Le spese per lo sport dei figli si possono detrarre? Cosa sapere nel 2023

Le spese per lo sport dei figli sono detraibili tramite la dichiarazione dei redditi: ecco cosa sapere per risparmiare nel 2023.

spese sport figli si possono detrarre

Con la dichiarazione dei redditi è possibile detrarre diverse spese sostenute durante l'anno. Si tratta di una dichiarazione che per i lavoratori dipendenti avviene tramite Modello 730, da cui è possibile risparmiare sulle tasse come l'IRPEF.

Presentando la dichiarazione dei redditi 2023 è possibile portare in detrazione alcune spese effettuate nel 2022: pensiamo ad esempio a quelle per medicinali e visite mediche, spese scolastiche, costi collegati al mutuo.

Non tutti sanno che è anche possibile per quest'anno portare in detrazione le spese sostenute per lo sport dei figli minorenni. Vediamo in questo articolo quali sono i requisiti per accedere a questa forma di risparmio.

Spese per lo sport dei figli: quali sono le detrazioni

Vediamo subito quali sono le detrazioni a cui è possibile accedere presentando le spese sostenute l'anno di imposta precedente che riguardano lo sport dei figli. Si tratta di una detrazione sull'IRPEF, ovvero incide sul pagamento delle tasse, del 19% dei costi effettivi sostenuti.

Per poter accedere a tali detrazioni, i genitori devono presentare correttamente la dichiarazione dei redditi, ad esempio con il modello 730, e dichiarare quali sono state le spese sostenute per lo sport di figli minorenni, per un'età compresa tra 5 e 18 anni.

Si tratta quindi esclusivamente di spese relative ai figli di minore età, a partire dai cinque anni, e non oltre la maggiore età. La detrazione spetta anche se il figlio ha compiuto 18 anni nel 2022.

Tuttavia le regole stabiliscono anche una cifra massima detraibile per ogni figlio, ovvero di 210 euro con detrazioni che si possono ripartire tra genitori.

Per accedere a queste detrazioni, i lavoratori autonomi utilizzano un altro modello per la dichiarazione dei redditi, ovvero il modello Redditi PF. Si può chiedere questa agevolazione anche presentando la dichiarazione tramite precompilata, il nuovo modello messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.

Per farlo, sarà sufficiente controllare che tali importi siano già presenti nel documento precompilato, e eventualmente aggiungere le cifre mancanti.

Va evidenziato inoltre che le detrazioni spettano con somma massima fino al limite massimo di reddito di 120.000 euro, oltre questa soglia il credito scende, per poi scomparire raggiunto il reddito di 240.000 euro annui.

Chi può chiedere le detrazioni per le spese per lo sport dei figli

Andiamo a vedere nello specifico chi può detrarre le spese per lo sport dei figli. La regola vuole che per poter chiedere questa forma di risparmio, il figlio deve essere effettivamente a carico del soggetto richiedente, deve essere minorenne, e quindi fiscalmente a carico.

Si può chiedere di detrarre le spese per lo sport dei figli anche in caso di figli adottati o affidati, ma anche per eventuali fratelli, sorelle o nipoti, che devono essere fiscalmente a carico del richiedente.

Come anticipato, non si possono detrarre le spese se il reddito annuo supera 240.000 euro. Bisogna anche fare attenzione alla struttura sportiva che eroga il servizio.

Si possono detrarre le spese per lo sport dei figli se questo viene svolto nelle seguenti strutture sportive:

  • presso associazioni sportive;

  • presso palestre o piscine;

  • presso altre strutture adibite alla pratica sportiva dilettantistica.

Queste realtà devono essere indicate espressamente come attività con finalità sportiva, e sono incluse l'attività agonistica, oppure quella non agonistica.

Non rientrano in queste attività quelle che non hanno ricevuto riconoscimenti da enti preposti come il Coni, o Federazioni nazionali specifiche. Non vi rientrano neanche società e associazioni non sportive.

Come chiedere le detrazioni per le spese per lo sport dei figli

Per poter chiedere l'accesso alle detrazioni per le spese per lo sport dei figli è necessario come visto prima procedere correttamente con la dichiarazione dei redditi, con Modello 730 oppure Modello Redditi PF.

Per farlo bisogna documentare le spese che sono state sostenute durante il 2022, attraverso informazioni comprovate che riguardano la società sportiva specifica, la causale di pagamento avvenuto, i dati relativi al figlio a carico fiscale, i dati del soggetto che ha sostenuto la spesa, e indicare qual è l'attività sportiva praticata.

Nel caso in cui nella stessa famiglia ci siano più figli che rispettano i requisiti visti sopra, i genitori possono accedere per entrambi alle detrazioni. Per fare un esempio, possono quindi detrarre al massimo 420 euro nel caso di due figli.

Per compilare correttamente il modello 730 con le informazioni, bisogna inserire i dati ai righi E8-E10, mentre per il modello Redditi PF si usano i righi RP8-RP13.