Reddito di Cittadinanza è compatibile con l'Assegno Unico?

In questi giorni, l’INPS ha provveduto alla lavorazione dei primi versamenti mensili del RdC e dell’Assegno Universale ed Unico. I due strumenti a sostegno delle famiglie saranno via via accreditati a partire dal 15 febbraio 2022. In base agli aggiornamenti delle ultime ore, è doveroso chiarire alcuni punti che riguardano il Reddito di Cittadinanza, soprattutto in riferimento alla sua compatibilità con l’Assegno Universale.Il RdC è compatibile con l’Assegno Universale ed Unico.

Image

In questi giorni, l’INPS ha provveduto alla lavorazione dei primi versamenti mensili del RdC e dell’Assegno Universale ed Unico. I due strumenti a sostegno delle famiglie saranno via via accreditati a partire dal 15 febbraio 2022. In base agli aggiornamenti delle ultime ore, è doveroso chiarire alcuni punti che riguardano il Reddito di Cittadinanza, soprattutto in riferimento alla sua compatibilità con l’Assegno Universale.

Il RdC è compatibile con l’Assegno Universale ed Unico.

Lo conferma il sito istituzionale INPS che aggiunge:

“Il Reddito di Cittadinanza relativo a gennaio e febbraio comprende l’integrazione di assegno temporaneo. In seguito, l’assegno unico verrà riconosciuto d’ufficio su carta RdC”.

Reddito di Cittadinanza compatibile con l’Assegno Universale ed Unico

L’Assegno Universale ed Unico è compatibile con il RdC ed altri eventuali contributi per figli a carico erogati da Regioni, Enti locali, Province autonome di Trento e di Bolzano. 

Secondo quanto conferma Quotidiano.net:

“L’assegno universale, versato d'ufficio insieme al RdC, prevede le stesse modalità di pagamento”.

RdC e Assegno Unico da marzo: a febbraio ancora Assegno Unico Ponte

Per i pagamenti di febbraio 2022, i titolari di Reddito di Cittadinanza riceveranno ancora il cosiddetto Assegno Unico Ponte per i figli minori.

Fiscoetasse.com: conferma che l’Assegno Universale e Unico inizierà ad essere erogato da marzo 2022:

“E’ possibile inviare le domande per ottenere il RdC dal 1° gennaio, ma l’erogazione degli assegni partirà da marzo 2022. Di fatto, detrazioni ed assegni familiari saranno abrogati soltanto da marzo 2022”.

L’INPS eroga l’Assegno Unico ed Universale automaticamente ai titolari di RdC, i quali non dovranno farne domanda.

In tutti gli altri casi, invece, per ottenere l’Assegno Universale ed Unico occorre farne richiesta online collegandosi al portale INPS.

Inoltrando la richiesta entro il 28 febbraio, si potrà ricevere il pagamento già a marzo 2022.

Reddito di Cittadinanza: ricarica di metà febbraio

Le ricariche nella RdC card di metà mese (previste per rinnovi, arretrati o prime prestazioni) sono state avviate il 15 febbraio 2022 come conferma leggioggi.it:

“Chi ha fatto richiesta del Reddito di Cittadinanza entro il 31 gennaio 2022 riceverà il pagamento a partire dal 15 febbraio”.

I pagamenti dell’Assegno Unico Ponte, solo per i titolari di Reddito di Cittadinanza, sono partiti la sera del 15 febbraio. Coloro che non percepiscono il RdC hanno, invece, iniziato a ricevere l’Assegno Unico su domanda l’11 ed il 12 febbraio.

RdC: ricarica di fine febbraio

Le ricariche eseguite dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale sono due: quella di metà mese che abbiamo già descritto e quella di fine mese.

A febbraio 2022, il RdC di fine mese sarà accreditato venerdì 25 anziché il 27 (che cade di domenica). L’INPS ha, pertanto, optato per un micro anticipo sul versamento della prestazione ordinaria.

Lo conferma nuovamente leggioggi.it:

“I percettori del Reddito di Cittadinanza e della Pensione di Cittadinanza riceveranno il pagamento a partire dal 25 febbraio”.

La ricarica RdC di fine mese verrà effettuata intorno all’ora di pranzo. I pagamenti dell’Assegno Unico Ponte verranno erogati in serata.

Nel caso in cui l’INPS dovesse tardare con i versamenti di RdC ed Assegno Unico Ponte, l’accredito verrà posticipato non più tardi del 28 febbraio 2022.

Reddito di Cittadinanza: presentazione dell’ISEE 2022

La ricarica del Reddito di Cittadinanza eseguita a febbraio 2022 è anche la prima per la quale l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale tiene conto dell’ISEE 2022. Fino a gennaio, veniva considerato l’ISEE 2021.

Ricordiamo che l’Indicatore Situazione Economica Equivalente (ISEE) del 2022 considera il reddito relativo al 2020, anno dello scoppio della pandemia Covid, del lockdown e delle restrizioni. Nel 2020, numerosi redditi si sono ridotti: di conseguenza, per alcuni titolari, gli importi del Reddito di Cittadinanza potrebbero aumentare. Non solo: altri cittadini potrebbero essere entrati a far parte della platea di beneficiari di RdC.

Per ricevere la ricarica RdC già da febbraio 2022, il termine ultimo fissato per presentare l’ISEE 2022 era il 31 gennaio 2022. Come ricorda pmi.it:

“Di regola, l’ISEE richiesto per il RdC va rinnovato ogni anno entro il 31 gennaio. Da febbraio 2022, in mancanza di presentazione dell’ISEE 2022, Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza verranno sospesi finché il nuovo ISEE relativo ai redditi 2020 non verrà aggiornato”.

Coloro che consegnano l’ISEE 2022 a febbraio riceveranno la ricarica di RdC da marzo 2022.