La Patente di guida non scade nel 2022! Estesa la validità!

Nuova proroga per la validità delle patenti di guida (CQC) scadute o in scadenza entro il 31-03-2022, che avranno una vita più lunga!

Con una mossa tutt’altro che inaspettata, a dicembre l’esecutivo Draghi ha deciso di prorogare lo Stato di Emergenza fino al prossimo aprile, al fine di meglio gestire la pandemia.

Questa scelta ha molteplici conseguenze su vari piani, poiché porta con sé anche il rinnovo di una serie di misure a sostegno dei cittadini che si accompagnano allo Stato di Emergenza.

A questo scopo arriva una nuova proroga alle scadenze di patente di guida (CQC) e foglio rosa, per la quale ai documenti da rinnovare entro la fine di marzo 2022 è accordata una validità più lunga, cioè fino al 29 giugno 2022.

Tale misura viene annunciata il 27 dicembre 2021 con una circolare del Ministero dei Trasporti, che di fatto interviene modificando le precedenti scadenze già prorogate per effetto di due provvedimenti diversi.

Una circolare UE stabilisce infatti che tutte le patenti e le revisioni auto la cui scadenza si colloca nel primo semestre del 2021 abbiano dieci mesi extra di validità prima del rinnovo.

Una circolare interna invece, valida sul suolo italiano, stabiliva che i documenti esclusi dal provvedimento europeo, cioè scaduti tra luglio e dicembre dell’anno scorso, avessero anche loro una validità più lunga del previsto.

La nuova circolare ministeriale del 27-12-20 sostanzialmente interviene su entrambe le misure e decreta che tutte le patenti scadute dal 31 gennaio 2020 al 31 marzo 2022 siano valide fino al 29-06-2022.

Ma nel 2022 altre novità attendono gli automobilisti dietro l’angolo, perché per effetto del Decreto Infrastrutture (DL 121/2021) e della Legge di Bilancio 2022 spuntano il bonus patente di guida e il bonus revisione auto. Il primo consiste in un contributo di 1.000 euro per conseguire la patente o l’abilitazione da autotrasportatori, il secondo copre i costi degli aumenti in vigore dallo scorso novembre sui prezzi della revisione auto.

Nuova proroga 2022 alla scadenza della Patente di guida (CQC), validità estesa

La patente di guida, tecnicamente chiamata Carta di qualificazione del conducente (CQC), gode per effetto della circolare (prot.39841) del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture di una validità più lunga.

Ad essere coinvolte nel provvedimento sono le patenti di guida scadute tra il 31-01-2020 e il 31-03-2022, per le quali viene stabilità una validità fino al 29 giugno 2022, cioè 90 giorni dalla fine, almeno quella prevista per ora, dello Stato di Emergenza (31 marzo 2022). 

Tali nuove scadenze sono da considerarsi valide per la guida all’interno dei confini del territorio italiano, diversamente se si guida all’estero, in un Paese membro della Comunità Europea, ai documenti si applica una proroga di diverso tipo, che estende la validità di 10 mesi se il documento è scaduto prima del 30 giugno 2021.

Validità estesa fino al 29 giugno 2022 anche per il foglio rosa

Ad essere coinvolte in questa proroga non sono solo le patenti di guida, ma anche il foglio rosa e l’esame teorico per la CQC.

Il foglio rosa infatti uniforma le sue scadenze a quelle della patente di guida, cioè per effetto della nuova proroga tutti i documenti scaduti tra il 31-01-2020 e il 31 marzo 2022, sono validi fino al 29-06-2022.

Per quanto riguarda invece la tempistica, cioè il tempo in cui dall’iscrizione si può effettuare l’esame teorico per conseguire la patente di guida, anche questo, per effetto della medesima circolare, subisce una dilazione.

Se l’iscrizione alla motorizzazione è stata effettuata nel 2020 sarà possibile sostenere l’esame entro il 31-12-2022. Se invece l’iscrizione è stata effettuata tra il 1 gennaio ed il 31 marzo 2022 c’è invece un anno di tempo.

Spunta il bonus revisione auto 2022, ma nessuna proroga delle scadenze

Veniamo alle revisioni auto per cui c’è una buona ed una cattiva notizia.

Per quanto riguarda la cattiva notizia, questa consiste nel fatto che la circolare ministeriale del 27 dicembre, che estende la validità di patente e foglio rosa al 29 giugno 2022, non coinvolge le revisioni auto. Per cui per la revisione auto resta valido quanto deciso dalla normativa UE, cioè che vi sia un ulteriore validità di dieci mesi se la scadenza è avvenuta entro il 30 giugno 2021.

La buona notizia invece è che nella Legge n. 234 del 30 dicembre 2021 (Legge di Bilancio 2022), spunta a sorpresa un bonus revisione auto, chiamato “bonus veicoli sicuri”.

A partire infatti dal 1-11-2021 il prezzo della revisione auto è aumentato di circa 10 euro, passando da 66,88 euro a 79,02 euro. L’aumento viene compensato con un bonus attivo per tre anni, che copre proprio i costi di questa maggiorazione e che spetta a ciascun cittadino per un solo veicolo.

La domanda dovrà essere inoltrata online sull’apposita piattaforma dopo essersi autenticati con SPID, CIE o CNS. Al momento per questo incentivo sono stati stanziati 4 milioni di euro e l’assegnazione dei bonus continuerà fino ad esaurimento degli stessi, quindi l’erogazione potrebbe interrompersi prima del triennio previsto. In ogni caso si tratta di un rimborso perciò sarà necessario effettuare prima il pagamento e conservare la ricevuta per poter compilare e inviare la domanda.

Una guida al nuovo bonus revisione auto 2022 è contenuta nel video YouTube di Aiuti dallo Stato che vi proponiamo qui sotto e di cui vi consigliamo la visione:

  

Arriva il nuovo bonus patente di guida da 1.000 euro

Oltre al bonus revisione auto arriva, introdotto dal Decreto Infrastrutture, anche il bonus patente di guida, questa volta indirizzato ai cittadini sotto i 35 anni, al fine del conseguimento dell’abilitazione o della patente per diventare autotrasportatori.

Sono ammessi al bonus tutti i cittadini che hanno diritto ad un credito d’imposta, il quale rimborsa il 50% dei costi sostenuti entro il 30-06-2022 per conseguire le qualificazioni, entro il massimo erogabile di 1.000 euro a beneficiario.

Per accedere al bonus patente sono richiesti due requisiti:

  • non avere ancora compiuto 35 anni di età;
  • nei tre mesi successivi al conseguimento della qualificazione è necessario firmare un contratto di lavoro di minimo sei mesi.

Per il resto sono ammessi al bonus patente di guida tutti i cittadini che rispettano queste condizioni anche se sono titolari di altre prestazioni legate al reddito, quali NASpI, DIS-COLL o Reddito di Cittadinanza.

Occhio all’esame teorico per la patente di guida (CQC), novità 2022

Per i futuri patentati il 2022 riserva altre sorprese, che riguardano l’esame teorico di guida, perché dallo scorso 20 dicembre sono cambiate alcune cose.

Se la modalità del test resta identica scende il numero dei questionari, poiché ora ci saranno solo 30 affermazioni da valutare in 20 minuti di tempo.

Anche gli errori ammessi si riducono di numero e adesso per passare l’esame si potranno commettere una massimo di tre errori e non più quattro.

Nessuna cancellazione o sospensione del bollo auto 2022 in arrivo!

La proroga della validità delle patenti di guida è una diretta conseguenza della scelta dell’esecutivo Draghi di far slittare il termine dello Stato di Emergenza, dal 31 dicembre 2021 al 31 marzo 2022.

Proprio per questo molti si aspettavano che, come misura emergenziale, proseguissero anche le sospensioni regionali del bollo auto.

Da questo versante diciamo subito e senza mezzi termini che, salvo le esenzioni nazionali per determinate categorie di veicoli, nessuna nuova sospensione regionale del bollo auto si accompagna alla nuova proroga dello Stato di Emergenza.

Queste infatti sono tipologie di misure che si accompagnano a livelli di restrizioni per il contenimento della pandemia più alte di quelle in vigore al momento.

Alda Moleti
Alda Moleti
Collaboratrice di Redazione, classe 1984. Ho una laurea Filologia Classica e ho conseguito un dottorato in Storia Antica, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi sull'opera frammentaria di Asclepiade di Tragilo. Sono autrice di pubblicazioni scientifiche sul mondo classico e coeditrice di due volumi accademici internazionali. Dal 2015, mi sono trasferita in Inghilterra dove ho lavorato come copywriter freelance e come croupier al casinò.Il mio motto è? Naples is the flower of paradise. The last adventure of my life"."
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate