Esiste un trucco per addensare la salsa di pomodoro in pochi secondi: qual è

Non tutti hanno molto tempo a disposizione quando cucinano i loro piatti. Ad esempio, una pasta al pomodoro, se fatta bene, può richiedere davvero tanto tempo.

E se, al termine della preparazione, ti rendi conto che la tua salsa non è abbastanza densa? Oggi scopriamo insieme il trucco degli chef per addensare la salsa di pomodoro in pochi secondi.

segreto per addensare la salsa di pomodoro

Ti è mai capitato di preparare una salsa di pomodoro e, successivamente, di accorgerti che era decisamente troppo liquida? Per prima cosa, non demordere: è capitato a tutti.

Spesso basta investire un po’ più di tempo nella preparazione, ma questa volta proprio non hai tempo a disposizione.

Insomma, non vedete l’ora di buttare la pasta, ma la salsa di pomodoro è eccessivamente liquida.

Cosa fare in queste situazioni?

Ricorda che una buona salsa di pomodoro deve avere alcune caratteristiche. Infatti, questa deve essere densa e vellutata, perché in caso contrario rischia di rovinare il piatto che state preparando.

Addensare velocemente la salsa di pomodoro: consigli degli chef

Anche ai grandi chef può capitare di preparare una salsa di pomodoro eccessivamente liquida. E cosa pensi che facciano in questi casi? Che buttino via tutto e ricomincino da capo, rischiando di ricevere lamentele dai clienti per il troppo tempo necessario per la preparazione? Ovviamente no.

Infatti, come gli chef sanno bene, esistono dei trucchetti facili e veloci per addensare la salsa di pomodoro e renderla perfetta per la preparazione di un piatto.

Leggi anche: Concentrato di pomodoro, questi i migliori tra gli scaffali del supermercato

Far bollire la salsa per asciugare l’acqua

Il metodo più ovvio, e spesso più dispendioso in termini di tempo, è quello di far bollire la salsa di pomodoro, in modo che l’acqua contenuta all’interno possa evaporare.

Infatti, attraverso una cottura lenta e delle mescolate frequenti per evitare che il sugo si attacchi alla pentola, potrete ottenere la salsa di pomodoro perfetta per i vostri piatti.

Eppure, spesso non abbiamo tutto il tempo del mondo dalla nostra parte e, di conseguenza, dobbiamo mettere in pratica delle piccole strategie per ottenere un sugo denso, senza perdere troppo tempo.

Ed ecco che ci vengono in soccorso gli chef che, grazie alla loro esperienza, hanno il segreto perfetto per questi casi.

Il segreto per addensare la salsa di pomodoro in pochi secondi

Hai poco tempo, una salsa di pomodoro liquida e devi addensarla quanto prima? Beh, potrai scegliere di usare uno prodotto tra amido di mais o maizena, di fecola di patate, di farina di riso, di farina di grano o di semola rimacinata.

La procedura è davvero semplice: ti basterà aggiungere un cucchiaio di una di queste polveri alla tua salsa di pomodoro setacciandola direttamente nella pentola, per evitare di creare grumi.

Ed ecco che in men che non si dica, la tua salsa di pomodoro diventerà densa e corposa e sarà pronta per guarnire la tua pasta.

Invece, se la tua salsa di pomodoro dovesse risultare acida, puoi leggere anche: Salsa di pomodoro acida, zucchero sì o zucchero no? Ecco la risposta degli chef