Rottamazione quater 2023, proroga della scadenza per presentare la cartella esattoriale

Il Ministero dell'Economia e della Finanza fissa un nuovo termine per presentare la domanda all'Agenzia delle Entrate-Riscossione per la misura agevolativa: ecco i dettagli.

rottamazione-quater-2023-proroga

Due sono i mesi in più messi a disposizione per aderire alla Rottamazione quater delle cartelle esattoriali e per poter così presentare le dichiarazioni di adesione al programma. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Rottamazione Quater: slittamento di due mesi per aderire all'istanza

Attraverso un comunicato stampa, viene fissata al 30 giugno la data per presentare le domande per la rottamazione quater.

Di conseguenza, slitta al 30 settembre 2023 il termine entro il quale l'Agenzia delle Entrate-Riscossione trasmetterà, a coloro che hanno presentato la domanda, la comunicazione delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata.

Manca all'appello una disposizione che verrà annunciata a breve, la quale stabilisce che la scadenza per il pagamento della prima o unica rata, originariamente fissata al 31 luglio, slitta ora al 31 ottobre 2023.

Variano le date, ma non si potrebbe dire lo stesso delle linee guida da seguire per poter procedere.

Rottamazione quater: cos'è la misura agevolativa preannunciata dalla Manovra 2023

La Rottamazione quater delle cartelle esattoriali è una misura agevolativa messa in campo dal Governo.

Coloro che aderiscono alla rottamazione dei debiti verseranno il solo importo del debito residuo senza corrispondere le sanzioni, gli interessi di mora, quelli iscritti a ruolo e l’aggio, mentre le multe stradali potranno essere definite senza il pagamento degli interessi, comunque denominati, e dell’aggio.

L'agevolazione di base è molto conveniente, ma si deve fare molta attenzione a un piano di rateazione molto rigido: la prima e la seconda rata avranno un importo più alto, pari al 10% del debito complessivo.

Importante è anche la tempistica: l'unica forma di tolleranza prevista è un ritardo di 5 giorni sulla scadenza di pagamento.

Come presentare la domanda per la Rottamazione quater 2023

La domanda di Definizione agevolata deve essere presentata in modalità telematica sul sito agenziaentrateriscossione.gov.it .

Nell'apposita sezione, bisogna inserire i numeri identificativi delle cartelle/avvisi che si vogliono includere nella domanda di adesione, specificando il numero delle rate in cui si intende suddividere l’importo dovuto e il domicilio al quale verrà inviata entro il mese di giugno la comunicazione delle somme dovute. 

Bisogna ricordare inoltre di inserire un indirizzo email, nel quale poter successivamente ottenere la ricevuta della presentazione della domanda.

Una volta effettuata la richiesta, il contribuente riceverà una prima mail all'indirizzo indicato, in cui sarà presente anche un link da convalidare entro 72 ore.

La richiesta può essere inviata anche dall’area riservata del sito internet, accedendo con le credenziali Spid, Cie e Cns, senza la necessità, in questo caso, di allegare la documentazione di riconoscimento.

Non resta quindi da capire come effettuare il pagamento.

Rottamazione Quater: quali sono le procedure di pagamento

L'importo in questione potrà essere versato in un'unica soluzione o dilazionato in 18 rate da pagare in 5 anni, con le prime due in scadenza al 31 luglio e 30 novembre 2023.

Le rati mancanti verranno saldate nei 4 anni a venire, in data 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024.

Leggi anche: Acquisto casa e box auto: come accedere al doppio sconto facilmente