ISEE: come scaricare la giacenza media Postepay e Unicredit!

Mancano ancora pochi giorni per presentare il modello ISEE e tutta la documentazione annessa, come la giacenza media postale o bancaria. Tutti noi sappiamo come possa essere complesso avere a che fare con la burocrazia, soprattutto in tempi di covid.

Image

Mancano ancora pochi giorni per presentare il modello ISEE e tutta la documentazione annessa, come la giacenza media postale o bancaria. Tutti noi sappiamo come possa essere complesso avere a che fare con la burocrazia, soprattutto in tempi di covid.

Lunghe file da fare davanti agli sportelli con il rischio di poter creare assembramenti e di venir contagiati da qualcuno. Per la presentazione del nuovo modello Isee, tuttavia, l’INPS ha messo a disposizione, prima in via sperimentale, la DSU precompilata.

La DSU precompilata permette la compilazione della vostra ISEE in maniera facile e veloce, completamente online, attraverso la piattaforma dedicata. Inoltre, per evitare di commettere errori, sempre l’INPS ha messo a disposizione per gli utenti un’utile guida ed un simulatore.

Ma attenzione: anche se potrebbe sembrare una comodità, la DSU precompilata potrebbe diventare un’arma a doppio taglio per i meno esperti. Ricordiamo, infatti, che l’Agenzia delle Entrate, a seguito dell’entrata in vigore della normativa antiriciclaggio e antifrode, procede ad effettuare dei controlli serrati soprattutto sui modelli ISEE presentati in autonomia.

Per cui, se non siete totalmente sicuri di riuscire ad effettuare una compilazione senza errori di calcolo allora vi consigliamo di affidarvi ad un bravo CAF o Patronato. Infatti, se dai controlli da parte dell’INPS o dell’Autorità antiriciclaggio dovessero emergere delle anomalie il dichiarante potrebbe pagare delle multe davvero salate.

In un precedente articolo, intitolato Controlli su conti correnti: fino a 50mila € di multa! A chi | Trend Online (trend-online.com), abbiamo approfondito meglio l’argomento, per cui se ne volete sapere di più vi consigliamo di darci un’occhiata.

Ma veniamo alla documentazione necessaria per effettuare una dichiarazione dei redditi senza errori.

ISEE 2022: la documentazione da presentare per non sbagliare

Abbiamo già accennato in apertura che per effettuare una dichiarazione dei redditi attraverso modello ISEE bisognerà essere in possesso di tutta la documentazione che attesti il patrimonio mobiliare ed il patrimonio immobiliare, oltre che il reddito da lavoro ed i conti correnti bancari e postali.

Ricordiamo, però, che oltre ai conti correnti bancari e postali, l’INPS chiede al dichiarante di dichiarare anche i conti correnti delle carte prepagate, come la Postepay evolution o la Genius Card Unicredit. Entrambe le carte possiedono, oltre al numero identificativo della carta, anche un codice IBAN che identifica un conto corrente.

Attraverso queste carte sarà possibile caricare lo stipendio, per un planfond massimale di 50.000 euro. È evidente che se le carte potranno contenere un quantitativo così alto di denaro, bisognerebbe dichiararle. 

Ma come fare per richiedere la giacenza media delle carte prepagate direttamente online e comodamente da casa con l’App di home banking e l’app di Poste italiane?

In realtà il procedimento è molto facile, ma ricordiamo ancora una volta che se non foste avvezzi con le applicazioni o con il web sarebbe meglio recarsi direttamente allo sportello ed evitare qualunque errore.

Ma vediamo come richiedere la giacenza media sia da Postepay Evolution che da Genius card Unicredit.

Come richiedere la giacenza media e il saldo ai fini ISEE da Postepay Evolution

Prima di procedere con la guida bisognerà spiegare cosa si intende per giacenza media e cosa si intende per saldo.

Per saldo si intende lo stato attuale dei risparmi presenti all’interno della vostra carta prepagata. Invece, la giacenza media indica quali importi vengono depositati e versati abitualmente sulla vostra carta e sul conto corrente.

Attraverso la giacenza media l’INPS e le autorità antiriciclaggio riescono a visualizzare quali e quanti versamenti il dichiarante effettua attraverso la carta. Se dovessero esserci delle anomalie nella dichiarazione, le autorità potrebbero verificarlo immediatamente attraverso la super anagrafe.

Nella stessa, dal 2020, sono presenti tutti i dati inerenti ai patrimoni posseduti e dichiarati dagli utenti. Ma veniamo alla giacenza media: come ottenerla dalla Postepay evolution? Abbiamo già detto che è possibile richiederla online, ma per farlo bisognerà prima essere registrati sul sito Poste Italiane.

Dopo aver effettuato la registrazione vi basterà accedere all’interno della vostra area riservata MyPoste e visualizzare i servizi relativi alla Postepay evolution. Qui troverete tutti gli estratti conto della vostra carta, ma per richiedere l’ISEE 2022 sarà necessario scaricare il saldo e la giacenza del 2020.

Quindi, vi basterà scaricare l’estratto conto relativo all’anno 2020. Anche attraverso l’app Postepay sarà possibile effettuare le medesime operazioni e scaricare la vostra giacenza media direttamente sul vostro smartphone.

Ovviamente, come abbiamo ricordato sopra, se non siete avvezzi alla tecnologia potrete benissimo affidarvi ad un buon caf, per la presentazione del modello ISEE, e allo sportello di Poste Italiane per avere la vostra giacenza media.

In questo caso avrete bisogno anche del vostro codice fiscale. Ma vediamo di capire come ottenere la giacenza media dalla Genius card Unicredit direttamente online o dalla vostra App.

ISEE 2022: come ottenere la giacenza media e il saldo dalla Genius card Unicredit

In realtà il procedimento che andremo a descrivere sarà molto semplice da eseguire, anche per gli utenti meno esperti. Tuttavia, ancora più semplice sarà il ritiro della giacenza media direttamente in filiale, ma lì dovrete fare i conti con prenotazioni e file.

Invece, il procedimento che vi andremo a descrivere vi permetterà di avere il vostro documento in appena pochi secondi nel vostro computer o nel vostro smartphone. Ma attenzione: prima di richiedere la giacenza media dovrete assicurarvi di non aver ricevuto l’estratto conto annuale.

Al suo interno è presente anche la giacenza media e il saldo di fine anno, ma se non l’aveste ricevuto allora nessun problema. Vi sono due modi per scaricare la giacenza media: online direttamente dal sito Unicredit, o attraverso l’app di Home banking.

Per scaricare la giacenza media online, dovrete prima registravi ed accedere all’Area clienti Unicredit. Successivamente, dovrete cliccare sul vostro profilo e andare nella voce Documenti. All’interno di quella sezione dovreste individuare la giacenza media annua riferita al 2020 e al 2021.

Ricordiamo che la giacenza media necessaria sarà quella riferita al 2020. Dopodiché non vi rimarrà altro che scaricare il documento direttamente sul vostro computer. 

Se, invece, avete l’app di Home banking sul vostro cellulare, il procedimento per scaricare è molto più semplice e vi permetterà in pochi e semplici click di avere la vostra giacenza media direttamente sul vostro smartphone. Vi assicuro che l’iter dura davvero pochi secondi.

Vi basterà accedere alla vostra app Unicredit. Da qui, vi si aprirà direttamente la pagina relativa al vostro conto Genius card. Vi basterà solamente cliccarci sopra per visionare il saldo ed i movimenti della carta, ma a noi interessa scaricare la giacenza, quindi, dovrete cliccare nella sezione “Gestione carta”.

In questa sezione, vi basterà scrollare fino in fondo e troverete la voce Attestazione ISEE e Certificazione ai fini ISEE e cliccarci sopra. Da li in poi non dovrete fal altro che selezionale l’anno e spuntare le voci “Saldo” e “Giacenza media” ed il gioco è fatto.

Verrà creato un documento in formato pdf scaricabile e condivisibile. Nulla di più semplice! Un procedimento che, come avete visto, consiste in pochissimi passaggi e dura pochissimi secondi. Adesso, non vi basta che procedere alla compilazione del modello ISEE attraverso la DSU precompilata e avete finito.

Ricordiamo che il modello ISEE andrà presentato entro e non oltre il 31 gennaio 2022 se volete continuare a percepire i benefici economici!