Stangata bollette: bonus in arrivo. Ecco per chi!

Tutte le misure del governo per contrastare gli aumenti esorbitanti del costo di luce e gas.

Il Governo sta lavorando a un nuovo “pacchetto energia”, un bonus per salvare famiglie e imprese dalla stangata delle bollette di luce e gas. Presto un nuovo decreto.

Gli aumenti esorbitanti del costo di luce e gas iniziano già ad avere pesanti effetti sui bilanci delle famiglie e ancora di più sulle imprese, con conseguenze sull’occupazione.  

Bolletta meno pesante nel primo trimestre 2022

Secondo Arera, l’autorità di regolazione per energia reti e ambiente, l’aumento delle bollette sarà del +55% per lìelettricità e del 41,8% per il gas.

Senza l’intervento del governo il caro-bollette sarebbe stato del 65% per l’elettricità e del 59,2% per il gas. 

Stangata bollette: i bonus della legge di bilancio 2022

3,8 miliardi di euro è la cifra totale stanziata con la Legge di Bilancio 2022. Nello specifico il governo intende distribuire: 

  • Un pacchetto da 1,8 miliardi di euro servirà per contenere gli effetti degli aumenti dei prezzi dell’elettricità per il primo trimestre del 2022. In questo caso si riducono parzialmente gli oneri generali di sistema.
  • 480 milioni di euro andranno a ridurre gli oneri generali di sistema per il gas 
  • 912 milioni di euro serviranno per potenziare i bonus bollette esistenti.
  • in aggiunta è previsto un taglio dell’Iva sul gas (al 5%)

Bollette 2022: pagamento a rate

1 miliardo di euro si aggiunge alle precedenti misure per permettere a famiglie e piccole imprese di pagare le bollette a rate per un periodo massimo di 10 mesi. La rateizzazione sarà possibile solo per utenze domestiche e piccole imprese con un contratto nel mercato libero o in maggior tutela.

Le rate saranno compensate con degli anticipi stabiliti da Arera alle aziende fornitrici di gas e luce.

Nessuna richiesta al proprio fornitore: basta far scadere il termine di pagamento della bolletta. Il fornitore invierà obbligatoriamente, insieme a una nuova comunicazione che contiene l’ingiunzione di pagamento, anche l’offerta per pagare la somma in 10 rate mensili, senza interessi.

Bonus bollette potenziato

Il bonus bollette è un’avegolazione entrata in vigore nel luglio 2021 e prevede uno sconto sull’importo della bolletta per circa 5 milioni di famiglie con requisiti specifici. Questa misura è stata potenziata dalla legge di bilancio con un nuovo stanziamento da 912 milioni di euro. 

La misura non è per tutti, ma solo per coloro che hanno alcuni requisiti:

  • ISEE sotto gli 8.265 € annui
  • famiglie numerose con un ISEE fino a 20.000 € annui e più di 3 figli
  • percettori di reddito o pensione di cittadinanza
  • persone con disagio fisico che utilizzano apparecchiature elettromedicali

In tutti questi casi non occorre presentare la domanda: il bonus sociale è accreditato direttamente in bolletta dopo aver inviato la richiesta dell’Isee.

Bollette: nuovo decreto in arrivo

Per contrastare gli effetti negativi sui consumi e sui risparmi degli italiani, il governo sta lavorando ad un nuovo decreto. Le misure già varate permettono di attenuare il caro-bollette fino a 800/1.000 euro a famiglia, una cifra ritenuta da molti non sufficiente per contenere ulteriori rialzi dei prezzi. 

Martedì 18 gennaio il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, parlerà davanti alla Camera, nell’Aula della Commissione Attività produttive, dei prezzi dell’energia e della sicurezza degli approvvigionamenti.

(Claudia Cervi)

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate