Rinvio del pagamento del bollo auto per i cittadini dell’Emilia Romagna: la nuova scadenza

A causa dell'alluvione è previsto il rinvio del pagamento del bollo auto per i cittadini dell'Emilia Romagna: ecco la nuova scadenza e chi deve pagare

A pochi giorni di distanza dall’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, sono stati approvati nuovi aiuti per i cittadini colpiti da questo disastro ambientale: la Giunta Regionale ha disposto il rinvio del pagamento del bollo auto per alcune province.

Ecco chi deve pagare il bollo auto e qual è la nuova scadenza dopo il rinvio del pagamento: tutte le novità.

Emilia Romagna, approvato il rinvio del pagamento del bollo auto

Mentre il Governo ha approvato un decreto aiuti per i cittadini colpiti dall’alluvione in Emilia Romagna, la Giunta Regionale ha disposto il rinvio del pagamento del bollo auto per alcune province colpite da questo terribile disastro ambientale.

Il decreto alluvione prevede lo stop al pagamento delle bollette, delle rate del mutuo e ai relativi versamenti fiscali, mentre con questo nuovo provvedimento viene spostata la scadenza utile per effettuare il pagamento della tassa più odiata dagli italiani, il bollo auto.

Ad annunciare il rinvio del pagamento del bollo auto è stato l’assessore regionale al Bilancio, Paolo Calvano:

Abbiamo deciso di intervenire facendo slittare il pagamento di una tassa di competenza regionale perché pienamente consapevoli delle tante difficoltà che stanno affrontando i nostri cittadini e le nostre imprese colpite da maltempo e alluvione.

Non sono previste, inoltre, sanzioni amministrative per i cittadini che non sono riusciti a presentarsi alle visite specialistiche prenotate dal 1° maggio al 1° giugno 2023.

Bollo auto, la nuova scadenza per i cittadini dell’Emilia Romagna

Ma scendiamo nel dettaglio e vediamo quali sono le novità sul pagamento del bollo auto, le scadenze e chi deve pagare.

Stando alle disposizioni della Giunta Regionale, alcuni cittadini residenti in Emilia Romagna avranno più tempo per pagare il bollo auto, a causa dell’alluvione che ha colpito moltissime zone dell’entroterra e non solo.

La nuova scadenza per effettuare il pagamento della tassa sul possesso di un veicolo è fissata per il 2 ottobre 2023, limitatamente a quelli in scadenza il 30 aprile e il 31 maggio 2023.

Il rinvio riguarda i cittadini che risiedono nelle Province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, che potranno effettuare il pagamento del bollo auto entro il 2 ottobre senza incorrere in sanzioni o mora, anziché entro il 31 maggio e 30 giugno 2023.

Sanità, annullate le sanzioni per chi non si è presentato alle visite

Sempre dalla Giunta Regionale è stata approvata un’ulteriore misura a sostegno dei cittadini colpiti dall’alluvione: vengono annullate le sanzioni applicate a coloro che non si sono presentati alle visite specialistiche prenotate tra il 1° maggio e il 1° giugno 2023.

Tra le visite specialistiche comprese vi sono anche ecografie, radiografie, tac, risonanze magnetiche, gli esami da laboratorio, a partire da quelli del sangue, e le visite di collaudo dei dispositivi protesici. 

La Regione ricorda, comunque, di comunicare – se possibile – con anticipo la disdetta della visita, affinché si possano prendere altri appuntamenti negli slot che si liberano.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate