Noto formaggio ritirato per rischio salmonella: tipologia, marca e lotto

Richiamato un amatissimo formaggio per rischio salmonella. Ecco tutte le specifiche del prodotto in questione.

Il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo di un conosciutissimo formaggio segnalando la possibile presenza di salmonella. Ecco tutti i dettagli su marca e lotto.

Richiamato formaggio per rischio salmonella, marca e lotto

Il Ministero della Salute ha pubblicato un ennesimo richiamo alimentare. Questa volta si tratta di un prodotto caseario molto amato ed apprezzato. Oggetto del richiamo, diverse confezioni di tomini per la possibile presenza di salmonella.

Da quanto si evince dal richiamo pubblicato sul sito del Ministero, i tomini in questione sono a marchio Cuor di Terra con denominazione di vendita “Formaggio a pasta molle con crosta edibile leggermente fiorita“. I tomini sono stati prodotti dall’azienda Caseificio Longo Srl di Rivarolo Canavese (in provincia di Torino).

La data di scadenza indicata sulla confezione è il 27/04/2023 e lotto numero 1074. Il prodotto è distribuito in confezioni da 180 grammi.

Come di consuento, l’invito è quello di non consumare i tomini eventualmente acquistati e di riportarli, se possibile, presso il punto vendita per avere il rimborso o la sostituzione dello stesso. Il reso deve essere effettuato entro 29/04/2023.

Salmonella nel cibo cosa si rischia

Il batterio della salmonella è il principale responsabile della maggior parte delle tossinfenzioni alimentari. I sintomi si manifestano generalmente entro qualche ora dall’assunzione del cibo infetto e comprendono nausea, vomito, diarrea, dolori addominali.

Nel maggior parte dei casi, come più volte ricordato in altre occasioni, la salmonellosi non determina quadri clinici particolarmente gravi. Tuttavia, è sempre bene non prenderla mai sottogamba in quanto i rischi comunque esistono.

Soprattutto nel caso di soggetti con sistema immunitario compromesso o debilitato il quadro clinico può farsi decisamente più grave e condurre anche alla morte.

Leggi anche: Celiachia, i nuovi farmaci per combatterla: a che punto è la ricerca

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate