Auto senza revisione: in arrivo multe fino a 1.700 euro!

Auto senza revisione: in arrivo multe fino a 1.700 euro! Che cos'è la Revisione Auto? Come funziona? Dove si fa? Ogni quanti anni? Quando scade il termine? Cosa succede se l'auto non passa la revisione? Cosa succede se la Revisione Auto è scaduta? Quando scatta il fermo amministrativo? Quando scatta la confisca del veicolo?

Image

Auto senza revisione: in arrivo multe fino a 1.700 euro! Inizialmente, faremo un preambolo, mostrando che cos'è, come funziona, dove si fa, ogni quanti anni e quando scade il termine della revisione auto.

Dopodiché, vedremo che cosa prevede la legge nel caso in cui l'auto non passa la revisione, cosa succede se la Revisione Auto è scaduta e quando scattano il fermo amministrativo e la confisca del veicolo.

Qua sotto potrete prendere visione di un breve video, il quale è stato realizzato ed è stato pubblicato all'interno del canale YouTube di "Automobile.it", nel quale viene spiegato, in una maniera estremamente chiara e precisa, tutto quello che riguarda le principali differenze che intercorrono tra la revisione ed il tagliando di un veicolo.

Inoltre, se ti interessa approfondire altre tematiche simili a questa e se non vuoi perderti nessun aggiornamento e le ultime notizie relative alle automobili e ai motori in generale, allora ti consiglio di recarti presso il sito web "automobile.it".

Che cos'è la Revisione Auto?

Prima di arrivare a parlare direttamente delle sanzioni che vengono inflitte a coloro che circolano con la propria auto senza aver fatto la revisione e di tutte le altre multe che possono essere effettuate in altri frangenti strettamente simili a quest'ultimo, iniziamo questa breve guida andando a parlare, in linea generale, del funzionamento della revisione auto.

All'interno del nostro primo paragrafo, dunque, andremo a dare le opportune definizioni a questa particolare pratica e, quindi, andremo a vedere che cos'è la revisione auto.

In particolare, questa procedura è stata stabilita dalla legge e prevede un controllo periodo di tutti i veicoli che circolano sulle strade, in modo da garantire la sicurezza di tutti i guidatori ed in modo da contenere l'inquinamento atmosferico, dovuto alle emissioni di gas da parte dei tubi di scarico, e quello acustico.

La legge, che ha perciò disciplinato queste precise disposizioni, dalle quali seguono i controlli sulle vetture e la conseguente autorizzazione a circolare in strada per tutti quei veicoli che vengono considerati idonei ed, invece, il divieto di circolazione per quelli presentano delle problematiche.

Come funziona la Revisione Auto?

Già all'interno del paragrafo precedente abbiamo avuto modo di vedere, a grandi linee, in che cosa consiste questa particolare procedura, ma in queste poche righe arricchiremo il tuo bagaglio di informazioni che riguardano questo specifico argomento.

In sostanza, la revisione auto persegue l'obiettivo di assicurare la sicurezza di tutti e cercare di contenere l'inquinamento che si genera sulle strade, andando a controllare il mezzo di trasporto in questione, con delle modalità che saranno diverse in base al veicolo che ci si trova davanti.

Questo nel senso che, l'auto deve essere conforme a tutte quelle caratteristiche e quelle peculiarità di cui questa dovrebbe effettivamente disporre ed avere. In particolare, si andranno a controllare:

  • Gli pneumatici;
  • I freni;
  • L'acceleratore;
  • La frizione;
  • La segnalazione luminosa di pericolo (ossia le quattro frecce);
  • Le frecce direzionali;
  • I fari anteriori e posteriori;
  • Gli abbaglianti;
  • I fendinebbia;
  • I sistemi di eliminazione dei rumori;
  • Le parti del veicolo che emettono del gas nell'atmosfera;
  • Eventuali modifiche che sono state apportate al veicolo.

Dove è possibile effettuare la Revisione Auto?

Dopo aver parlato in maniera approfondire di che cos'è e di come funziona la revisione auto, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, invece, dove è possibile effettuare questa particolare procedura.

In particolare, l'organo che decide dove si può fare la revisione del proprio veicolo è il Dipartimento per i trasporti terrestri e per i sistemi informativi e statistici, il quale fa parte del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e che ha il compito di coordinare gli uffici della Motorizzazione civile territoriale.

Perciò, per conoscere quali sono le officine che sono autorizzate dal governo, bisognerà andare a controllare di persona recandosi presso i siti istituzionali del Ministero e del Dipartimento per i trasporti terrestri, nonché all'interno degli uffici della Motorizzazione civile territoriale.

Ogni quanti anni bisogna fare la Revisione Auto?

Abbiamo già scoperto che questa procedura deve essere effettuare periodicamente, in modo da garantire la sicurezza nelle strade ed un minore inquinamento di tipo ambientale ed acustico, ma in realtà la cadenza tra una revisione del proprio veicolo ed un'altra non è sempre uguale.

Infatti, il controllo delle auto deve essere effettuato dopo 4 anni dal momento in cui quest'ultima è stata immatricolata e, nello specifico, entro il termine del mese nel quale è stata rilasciata al proprietario del veicolo la carta di circolazione.

Invece, dopo aver effettuato questa opportuna verifica, il proprietario dell'auto ha il dovere di farla controllare, invece, per le successive revisioni, dopo 2 anni, entro il termine del mese nel quale è stato effettuato l'ultimo controllo del veicolo.

Dunque per ricapitolare quanto abbiamo esposto nel corso di questo breve paragrafo e per sintetizzare schematizzando il suo contenuto, ecco quando bisogna effettuare questa procedura:

  • La prima revisione auto deve essere effettuata dopo 4 anni dalla sua immatricolazione;
  • Dalla seconda revisione auto in poi, invece, bisogna effettuare le dovute ispezioni dopo 2 anni dall'ultima verifica effettuata.

Quando bisogna necessariamente fare la Revisione Auto Straordinaria?

Oltre alla revisione auto normale che abbiamo visto finora e della quale continueremo a parlare più in avanti nel corso di questo breve articolo, la legge prevede espressamente i casi in cui debbano essere effettuati obbligatoriamente dei controlli sul proprio veicolo, in misura straordinaria.

Nello specifico, la revisione auto straordinaria si differenzia da quella ordinaria per il semplice fatto che la seconda presenta le scadenze che abbiamo osservato nel corso del precedente paragrafo, mentre la prima viene effettuata con dei termini diversi, quando subentrano delle motivazioni tali per cui si rendono necessari ulteriori controlli.

Infatti, per garantire la sicurezza stradale, potrebbe essere necessaria un'ulteriore ispezione, la quale viene richiesta dagli uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri e per i sistemi informativi e statistici, talvolta mediante una segnalazione che viene effettuata dalla polizia stradale.

Queste segnalazioni e richieste possono essere decise nel momento in cui chi di dovere nota della anomalie sospette del veicolo oppure nutre dei dubbi sulla bontà dell'auto in quanto a sicurezza stradale ed emissioni. In questi casi, gli organi nominati precedentemente ordinano una revisione straordinaria del mezzo, convocando il proprietario di quest'ultimo.

Ma esiste anche un'ulteriore motivazione per cui potrebbe essere attivata questa particolare procedura: ossia, il caso in cui l'auto abbia effettuato un incidente stradale e, per l'appunto, sorgono dei dubbi in merito alle capacità del veicolo di garantire la sicurezza di tutti.

Quando scade il termine per la Revisione Auto?

Andando subito al sodo, lo scorso anno era stato previsto uno slittamento delle scadenze fissate durante i mesi di marzo, di aprile, di maggio e di giugno del 2021, le quali, per l'appunto si era deciso prorogare i termini e di spostarli, dunque, rispettivamente, ai mesi di gennaio, febbraio, marzo ed aprile del 2022.

Tuttavia, anche quest'anno è stata disposta una mini proroga dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e, quindi, coloro che avevano l'obbligo di effettuare la revisione auto entro il 28 febbraio potrà farla ancora fino al termine del 30 aprile dell'anno in corso.

Cosa succede se l'auto non passa la revisione?

Andando direttamente al sodo, nel momento in cui si porta il proprio veicolo ad effettuare gli opportuni controlli, potrebbe risultare che la nostra auto non passi la revisione. In questo caso, vi potrete trovare davanti a due possibilità (decide dalla Motorizzazione e dagli organi competenti):

  • Vi può essere richiesto di riparare l'auto e di riportarla entro un mese presso lo stesso centro, provvedendo nuovamente al pagamento di quanto dovuto;
  • Vi può essere imposto il divieto di circolazione e richiesto di riparare l'auto e di riportarla presso lo stesso centro, provvedendo nuovamente al pagamento di quanto dovuto.

Cosa succede se la Revisione Auto è scaduta?

Se la vostra revisione auto risulta scaduta e, non curanti, pensate di circolare liberamente senza effettuarne una nuova e senza riparare il veicolo, state attenti, dal momento che andate in contro a delle sanzioni amministrative non indifferenti!

Infatti, secondo la legge e, nello specifico, secondo l'art. 80 del Codice della Strada, chi circola con un'auto priva di revisione rischia una multa compresa tra i 173 ed i 694 euro.

Questi importi previsti dal Codice della Strada vengono raddoppiati nel caso il proprietario dell'auto non revisionata venga beccato per più di una volta senza aver portato il proprio veicolo ad effettuare gli opportuni controlli.

Inoltre, bisogna aggiungere che nel momento in cui la polizia stradale commissiona questa sanzione, aggiunge anche la sospensione del veicolo per un tempo pari al momento in cui verrà effettuata la sua revisione.

Se, invece, si circola con la revisione scaduta, la multa prevista è pari 679 euro.

Auto Senza Revisione: quando scattano il Fermo Amministrativo e la Confisca del Veicolo?

Quando gli organi competenti dispongono la sospensione del veicolo ed il proprietario scegli e di circolare ugualmente, costui va in contro ad una sanzione amministrativa compresa tra i 1.998 euro ed i 7.993 euro e al provvedimento del fermo amministrativo dell'auto per 90 giorni.

Invece, nel momento in cui questo tipo di violazione che abbiamo appena citato viene ripetuta per più di una volta, allora le autorità provvedono ad aggiungere alle multe previste dal Codice della Strada, anche il provvedimento della confisca del veicolo.