Gustosissimi dolci di Carnevale, ecco i più semplici e veloci da fare

Conosci i dolci che si preparano per il Carnevale da nord a sud? Ecco la lista completa dei più veloci e semplici da preparare.

Gennaio ormai è giunto alla sua conclusione e la prossima ricorrenza che cade nel mese di febbraio è il Carnevale che coinvolge grandi e piccini. Quest’anno il cosiddetto martedì grasso è il 21 Febbraio, giorno che anticipa il mercoledì delle ceneri e l’inizio della quaresima per la tradizione cattolica.

A Carnevale si è soliti vestirsi in maniera buffa. In tutta Italia ci sono manifestazioni per celebrare questa festività. Venezia, ad esempio, è sicuramente conosciuta per il suo Carnevale in maschera e costumi risalenti al periodo della Repubblica di Venezia. Ma anche il Carnevale di Viareggio è tra i più apprezzati e conosciuti per le sfilate dei carri allegorici per le sue strade.

In cucina il Carnevale si festeggia con alcuni dolci tipici delle varie regioni di Italia che seguono la tradizione locale e sono da leccarsi i baffi.

Ecco allora quali quali sono i dolci di Carnevale più semplici e veloci da fare.

Dolci di Carnevale: ecco le ricette da leccarsi i baffi

Il periodo carnevalesco è caratterizzato da moltissimi dolci che in lungo e in largo lungo tutto lo Stivale allietano i palati. Il dolce sicuramente più famoso è quello delle chiacchiere, altrimenti note come bugie, frappe, cenci e galani, a seconda della regione. Si preparano con un impasto di farina, uova, zucchero, burro e marsala. Si stendono le sfoglie e si tagliano in pezzi rettangolari che, a loro volta, andranno fritti. C’è anche chi preferisce la cottura al forno. Si ricoprono di zucchero a velo, ma i più golosi le intingono nella crema di nocciole.

Un altro dolce conosciutissimo in questo periodo sono le castagnole, piccole palline fritte e ricoperte di zucchero. Alcuni le preferiscono ripiene di crema di cioccolate, altri in forma semplice. Anche in questo caso bastano farina, uova, burro e zucchero per prepararle.

Le graffe napoletane sono un dolce tipico della Campania che si preparano con un impasto di patate lesse, farina, zucchero, lievito e olio di semi. Si friggono in olio bollente e si cosparge di zucchero. Il risultato sarà un impasto soffice che si scioglie in bocca. Ci sono anche le graffe al forno, ma la ricetta classica vuole che siano fritte. Possono essere farcite con cioccolato al latte, bianco o crema di pistacchio.

Ricette di Carnevale

Le tagliatelle di Carnevale sono una ricetta tipica del centro Italia, in particolar modo dell’Emilia Romagna. Si compongono di farina, uova e sale. Si stende la pasta e si formano dei rettangoli di massimo due centimetri da arrotolare a spirale. Si frigge il composto in olio bollente dopo averle messe per dieci minuti nel freezer. Successivamente si asciugano e si cospargono di zucchero a velo.

In ultimo, non possono mancare i ravioli di Carnevale. Si preparano con gli stessi ingredienti delle chiacchere, ma si farciscono con crema, cioccolato o confettura secondo il gusto personale. Si ottengono dei quadretti, si farciscono a piacere e si ricoprono con altri quadretti. Il risultato si butta in olio bollente e si friggerà per qualche minuto. Una volta asciugate, cospargere di zucchero a velo.

Daniela Attanasio
Daniela Attanasio
Traduttrice e redattrice, classe 1991. Appassionata dell'arte a tutto tondo, nel mio tempo libero mi piace scoprire luoghi nascosti della mia amata Campania e farla scoprire a chi non la conosce attraverso le mie parole e le mie foto. Lo studio delle lingue all'Università mi ha permesso di conoscere e amare culture diverse dalla mia e di ampliare i miei orizzonti. Curiosa per natura, prolissa e attivista, cerco ogni giorno di dare il mio contributo per creare un mondo migliore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate