Nuova Tessera Sanitaria 2022: cosa cambia e come si richiede

Tessera sanitaria e codice fiscale, nuova versione 2022. Ecco tutte le novità e come richiedere, rinnovare ed utilizzare al meglio il documento.

La Tessera Sanitaria 2022 è stata aggiornata da Agenzia Entrate: cosa cambia rispetto alla precedente versione? A cosa serve e come si può utilizzare al meglio la carta per sfruttare i servizi online della pubblica amministrazione?

Scopriamo quali sono tutte le funzionalità di questo documento, che sostituisce il vecchio tesserino di attribuzione del codice fiscale, e come può essere utilizzato per la consultazione delle ricette e delle spese mediche, come Carta Nazionale dei Servizi, per l’assistenza sanitaria all’estero e come identità digitale in alternativa alle credenziali SPID.

Tessera sanitaria: a cosa serve?

La tessera sanitaria è a tutti gli effetti un documento, anche se non riconosciuto dalla legge per il riconoscimento perchè privo di foto identificativa, può essere utilizzato in sostituzione della vecchia carta che attestava il solo codice fiscale.

Principalmente però la sua funzione principale rimane quella nell’ambito sanitario e cioè per effettuare visite mediche, esami specialistici in ospedali pubblici e privati. Viene quindi inviata in automatico a tutti i soggetti che abbiano diritto all’assistenza sanitaria in Italia, cittadini residenti e cittadini stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno.

La nuova versione che ha sostituito la vecchia tessera sanitaria ha un chip che con apposito lettore da richiedere in dotazione può ampliare la funzionalità della carta. La carta dei servizi può anche essere utilizzata come identità digitale per l’accesso ai siti della pubblica amministrazione che abbiano funzionalità online.

Cioè per pagamenti, scaricare documenti personali e controllare la propria situazione fiscale o avere accesso a certificati comunali quando ne è prevista la consultazione ed il rilascio online. Per utilizzare la tessera sanitaria come identità digitale in sostituzione delle credenziali SPID, si deve essere in possesso dei codici della carta cioè: PIN, PUK e CIP.

Per fare questo basta recarsi presso uno sportello ASL tra quelli regionali abilitati al servizio. Una volta recuperati i codici, è possibile accedere con la tessera sanitaria installando un software sul proprio computer e contemporaneamente utilizzando un lettore di smart card.

Nuova tessera sanitaria 2022: cosa cambia?

Nel 2022, precisamente a partire dal 1 marzo, la tessera sanitaria è stata rinnovata. La nuova versione della carta presenta principalmente una veste grafica differente, ma in sostanza le funzionalità non cambiano.

La prima cosa che si può notare osservando la nuova tessera sanitaria, è che non è più presente il logo della regione che solitamente era inserito in basso a destra. All’interno però sono sempre presenti i dati dell’assicurazione sanitaria regionale. Oltre a questo ci sono i dati anagrafici del titolare: nome, cognome, sesso, comune provincia e data di nascita.

Sono presenti anche i caratteri univoci del codice fiscale in formato braille per i non vedenti, e la data di scadenza in basso a sinistra. Per i cittadini residenti nella Provincia Autonoma di Bolzano, sulla tessera rinnovata saranno presenti le diciture sia in italiano che in tedesco. Sul retro invece rimane il numero o codice della tessera e l’identificazione del paese emittente, in questo caso “IT“.

In sostanza, le funzionalità ed i servizi della nuova tessera sanitaria non cambieranno, anzi probabilmente saranno estese anche le possibilità di utilizzo online, che come vedremo sono già molte, a partire dalla consultazione del fascicolo sanitario elettronico, fino alla certificazione di tutte le spese sanitarie detraibili dall’IRPEF e quindi rimborsabili in parte dal fisco.

Quando arriva la nuova Tessera Sanitaria

La tessera sanitaria nella versione rinnovata è già stata spedita o sta per essere recapitata direttamente presso il domicilio postale dei cittadini che possedevano la precedente versione già scaduta o in scadenza tra marzo e aprile 2022.

In base al caso personale, verrà inviata una carta differente. Ad esempio se si ha diritto a meno di sei mesi di assistenza, la tessera sarà sprovvista del microchip e porterà una data di scadenza uguale a quella relativa all’assicurazione sanitaria.

Va inoltre specificato che l’indirizzo di spedizione sarà quello che attualmente risulta all’anagrafe tributaria. Se invece la tessera sanitaria al momento risulta deteriorata, persa o rubata, si può fare domanda per ricevere il duplicato direttamente all’agenzia delle entrate, senza dover passare tramite gli uffici della Asl di residenza. Vediamo quali sono tutti i passaggi per richiedere o rinnovare la Tessera sanitaria.

Come rinnovare o richiedere la Tessera Sanitaria CNS

Come abbiamo visto, chi è già in possesso di un vecchio tesserino di codice fiscale o tessera sanitaria con chip scaduta, potrà ricevere quella nuova direttamente via posta senza farne richiesta nella maggior parte dei casi. Ma cosa succede quando si cambia residenza, quando i dati non sono corretti o quando si deve richiedere una nuova tessera perchè quella precedente è stata rubata, si è deteriorata e quindi risulta illeggibile o viene persa?

I passaggi da effettuare sono molto semplici, ed è possibile eseguire per la maggior parte dei casi la procedura completamente online senza doversi recare presso gli uffici ASL. Questo ovviamente è valido per chi già è in diritto all’assistenza sanitaria e quindi iscritto all’anagrafe assistiti della propria regione, o possiede già un codice fiscale rilasciato da agenzia delle entrate.

Importante da sapere che nella richiesta dovrà essere riportato anche il reddito complessivo che potrà essere recuperato facilmente nel caso il contribuente abbia presentato la dichiarazione dei redditi modello 730 negli anni precedenti.

Chi invece già utilizzava la tessera sanitaria come Carta Nazionale dei Servizi, e quindi anche per accedere ai siti della pubblica amministrazione, può richiedere il duplicato tramite i servizi telematici di agenzia delle entrate.

Infine se ci si accorge che i dati presenti sulla tessera sono errati, si può chiedere una rettifica con emissione di una nuova carta, facendolo presente tramite appuntamento in uno degli uffici territoriali di Agenzia delle Entrate, che successivamente provvederà alla correzione dei dati anagrafici.

Sistema Tessera Sanitaria: come funziona il servizio online

Il MEF ha attivato un comodo servizio tramite il quale si può accedere e consultare la propria situazione sanitaria e non solo. Sono infatti presenti i dati fiscali del contribuente che ha sostenuto le spese mediche detraibili dall’IRPEF o quelle totalmente a carico del SSN.

All’interno dell‘area riservata tutte le informazioni relative alla propria assicurazione sanitaria compresa nel SSN. In particolare è utile per la consultazione delle detrazioni al 19% da inserire nella dichiarazione dei redditi che riguardano i costi sostenuti dal contribuente per quanto riguarda le prestazioni con ticket o a pagamento, del Servizio Sanitario pubblico e privato.

Altro comodo servizio è quello che permette di controllare il numero e la scadenza della propria tessera sanitaria in corso di validità, e di visualizzarla salvarla e stamparla in formato PDF. Nella stessa area è possibile anche richiedere il duplicato della carta.

I dati poi vengono inviati automaticamente dal Ministero ad Agenzia delle Entrate e si potranno ritrovare automaticamente inseriti all’interno del modello 730 precompilato, in modo da facilitare la certificazione di tutte le detrazioni IRPEF relative al servizio sanitario.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate