Stato di famiglia: come ottenerlo online gratis in 5 semplici passaggi

Lo stato di famiglia è una certificazione che può essere utile in diverse circostanze: ecco come ottenerlo in modo semplice online gratis.

La digitalizzazione dei servizi proposti dallo stato ai cittadini prosegue, e ad oggi è possibile svolgere molte operazioni direttamente online, in modo semplice e gratuito: pensiamo al pagamento delle bollette, oppure alle dichiarazioni fiscali.

Tra le operazioni che si possono svolgere comodamente da casa, tramite computer, ci sono anche le richieste di accesso a determinati documenti, ovvero a certificazioni utili per diversi scopi.

Tra queste, spicca anche lo stato di famiglia, un documento che attesta con precisione qual è la composizione del nucleo familiare, che può essere utile in diverse situazioni. Ecco come richiederlo online gratis in alcuni semplici passaggi.

Stato di famiglia online: di cosa si tratta

Lo stato di famiglia, o più precisamente la certificazione di stato di famiglia, attesta di fatto la composizione del nucleo familiare. Questo documento può essere necessario per diversi adempimenti con la pubblica amministrazione, oppure per richiedere l’accesso a determinati tipi di sostegni.

Un esempio semplice è la presentazione dell’ISEE: per ottenere questo valore, è necessario avere la certificazione dello stato di famiglia, che attesti quante sono le persone presenti all’interno del nucleo.

Ma questo documento può anche essere richiesto per altri tipi di sostegni, come quelli dedicati alla famiglia, e per produrre autocertificazioni. Da qualche anno a questa parte, la digitalizzazione dei sistemi pubblici ha introdotto diverse possibilità di accesso facilitato alla documentazione online, che serve per diverse esigenze.

Oggi è possibile quindi ottenere lo stato di famiglia online con alcuni semplici passaggi. In questo modo vengono velocizzate le procedure, e chiunque può accedere a questi documenti senza dover fare code allo sportello.

Per procedere, si fa affidamento all’ANPR, ovvero l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, tramite il sito ufficiale.

Oltre a poter richiedere lo stato di famiglia, da questo portale si possono richiedere anche altre certificazioni, come il certificato di residenza, quello di residenza AIRE, il certificato di cittadinanza, di stato civile, di contratto di convivenza, e molti altri.

Per procedere è però indispensabile avere un po’ di manualità con la navigazione sul web, e disporre delle credenziali digitali per l’accesso. Vediamo qui tutti i passaggi necessari.

Come ottenere lo stato di famiglia in 5 passaggi

Per poter ottenere velocemente lo stato di famiglia online, si procede con alcuni semplici passaggi:

  • accedere al portale con le proprie credenziali digitali (SPID, CNS o CIE);

  • andare al servizio “Certificati”;

  • selezionare le informazioni ricercate, e scegliere se il documento si richiede per sé o per un componente della propria famiglia;

  • scaricare la certificazione di stato di famiglia.

Ottenere un documento come lo stato di famiglia è piuttosto semplice, e non serve una prenotazione specifica, come invece sarebbe necessario ad uno sportello.

Il Ministero dell’Interno ha infatti messo a disposizione dei cittadini questo portale in cui accedere a diversi certificati, che saranno sempre di più con il passare del tempo.

Al momento è possibile scegliere tra certificati differenti, utili a svolgere diverse pratiche e produrre delle autocertificazioni.

Quali certificati si possono scaricare

Vediamo nel dettaglio ad oggi quali sono i certificati che si possono scaricare online seguendo la procedura vista prima:

  • certificato anagrafico di nascita;

  • certificato anagrafico di matrimonio;

  • certificato di cittadinanza;

  • certificato di esistenza in vita;

  • certificato di residenza;

  • certificato di residenza AIRE;

  • certificato di stato civile;

  • certificato di stato di famiglia;

  • certificato di residenza in convivenza;

  • certificato di stato di famiglia AIRE;

  • certificato di stato di famiglia con rapporti di parentela;

  • certificato di stato libero;

  • certificato anagrafico di unione civile;

  • certificato di contratto di convivenza.

Al momento questi sono i documenti che si possono scaricare facilmente online dal sito messo a disposizione, presso ANPR, tuttavia in futuro potrebbero anche aumentare.

L’ANPR ricorda che è possibile chiedere l’accesso ad un unico documento, oppure chiedere di accorpare insieme diversi certificati. Ogni certificato viene emesso in formato Pdf, quindi non modificabile.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate