Da dove arriva l'acqua minerale che acquistiamo al discount? La risposta sorprende

Stanno aumentando i prezzi di numerosi prodotti essenziali, acqua compresa. Perciò è normale domandarsi se si possa acquistare quella del discount. Cosa cambia? Da dove arriva l'acqua minerale che acquistiamo al discount?

da dove arriva l'acqua minerale del discount

Bere acqua è fondamentale perché, come sicuramente saprai, è una delle fonti maggiormente utili al nostro corpo. Questo perché il corpo stesso contiene una grandissima quantità di acqua. 

Infatti, secondo quanto affermano gli esperti, l’acqua compone il 60% del peso corporeo di un uomo ed il 50% di quello di una donna. Insomma, una percentuale molto alta, non trovi?

Eppure, quando dobbiamo bere dell’acqua ci troviamo di fronte ad una scelta: acqua in bottiglia o acqua del rubinetto?

Nonostante l’acqua del rubinetto, se correttamente filtrata, è assolutamente buona da bere, la maggior parte delle persone preferisce acquistare quella in bottiglia. 

Insomma, anche se il numero di persone che beve quella del rubinetto è in aumento, specie per ragioni ambientali, nel duello tra le due vince ancora quella in bottiglia. 

Attenzione però: ci teniamo a precisarlo per correttezza che, anche se le bottiglie d’acqua sono di plastica, questa viene prodotta con materiali riciclati. 

Ma torniamo a noi e pensiamo all’acqua dei discount: perché costa meno? Ha una qualità inferiore o ci sono altre ragioni? Andiamo a scoprirlo.

Da dove arriva l’acqua del discount?

Dato che, come avrai capito, gli italiani bevono molta acqua (e questo è un bene, ovviamente), sorge spontanea una domanda: quale differenza c’è tra l’acqua che possiamo trovare nei supermercati e quella che acquistiamo in un discount?

Sicuramente la differenza sta nel prezzo, ma ciò che vogliamo capire è se ad un prezzo più basso corrisponde anche una qualità inferiore del prodotto. 

Eppure, la risposta a questa domanda ti sorprenderà. Per capire meglio da dove arriva l’acqua che puoi trovare al discount, facciamo qualche esempio.

Ogni discount ha la sua acqua: ecco da dove proviene

Per capire meglio che l’acqua venduta nei discount non è di qualità inferiore, dobbiamo prendere in esame alcuni piccoli esempi. 

Quella dell’Eurospin, ad esempio, proviene dalla fonte Rebruant. quest’acqua si chiama Blues e si contraddistingue dal packaging blu e bianco e dalla nota musicale.

Qui il coato di una bottiglia da un litro e mezzo è di 0,25 euro. Insomma, mica male!

Allo stesso modo, la Saguaro, più famosa come “l’acqua della Lidl”, ossia la stessa che imbottiglia anche la Sorgenti Bianco Terme di Courmayer. Questa ha un costo di 26 centesimi a bottiglia. 

Infine, all’In’s abbiamo la Guizza, che costa 15 centesimi a bottiglia e proviene dalle Alpi piemontesi. 

Insomma, come avrai capito, non si tratta assolutamente di una qualità inferiore, ma di accordi con le case produttrici per poter mantenere basso il prezzo dei prodotti del discount. 

Leggi anche: Acqua minerale, i prezzi volano alle stelle. Ecco la classifica delle città più care