Come conservare il casatiello? Ecco qual è il segreto per mantenerne la bontà

Se non sapete come conservare il casatiello, sappiate che seguendo i consigli giusti riuscirete a mantenerlo fragrante per qualche giorno.

I napoletani lo sanno bene: il casatiello fa rima con Pasqua, ma ormai si mangia tutto l’anno. Questa prelibatezza viene considerata un finger food, perfetto in ogni occasione: dai pranzi importanti alle scampagnate fuori porta. Vediamo come conservare il casatiello e per quanto tempo si mantiene.

In questo articolo riportiamo le domande e risposte più chieste dalla nostra comunità.

Sommario:

  1. 1.

    Come conservare il casatiello? Ecco cosa sapere

  2. 2.

    Come ammorbidire il casatiello napoletano?

  3. 3.

    Come posso congelare il casatiello?

  4. 4.

    Quando si può mangiare il casatiello?

  5. 5.

    Quanto costa un casatiello al kg?

Come conservare il casatiello? Ecco cosa sapere

Se non avete mai assaggiato il casatiello non sapete cosa vi perdete. Chiamarlo pizza rustica è riduttivo. Basta un boccone per avvertire un’esplosione di sapori: dal tipico salame napoletano al provolone semi-piccante, passando per i cicoli. E’ impossibile spiegare a parole il gusto di questa prelibatezza partenopea. Un tempo considerata la ricetta tipica della Pasqua, oggi si consuma tutto l’anno.

Non a caso, il casatiello si trova in vendita in tutti i forni napoletani. Inoltre, grazie allo shopping online si può ricevere a domicilio in ogni zona d’Italia. Insomma, questa ciambella salata farcita con salumi e formaggi e con le uova in superficie si può consumare ovunque e in ogni occasione. Ma come si può conservare?

Innanzitutto, è bene sapere che il casatiello si mantiene a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, per un massimo di quattro giorni. E’ importante, però, chiuderlo in un contenitore ermetico. In questo modo andrete a preservare la sua freschezza. In alternativa, potete utilizzare la pellicola per alimenti, facendo attenzione a coprirlo completamente.

Il trucco in più? Avvolgete il casatiello in un canovaccio di cotone pulito e inseritelo in un sacchetto alimentare con chiusura ermetica. Così facendo, la ciambella resterà morbida come appena sfornata. Ricordate sempre che questa prelibatezza non va conservata in frigorifero.

Come ammorbidire il casatiello napoletano?

Il casatiello, essendo un prodotto di panificazione, tende ad indurirsi con il passare dei giorni. Se avete seguito il trucchetto citato sopra, resterà morbido fino al terzo giorno. Se è indurito, invece, potete ammorbidirlo mettendolo qualche minuto in forno.

Come posso congelare il casatiello?

Il casatiello – che va differenziato dal tortano – non deve essere congelato perché, anche se in superficie, contiene le uova. Queste ultime, pur essendo sode, tendono a cambiare sapore con il congelamento. Pertanto, inserendo la ciambella nel freezer si va ad alterare la sua qualità. Al contrario, se non avete utilizzato le uova potete tranquillamente congelarlo e consumarlo entro 3 mesi. Ovviamente, dovete usare contenitori o sacchetti con chiusura ermetica e riscaldarlo in forno prima del consumo.

Quando si può mangiare il casatiello?

Anche se la tradizione culinaria suggerisce di consumare il casatiello il giorno di Pasqua, così come la pastiera napoletana, oggi si può mangiare tutto l’anno. Si tratta di una ricetta ricca e sostanziosa, per cui è consigliato di non eccedere con le quantità e, se possibile, metterlo in tavola come piatto unico, magari accompagnandolo con una bella insalata.

Quanto costa un casatiello al kg?

Generalmente, il casatiello costa tra i 25 e i 35 euro al chilo. Considerate che una ciambella, nella maggior parte dei casi, pesa intorno a 1,5 kg.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate