Fiocchi di avena, attenzione non tutti sono buoni. Ecco i migliori del supermercato

I fiocchi di avena sono ottimi alleati del nostro organismo. Ma quali sono i migliori tra gli scaffali del supermercato? Ecco la classifica.

Fiocchi d’avena sempre più usati dagli italiani. alimento preferito per la prima colazione, oltre oceano ormai si consumano da decenni. Ma quali sono i migliori tra gli scaffali dei nostri supermercati? Ecco i migliori in classifica.

Vitamine, proteine e fonte di fibre, l’avena è tra i cereali alleati del nostro organismo.

Originaria dell’India, solo da pochi decenni è entrato a far parte della dieta umana grazie ai suoi numerosi benefici e proprietà nutrizionali.

Prima infatti veniva usata come mangime dei cavalli.

Grazie alla sua versatilità può essere consumata in chicchi, in fiocchi ma anche trasformata e usata in farina o come bevanda.

Oltre ad un utilizzo alimentare questo cereale viene usato per i prodotti cosmetici perché mantiene inalterate le sue proprietà dopo la lavorazione.

Questo cereale, grazie al suo buon contenuto di proteine e pochi grassi viene usato soprattutto nelle colazione perché favorisce la mobilità intestinale e aiuta a mantenersi in forma.

In commercio, ad oggi se ne trovano di vari tipi e di varie marche. Purtroppo però questi cereali possono presentare su di essi tracce di sostanze nocive.

Ecco allora quali sono i migliori secondo uno studio condotto.

Fiocchi di avena, attenzione non tutti sono buoni. Ecco i migliori del supermercato

I fiocchi di avena ormai sono entrati di diritto sulle tavole delle prime colazioni italiane. Sono ottimi alleati di chi vuole perdere peso in maniera sana perché privi di zucchero e con poche calorie,

Tra gli scaffali dei supermercati se ne trovano di tanti tipi e di varie marche ma attenzione perché alcuni contengono sostanze dannose.

A darci una mano nella scelta ci ha pensato un nuovo test realizzato da Öko-Test, che ha realizzato un analisi su 29 marche di fiocchi di avena anche biologici venduti anche in Italia.

Dal test è emerso come alcune marche di fiocchi di avena contengono alcune sostanze controverse come nichel, cadmio, piombo e arsenico, ossia metalli pesanti.

Trovate anche tracce di MOSH/MOAH, componenti dell’olio minerale, tossine della muffa e pesticidi come il glifosato.

Il test condotto in Germania ha fornito indicazioni utili soprattutto sul fatto che alimenti considerati sani invece non lo sono.

Tra le marche vendute anche in Italia troviamo i Crownfield che si trovano da Lidl. Questi secondo il test sono considerati “molto buoni”.

Sempre nella stessa classifica troviamo quelli bio venduti da Lidl valutati invece con un “buono” perché contenenti tracce “leggermente aumentati” di oli minerali.

Avena a colazione, si mangia così

L’avena  è tra i cereali più usati nella cucina naturale. Il suo gusto delicato gli permette di prestarsi bene sia alle preparazioni dolci che salate.

Come abbiamo detto si può presentare sotto vari formati, in chicchi, in fiocchi oppure come farina.

Le zuppe sono l’ideale per assaporare l’avena in chicchi, mentre la farina viene usata per i prodotti da forno come pane, biscotti.

Ma è la colazione il pasto dove viene impiegato di più per iniziare la giornata con energia e leggerezza, garantendo un senso di sazietà più lungo.

Infatti rappresentano l’alternativa meno calorica ai classici cereali da colazione. Questi di solito possono essere consumati crudi con lo yogurt oppure uniti alla frutta secca per la preparazione di muesli. Negli ultimi tempi sta spopolando il porridge, che prevede la loro cottura del cereale in un liquido (acqua o latte).

Avena, questo il suo uso alternativo

Oltre ad essere usato nell’alimentazione e per il benessere del nostro organismo, l’avena è molto usata per la cura del corpo e dei capelli.

Le sue numerose proprietà idratanti, antinfiammatorie ed emollienti aiutano a contrastare la secchezza della pelle e della cute, agendo con delicatezza in caso di sensibilità e disidratazione.

Questa viene usata in cosmetica per la preparazione di detergenti, shampoo, maschere e creme delicate.

Ma può essere usata direttamente a casa. Ad esempio si può aggiungere del latte d’avena nell’acqua della vasca per preparare un bagno idratante e delicato sul ph della pelle.

La farina d’avena, invece può essere usata per preparare una maschera viso e uno scrub.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate