Fragole, attenzione a come le lavi. Ecco tutti i trucchi per disinfettarle al meglio

Le fragole sono il frutto più amato da grandi e piccoli. Ma prima di consumarle vanno disinfettate. Ecco tutti i trucchi per farlo al meglio.

Tra i frutti preferiti da adulti e piccini troviamo senza alcun dubbio le fragole. Ma attenzione perché prima di consumarle vanno disinfettate con cura perché sono considerate tra i prodotti ad alto contenuti di pesticidi. Ecco, allora tutti i trucchi per disinfettarle al meglio prima di consumarle.

Con la stagione primaverile ormai alle porte, tra gli scaffali del supermercato iniziamo ad intravedere le prime fragole.

Il frutto molto amato da grandi e piccini è un ottimo alimento dal gusto delicato ed è usato per preparare tanti piatti dai dessert ai succhi di frutta ai risotti.

Sono molte le varietà in circolazione e sono ormai reperibili in qualsiasi periodo dell’anno grazie alla coltivazione in serra.

Ricche di vitamina C, contengono anche fibre, fibre, potassio e acido folico che le rendono ottime alleate per la prevenzione di malattie cardiovascolari.

Inoltre aumentano le difese immunitarie e combattendo la stitichezza.

Composte principalmente di acqua, ciò le rende un prodotto molto consumato nelle diete. Se tutti questi sono i benefici legati alle fragole non va dimenticata una piccola nota stonata legata al suo consumo.

Esse infatti sono il prodotto ad alto tasso di pesticidi. Ecco allora alcuni trucchi e consigli da seguire per disinfettarle al meglio evitando pericoli per la salute.

Fragole, attenzione a come le lavi. Ecco tutti i trucchi per disinfettarle al meglio

Le fragole sono il frutto preferito in assoluto da  grandi e piccini. Ma come la maggior parte di frutta e verdura è ricco di pesticidi.

A rilevarlo alcune ricerche di mercato che hanno evidenziato come in una sola fragola si potrebbero trovare fino a 9 tipi diversi di pesticidi.

Gli studi di Legambiente e poi quella della rivista il Salvagente, hanno ispezionato 20 confezioni di fragole diverse di cui 5 provenienti dall’estero.

Nella maggior parte di esse si è evidenziato la presenza di pesticidi vietati dannosi per la salute come metalli pesanti (arsenico, cadmio e piombo). Bisogna allora stare molto attenti a disinfettarle dopo averle acquistate.

Naturalmente nella fase di acquisto è opportuno già fare una scelta consapevole, scegliendo fragole biologiche dal colore rosso omogeneo ed optando per quelle di origine italiana.

Una volta portate a casa è necessario disinfettarle al meglio. Non basta semplicemente lavarle sotto l’acqua corrente  per uccidere eventuali parassiti e batteri ed eliminare residui di terra.

Fragole, questi i trucchi per disinfettarle al meglio

Una volta acquistate le fragole è opportuno conoscere trucchi e consigli che permettono di disinfettarle al meglio di consumarle.

Il primo trucco è legato all’utilizzo di Acqua e bicarbonato. 

Con una miscela di acqua e bicarbonato è possibile ridurre ed eliminare parassiti e pesticidi presenti nelle fragole.

Per lavarle al meglio basta sciogliere in un contenitore un cucchiaio di bicarbonato in un litro di acqua e successivamente immergere le fragole.

Queste andranno lasciate in immersione per circa 15 minuti. Dopo di che andranno risciacquate in acqua corrente asportando il picciolo delle fragole dopo il lavaggio.

Un altro metodo molto utile per disinfettare le fragole è legato all’utilizzo di aceto o del vino rosso.

Basterà semplicemente immergere le fragole in un recipiente riempito con due bicchieri di acqua e con un bicchiere di aceto.

Le fragole una volta immerse dovranno stare in ammollo per circa  10 minuti per  poi essere risciacquate ad una ad una cosi da rimuovere pesticidi, eventuali parassiti ed eventuale terra.

Se non si ha dell’aceto la stessa procedura può essere fatta usando del vino rosso.

Altro consiglio è quello di usare un disinfettante per frutta e verdura in commercio.

Tra i prodotti certamente più usati troviamo l’amuchina.

Se si utilizza questo prodotto, le fragole andranno immerse in una soluzione con acqua e la dose raccomandata di amuchina per qualche minuto.

Poi il frutto andrà lavato singolarmente sotto l’acqua corrente cosi da eliminare eventuali batteri e pesticidi. Tale metodo è quello più indicato per le donne in stato di gravidanza

Fragole, fate questo dopo averle lavate

Dopo aver lavato attentamente le fragole ed averle disinfettate è il momento asciugarle bene con un panno pulito e con della carta assorbente e successivamente di eliminare il picciolo.

Infatti una degli errori più comuni è quello di togliere il picciolo prima di lavarle.

Attenzione non c’è sbaglio peggiore perché senza il picciolo è più facile che le sostanze dannose presenti sulla buccia del frutto entrino nella polpa.

Oltre al fatto che cosi facendo entra dell’acqua all’interno del frutto alterando il sapore.

Dopo averlo rimosso si possono consumare direttamente intere cosi da apprezzarne il gusto oppure tagliate a pezzetti, a fette insomma nella forma che più si aggrada.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate