico del canone annuo e dell’imposta di bollo.

Sara Bellanza
Sara Bellanza
Aspirante storica contemporaneista, classe 1995.Amante della lettura e della scrittura sin dalla tenera età, ho una laurea triennale in Filosofia e Storia e una laurea magistrale in Scienze Storiche, conseguite entrambe presso l’Università della Calabria. Sono autrice di alcune pubblicazioni scientifiche inerenti alla storia contemporanea e alla filosofia: "L'insostenibile leggerezza della storia" e "L’insufficienza del linguaggio metafisico" per la rivista "Filosofi(e)Semiotiche", e "Il movimento comunista nel cosentino" per la "Rivista Calabrese di Storia del '900".Nonostante la formazione prettamente umanistica, la mia curiosità mi ha spinto a conoscere e a informarmi sugli ambiti più disparati. Leggo, scrivo e fotografo, nella speranza di riuscire a raccontare il mondo così come lo vedo io.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate