Frigo o non frigo, ecco dove si conservano le uova e perché

Dove si conservano le uova? In frigo o a temperatura ambiente? Ecco tutto quello che dovete sapere per una perfetta conservazione delle uova.

Conoscere le modalità di conservazione di un alimento è di fondamentale importanza per poter preservare le qualità dello stesso e per esser certi di consumare un determinato prodotto senza rischi per la nostra salute.

Se con alcuni cibi si va a colpo sicuro circa la loro collocazione in cucina (biscotti e legumi in lattina vanno in dispensa, per fare qualche esempio), ce ne sono altri la cui conservazione può far sorgere qualche dubbio.

È il caso delle uova: frigo sì o frigo no? È quello che scopriremo oggi, così da avere tutte le informazioni necessarie su dove si conservano le uova.

A casa e al supermercato: ecco cosa sapere sulla conservazione delle uova

Partiamo subito col dire che le uova, dopo l’acquisto, vanno conservate in frigorifero. Tuttavia, al supermercato o nei negozietti di alimentari sparsi per le città, avrete sicuramente notato che le uova sono sempre riposte su scaffali e mai nei frigoriferi. Come mai?

Tale collocazione si deve a una norma, inserita nel Regolamento europeo 589 del 2008: la legge prevede che le uova vadano conservate al fresco dopo averle acquistate, ma impone che le stesse non siano sottoposte a refrigeramento prima della vendita al consumatore finale.

Le uova, insomma, prima di arrivare nelle nostre case, non devono subire sbalzi termici, in quanto potrebbe verificarsi la formazione di una condensa sul guscio. Inoltre, tale fenomeno potrebbe causare la creazione di germi patogeni, tra cui la Salmonella, che rappresentano un serio rischio per il nostro organismo.

Dopo averle acquistate, è bene lasciare le uova nella loro confezione originale e posizionarle nei ripiani centrali del frigorifero. La temperatura per una buona conservazione delle uova è compresa tra gli 0.6°C e i 2.2°C.

Leggi anche: Esistono calorie che fanno dimagrire, ecco quali sono e come utilizzarle nella dieta

Come conservare le uova: consigli utili

Per una conservazione ottimale delle uova, è fortemente sconsigliato lavarle prima di riporle in frigorifero. L’acqua, infatti, andrebbe a eliminare la cuticola protettiva del guscio, la quale svolge funzione di barriera naturale contro la penetrazione di batteri e microrganismi presenti sul guscio stesso.

Inoltre, è bene tenere le uova separate dagli altri alimenti nel frigo e di tirarle fuori soltanto poco prima dell’utilizzo, avendo cura di non metterle vicino a fonti di calore, che potrebbero causare danni al guscio.

Leggi anche: Non solo benefici, ecco quando è controindicato mangiare la frutta secca

Norme igieniche sull’utilizzo corretto delle uova

Per assicurarvi un uso corretto e sicuro delle uova, ecco una serie di norme igieniche da mettere in atto:

  • Evitare la rottura del guscio dell’uovo sul recipiente in cui si andranno a lavorare tuorli e albumi
  • Buttare immediatamente il guscio dopo aver rotto le uova
  • Gettare l’uovo se all’interno del recipiente in cui si lavora lo stesso cadono dei frammenti di guscio
  • Non utilizzare uova con il guscio rotto
  • Dopo aver utilizzato e lavorato le uova, lavare bene le mani, le superfici e gli utensili adoperati
  • Per preparazioni a crudo, è necessario utilizzare solo uova freschissime o pastorizzate.
Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate