Voglia di pesto? Ecco i locali dove mangiare il migliore a Genova

È un dei condimenti più buoni della cucina italiana. Il pesto è delizioso e mangiarlo a Genova è un'esperienza. Ecco dove mangiare il migliore.

Persino la Disney Pixar ha voluto omaggiarlo nel suo film ‘Luca‘. Il pesto è uno dei principali condimenti per la pasta e uno dei re della cucina italiana. Invidiatissimo all’estero, poiché il basilico adatto a prepararlo cresce unicamente in Liguria (a Prà), viene confezionato da alcune aziende italiane ed esportato in grosse quantità.

Ma nulla è paragonabile a gustarlo nei piatti di alcuni locali di Genova, città dove il pesto ha visto i suoi natali. Accompagnato da patate lesse e fagiolini, e preparato con dosi generose di basilico, aglio, pinoli, pecorino e parmigiano, scopriamo dove mangiare il pesto migliore nel capoluogo genovese.

Il pesto, un trionfo di gusto per le vie di Genova

In tanti provano a imitarlo, ma il pesto genovese originale ha sette inconfondibili ingredienti, secondo la ricetta ufficiale del Consorzio del Cesto Genovese. Senza di questi, il gusto si modifica, e il pesto perde la sua ottima freschezza e il suo gusto particolare.

Basilico Genovese Doc, Pecorino DOP, Parmigiano Reggiano DOP, pinoli (sono ammesse, ma con una smorfia, le noci) olio extravergine di oliva, sale e aglio. Il tutto va miscelato con pazienza e pestato in un mortaio in marmo e con un pestello in legno.

Questa è la miscela originale e storica per ottenere il pesto perfetto. È sicuramente più veloce utilizzare i moderni mixer per sveltire le operazioni, ma non tutti sanno che l’aumento di calore generato dalle lame modifica il sapore del basilico, compromettendo il buon gusto del pesto.

A Genova sono molti i locali che si contendono il prestigioso e importante titolo per il migliore pesto della città. Quando i turisti gremiscono le vie, i ristoranti e le trattorie tipiche fanno a gara per prepararlo fragrante e invidiabile, scatenando una vera e propria competizione.

Dove mangiare il pesto migliore a Genova, ecco i locali da provare

Chiunque abbia visitato Genova, sa bene che quando si avvicina l’ora di pranzo, i vicoli del suo centro storico vengono inondati dai profumi di buon cibo provenienti dalle trattorie e dai ristoranti tipici. Quando la fame non vi da più scampo e avete voglia di un buon piatto di trofie al pesto, decidere dove andare può non essere semplice, l’offerta è quasi infinita.

Ecco allora qualche consiglio su dove poter mangiare il pesto migliore a Genova.

  • Trattoria dell’Acciughetta: un locale molto fresco e giovane, la Trattoria dell’Acciughetta non ha alle spalle un’attività centenaria, ma ha saputo presto distinguersi tra i locali del centro storico. Qui il pesto è preparato davvero con ogni minuzia e la cucina, in generale, è ottima e ben curata. Oltre ai piatti della tradizione, potete trovare qualche interessante alternativa.

  • Osteria Le Colonne: l’osteria è situata in uno dei palazzi storici della città più suggestivi, ovvero Palazzo Squarciafico. Qui il pesto è realizzato completamente a mano e viene offerto con la pasta tipica della città, i mandilli, una sorta di lasagnette sottilissime deliziose e che unite al pesto sono una vera esperienza sensoriale.

  • Trattoria della Rabietta: mangiare il pesto qui è un regalo che dovete farvi. Vellutato e ben emulsionato, anche alla Raibetta è realizzato esclusivamente a mano e secondo la ricetta originale. Al posto che coi mandilli, qui il pesto è proposto abbinato alle trenette avvantaggiate. Il nome è dato dalla presenza di farine non raffinate e tipicamente più povere nella miscela che le compone.

  • Trattoria delle Grazie: questa storica trattoria del centro storico genovese è una meta gettonata sia dagli abitanti della città che dai turisti con una buona guida alla mano. Il pesto è fragrante e gustoso, e il locale fa immergere completamente nell’atmosfera di una volta. Un piccolo consiglio: prenotate con anticipo, c’è davvero poco spazio!

  • Trattoria Cavour 21: da Cavour 21 la fila fuori è una costante, a pranzo e cena. Ma ne vale davvero la pena, vista la qualità del suo pesto, che sicuramente non si dimentica. Viene servito alla maniera tradizionale, con fagiolini e patate lesse, e il luogo in cui si trova è proprio nel cuore medievale e storico della città.

Leggi anche: Cinque Terre: dove e cosa mangiare di tipico spendendo poco

Cecilia Fiorentini
Cecilia Fiorentini
Articolista freelance e copywriter, sono nata nel 1994. Attenta osservatrice e molto curiosa, sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Genova. La mia passione per la cultura in tutte le sue accezioni mi ha portato a intraprendere il mio percorso accademico. Scrivo per passione e per missione. Ritengo che la cultura debba essere alla portata di tutti, sempre. Attualmente mi sto specializzando come SEO Copywriter per la cultura con relativi corsi di formazione. Ho collaborato con alcune realtà web-editoriali italiane per cui ho realizzato contenuti divulgativi. 
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate