Bicarbonato al posto del lievito? Si può ma solo in questo modo, ecco quale

Si può usare il bicarbonato al posto del lievito? La risposta è sì. Ecco in che modo.

Il bicarbonato in cucina ha molteplici utilizzi. Infatti, non solo viene usato per l’igiene della persona perché è antisettico e previene i funghi di unghie e pelle, ma può essere usato anche in combo con l’acqua su punture di zanzare per alleviare il prurito.

Può essere usato anche per i suffumigi perché aiuta a espellere i muchi dall’apparato respiratorio. In questo caso si deve diluire un cucchiaio di bicarbonato in una scodella di acqua.

Oltre ad essere usato sulla persona, può essere utile anche per l’igiene della casa al posto dei comuni detersivi. Si tratta di un cosiddetto “rimedio della nonna” molto efficace e parecchio economico.

Tipologie di lievito

Il lievito è un ingrediente che viene usato spesso nella cucina per preparare torte, biscotti, brioche, ma anche pane e pizza. In commercio ci sono due tipi di lievito: a lievitazione biologica e a lievitazione chimica.

Nella prima categoria rientrano il lievito madre e il lievito di birra e si caratterizzano per la produzione di anidride carbonica dovuta alla presenza di alcool nell’impasto. Appartengono alla seconda categoria i lieviti chimici usati principalmente in pasticceria. Alcuni esempi sono il lievito alla vaniglia e quello per dolci. Si attivano dopo il contatto con il calore.

Usare il bicarbonato al posto del lievito, ecco come

Il bicarbonato di sodio viene usato in cucina più di quanto si pensi. Può essere usato in acqua per sciacquare bene le verdure e la frutta disinfettandole, quando si tratta di cicorie e broccoli. Ha anche il potere di togliere l’amaro, mentre per quanto riguarda i pomodori, questa polverina bianca toglie l’acidità.

Ma può anche essere usato per la preparazione di un lievito fatto in casa attraverso una ricetta fai da te. Occorrono 1/4 di cucchiaino di bicarbonato da mischiare con 1/2 cucchiaino di aceto o succo di limone oppure 100 grammi di latte. In alternativa si può mescolare 1/4 di cucchiaino di bicarbonato con 125 grammi di yogurt e il composto sarà il lievito per i dolci.

Le sostanze acide come il succo di limone o lo yogurt consentono al bicarbonato di indurre la lievitazione. Quindi, nel caso in cui non si disponga nella propria credenza di lievito, si può optare per questa alternativa altrettanto valida ed economica.

Come abbiamo potuto notare, il bicarbonato si presta a molteplici usi sia in cucina che fuori. Se si impara ad usarlo correttamente, è un prodotto che non si abbandona più essendo versatile ed estremamente conveniente.

Leggi anche: Spezzare gli spaghetti, lo fanno in tanti ma è sconsigliato: ecco il motivo

Daniela Attanasio
Daniela Attanasio
Traduttrice e redattrice, classe 1991. Appassionata dell'arte a tutto tondo, nel mio tempo libero mi piace scoprire luoghi nascosti della mia amata Campania e farla scoprire a chi non la conosce attraverso le mie parole e le mie foto. Lo studio delle lingue all'Università mi ha permesso di conoscere e amare culture diverse dalla mia e di ampliare i miei orizzonti. Curiosa per natura, prolissa e attivista, cerco ogni giorno di dare il mio contributo per creare un mondo migliore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate