Ecologiche e monouso, ecco le migliori marche di carta da forno

La carta da forno è uno strumento indispensabile e sempre presente in cucina. Scopri quali sono le migliori marche di carta da forno.

Per tutti coloro che si approcciano alla cucina la carta forno è sicuramente uno strumento prezioso. È pratica da utilizzare: basta tagliare la giusta quantità di carta, posizionarla sulla teglia e appoggiarvi sopra il cibo. In questo modo, i cibi si cuoceranno uniformemente e non si attaccheranno alla superficie della teglia, rendendo la vita più facile ai cuochi di tutti i livelli di esperienza.

Inoltre, la carta da forno è utile anche per realizzare impacchi al cartoccio, una tecnica di cottura che consente di ottenere piatti gustosi e succulenti, mantenendo le proprietà organolettiche degli alimenti. Tuttavia, bisogna fare attenzione a utilizzare una carta resistente al calore, per evitare problemi eccessivi di combustione. Ecco le migliori marche di carta forno in base al sondaggio condotto da Altroconsumo.

Ecco le migliori marche di carta da forno ecologiche

Altroconsumo ha effettuato un confronto tra diverse marche di carta da forno, sia in rotoli che in fogli, valutandone l’efficacia e la facilità d’uso in collaborazione con 300 consumatori. Gli elementi valutati sono stati soprattutto la sostenibilità ambientale, il prezzo e la sicurezza chimica, testata in laboratorio; sulla base di questi parametri i prodotti non conformi sono stati scartati.

Dal test condotto la carta da forno migliore con 85 punti è risultata la Cuki Carta Forno naturale in fogli. Vediamo ora quali sono le migliori marche di carta da forno presenti sul mercato.

Dai Pfas alla stesura della classifica

I test sulle migliori marche di carte da forno in commercio ha valutato anche i livelli di Sostanze perfluoro alchiliche (PFAS). Di cosa si tratta? I PFAS sono un gruppo di composti chimici sintetici che vengono utilizzati in diverse applicazioni industriali e di consumo, come detergenti, schiume antincendio, rivestimenti resistenti all’acqua e alla graffiatura, prodotti per la pulizia e persino in alcune marche di cucina e di imballaggio per alimenti.

A causa dei loro impatti negativi sulla salute umana e sull’ambiente, molti Paesi, tra cui gli Stati Uniti e l’Unione europea, hanno adottato normative per limitare l’uso dei PFAS. Alcuni studi inoltre hanno dimostrato la presenza di alte concentrazioni di PFAS nei tessuti umani e nell’ambiente circostante in specifiche aree geografiche, come quelle dove venivano prodotte o utilizzate queste sostanze.

Per queste ragioni, il monitoraggio dei livelli di PFAS nell’ambiente e nella catena alimentare è diventato un tema di crescente preoccupazione per la salute pubblica e la gestione del rischio ambientale. Verifichiamo ora la classifica completa sulle migliori carta forno.

Le prime 4 in classifica

Le prime sette carte da forno in commercio presentano un’ottima capacità antiaderente, una buona resistenza al calore, praticità d’uso – sono infatti facili da tagliare – assenza di sostanze tossiche che contaminerebbero i cibi e, non da ultimo, sono risultate attente all’ecologia – si tratta, infatti, di prodotti riciclabili e/o biodegradabili.

In definitiva la carta forno è davvero pratica e utile in cucina, ma bisogna acquistare solo marchi attenti a determinati standard qualitativi. Scopriamo la classifica delle prime quattro carte forno elette da Altroconsumo senza rivelare, per il momento, la prima posizione:

  • Al quarto posto troviamo Coop carta forno;

  • l terzo posto troviamo, invece, Esselunga carta forno;

  • Al secondo posto troviamo Ecor Carta Forno Natural;

Le caratteristiche dei prodotti dal quarto al secondo posto

Coop carta forno è risultata anche possedere il miglior rapporto qualità-prezzo. La sua principale caratteristica è la capacità di resistere alle temperature più alte rispetto alle normali carte da forno, garantendo di fatto una cottura uniforme e senza rischi di bruciature o adesione degli alimenti alla superficie di cottura.

Esselunga carta forno, realizzata con materiali di alta qualità, garantisce una cottura uniforme e una facile rimozione del cibo dalla teglia, senza che si attacchi o si deteriori.

Infine, Ecor Carta Forno Natural è un prodotto completamente privo di cloro e ottenuta da fonti sostenibili, per una scelta ecologica e responsabile. La sua trama leggera e resistente la rende ideale per cuocere pietanze come torte, biscotti, verdure e carne, evitando che si attacchino alla teglia e semplificando la pulizia dei fornelli. Inoltre, grazie alla sua composizione naturale, può essere tranquillamente riciclata insieme alla carta. Dunque, ciò che bisogna ricordare è che la carta forno non può essere utilizzata ovunque.

La vincitrice

Dal test condotto la carta da forno migliore con 85 punti è risultata la Cuki Carta Forno naturale in fogli, la soluzione perfetta per cuocere i tuoi piatti preferiti in modo facile e veloce. Realizzata con ingredienti naturali e senza l’utilizzo di sostanze chimiche nocive, questa carta da forno è ecologica e biodegradabile, rappresentando una scelta sostenibile per l’ambiente.

La confezione di Cuki Carta Forno naturale in fogli contiene 20 fogli di carta da forno da 33x42cm, perfetti per adattarsi a qualsiasi teglia o placca da forno. Con questo prodotto, preparare i tuoi pasti sarà ancora più semplice, veloce ed ecologico, garantendoti risultati sempre perfetti e gustosi.

Luana La Camera
Luana La Camera
SEO Copywriter, classe 1986.Vivo nella città di Cosenza, in Calabria. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università della Calabria, sono appassionata di scrittura. A febbraio 2022 ho pubblicato “La Carta che non si ricicla” con la casa editrice 4 Punte Edizioni. Si tratta di un piccolo manuale dedicato ai principi fondamentali dello Stato italiano. Inoltre sono ideatrice del corso “Diritto costituzionale da zero” presente sulla piattaforma di Udemy. Collaboro con professionisti dell’ambito giuridico nella realizzazione di testi per siti web.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate