Avocado, il frutto perfetto per tutti. Ecco i benefici e le proprietà di questo alimento

Tra i frutti esotici per eccellenza troviamo l’avocado. Ricco di vitamine e antiossidanti, se introdotto regolarmente nella nostra dieta apporta numerosi benefici e proprietà. Ecco quali sono.

 

avocado-proprieta-benefici

Tra i frutti esotici per eccellenza troviamo l’avocado. Ricco di vitamine e antiossidanti, se introdotto regolarmente nella nostra dieta apporta numerosi benefici e proprietà. Ecco quali sono.

Avocado è tra i frutti più grassi in natura. Si tratta di una specie arborea che appartiene alla famiglia delle Lauracee, originaria del Messico e del Centro America.

In natura ne esistono di diverse varietà e si differenziano per dimensione, forma, colore, texture della buccia e ovviamente gusto.

Le due principali varietà dell’avocado sono la Fuerte e la Hass. La differenza tra le due tipologie è molto visibile quando il frutto giunge a maturazione: la Fuerte continua a mantenere la buccia verde, mentre la Hass, con buccia più rugosa diventa viola scuro o addirittura nera.

La varietà più conosciuta e popolare, coltivata anche in Italia è la tipologia Hass.

Nonostante sia considerato tra i frutti più grassi per eccellenza questo ha un profilo nutrizionale davvero unico. Per 100 grammi di avocado si calcolano 160 calorie e numerosi altri componenti come fibre, grassi buoni, vitamine del gruppo B, vitamina K, potassio, vitamina E e vitamina C.

Ma quali sono le proprietà e i benefici dell’avocado? Scopriamoli insieme.

Avocado, il frutto perfetto per tutti. Ecco i benefici e le proprietà di questo alimento

L’avocado è tra i frutti più completo in assoluto.  Grazie alla presenza di minerali, vitamine e altri elementi antiossidanti è considerato tra gli alimenti più completi in circolazione.

 Il frutto è ricco di numerose sostanze salva salute, come carotenoidi, vitamina E, un potente antiossidante liposolubile e betasitosterolo, una sostanza che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL). Tra le vitamine, troviamo quelle B, sazianti, rigeneranti del sistema nervoso e antistress.

Inoltre contiene potassio e calcio elementi essenziali per le ossa e per muscoli, il cuore e il cervello.

Il frutto è ricco di colina, una sostanza anticolesterolo e utile per la memoria e di luteina, ossia un antiossidante che protegge occhi e vista.

L’avocado non è una fonte importante di carboidrati, ma lo è di grassi. Infatti è ricco di acido oleico, un grasso monoinsaturo che è noto per la sua benefica azione su cuore, cervello e arterie e perché ha proprietà sazianti.

 L’avocado contiene anche Omega6 e una piccola quantità di Omega3.

Avocado, queste le proprietà benefiche

L’avocado è un frutto con numerosi benefici ha persino proprietà dimagranti che ne fanno un potente alleato per chi segue una dieta.

Sono le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che contrastano il grasso addominale e l’eccesso di radicali liberi.

Questo frutto è utile in caso di ipertensione, perché protegge l’apparato circolatorio ed è un ottimo alleato contro la ritenzione idrica perché drena il sistema linfatico.

L’avocado è utile per chi soffre di intestino pigro e stitichezza ed è un ottimo alleato contro il diabete a patto che non se ne abusi.

Inoltre aiuta a ridurre il colesterolo LDL (“cattivo”) nel sangue.

L’avocato è ricco di  acido folico e di vitamine B, così come di fibre antistipsi (tipico disturbo di questo periodo), è quindi molto indicato per le  donna in gravidanza.

Naturalmente si consiglia di non eccedere i 70g al giorno.

Come si mangia e si conserva l’avocado?

La parte commestibile dell’avocado è senza dubbio la polpa. Il frutto va lavato sotto l’acqua corrente e va asciugato per bene.

Una volta asciutto va tagliato con un coltello ben affilato, incidendo il seme. Terminato il taglio tutt’intorno al seme, si prendono le due metà, ognuna con una mano, e si ruotano. Cosi facendo una estremità si staccherà dal nocciolo e renderà più facile staccare anche l’altra.

Se si desidera ricavare dei dadini di polpa o delle fettine, lo si può fare tagliando le metà ancora a metà, ricavandone degli spicchi.

Una volta tagliato, la polpa tende ad annerirsi facilmente. Per evitare che scurisca questo deve essere spruzzato con del succo di limone o del lime. Se non viene aperto, l’avocado può essere tranquillamente conservato per una settimana dopo l’acquisto fuori dal frigo.

Leggi Anche

Uovo Bridgerton dove trovarlo

Fabrizia Volponi

18 mar 2024
Uova di Pasqua solidali 2024

Fabrizia Volponi

18 mar 2024