Origini antichissime e numerosi benefici, ecco tutti i segreti delle banane rosse

Sono più piccole e tozze delle tradizionali banane gialle, ma le antiche banane rosse hanno delle caratteristiche differenti. Vediamo in cosa si distinguono e quali sono le sue origini.

banane rosse proprietà

Ha diversi nomi, red banana, banana cubana o banana rossa, ma qualsiasi nome le vogliate dare è comunque un frutto antichissimo e con molte proprietà.

Le sue origini sono asiatiche, e si tratta di una varietà di banane molto apprezzata per il suo sapore delicato ed anche per le proprietà benefiche che la contraddistinguono.

Le sue dimensioni, più piccole della variante classica, la rendono una varietà particolare anche per via della sua colorazione rossa che può variare in base al grado di maturazione, fino ad arrivare a punte di viola.

La banana rossa è un simbolo molto importante per tutte le comunità asiatiche soprattutto per quelle indiane dove viene visto come un frutto afrodisiaco simbolo di fertilità.

Vediamo dunque assieme tutte le caratteristiche di questo particolare frutto esotico, come sfruttarlo in cucina e tutte le sue proprietà benefiche.

Banane rosse, un frutto dalle origini antiche

Le banane rosse antiche si pensa provengano direttamente dal sud-est asiatico e che si siano diffuse verso la fine dell'ottocento in Sudamerica.

Ad oggi i maggiori produttori di banane rosse sono Ecuador, Thailandia, Colombia e Costa d'Avorio dove ne esistono moltissime varietà.

La varietà che viene chiamata red cubano è coltivata soprattutto nell'isola di Cuba e nei suoi territori limitrofi, la varietà red dacca è invece coltivata in Australia, per finire possiamo trovare una rossa giamaicana che viene invece prodotta in Giamaica.

Leggi anche: Zucchine, il segreto per conservarle a lungo? Ecco alcuni semplici trucchi antispreco.

La pianta di banane rosse

La pianta di banane rosse appartiene alla famiglia delle musaceae, tipica dei territori tropicali dove grazie al caldo e all'umidità riesce a crescere molto rapidamente.

Si tratta di una pianta di grandi dimensioni con steli che possono raggiungere anche le lunghezze di 8 metri. Le sue foglie altrettanto grandi hanno delle dimensioni di lunghezza pari a 2,5 m e 60 cm di larghezza. Si distinguono dalle classiche piante di banane gialle in quanto hanno delle nervature tendenti al rosso.

In una pianta di banane rosse particolarmente mature, e nelle varietà più floride, i caschi possono arrivare a contenere fino a 100 banane l'uno.

Tutte le proprietà benefiche delle banane rosse

Nonostante le loro dimensioni ridotte, le banane rosse sono un vero e proprio concentrato di salute e benessere.

Le banane rosse sono ricche di vitamine, come la vitamina B e C, grazie a queste sostanze sono un ottimo alleato per tutte le persone che praticano sport, anche per via dell'alto quantitativo di sali minerali al loro interno.

Questa varietà possiede un alto quantitativo di magnesio e potassio, che oltre ad aiutare i nostri muscoli è uno dei migliori alleati per la protezione della mucosa intestinale, così da favorire una migliore digestione.

Il suo particolare colore, invece, gli consente di avere un maggior quantitativo di betacarotene, che riesce a dare una mano alle difese immunitarie e a fornire un effetto antiossidante.

Per concludere, e non per meno importanza, le banane rosse hanno un ottimo quantitativo di fibre, pro biotici, e con pochissime calorie soltanto 90 kcal per 100 gr di frutto.

Leggi anche: Il migliore olio d'oliva extravergine? Ecco la classifica di Altroconsumo.

Tutti i benefici per il nostro organismo

Le banane rosse hanno un origine antichissima, sono comparse per la prima volta alla fine dell'800 negli Stati Uniti. Oltre alle loro caratteristiche più comuni sono anche un frutto che ha proprietà energizzanti, afrodisiache ed anche antiossidanti.

Tutte le caratteristiche delle banane rosse comprendono:

  • sono antiossidanti naturali, le banane cubane grazie agli alti valori di betacarotene riescono a compiere un azione antiossidante sul nostro organismo e contrastano la formazione di radicali liberi;

  • sono un ottimo alimento dimagrante, hanno pochissime calorie e di conseguenza sono un ottimo alimento per le diete dimagranti e ipocaloriche;

  • aiutano la vista, contengono molte sostanze che sono alleati della nostra vista come luteina e beta carotene;

  • proteggono il nostro intestino e la sua regolarità;

  • alleate del sistema circolatorio;

  • supportano le difese immunitarie e svolgono un azione antibatterica, grazie alla presenza di vitamina B;

  • combattono stanchezza e stress.

Tutti gli utilizzi in cucina

Questa varietà di banana, se molto matura, è molto gustosa da mangiare al naturale, perfetta per una macedonia oppure per frullati arricchiti con yogurt o latte.

Nei paesi tropicali, dove sono molto diffuse, vengono utilizzate in particolari ricette, come per esempio il cugino lontano platano. Infatti, vengono fritte in abbondante olio bollente ed insaporite con poco sale così da diventare un ottimo snack croccante.

Nella cucina asiatica vengono invece utilizzati i metodi differenti, è comune trovarle essiccate oppure in polvere. In altri casi, per esempio nella tradizione thailandese, le banane rosse vengono utilizzate come elemento agrodolce, all'interno di ricette a base di curry, sia di carne che di pesce.

Un ultimo consiglio è quello di utilizzare le banane rosse come elemento più tradizionale, possono essere utilizzate per preparare dei dolci fatti in casa al posto delle tradizionali banane gialle.

Leggi Anche

uova-di-pasqua-walcor-uno-the-flash-one-piece-hello-kitty-peanuts

Redazione Trend-online.com

27 mar 2024
Cialda di Caffè Borbone miscela rossa

Felice Emmanuele Paolo de Chiara

25 mar 2024