Fragole, attenzione ai pesticidi. Ecco quali scegliere tra gli scaffali del supermercato

Tra i frutti più amati da grandi e piccoli ci sono le fragole. Ma attenzione ai pesticidi. Ecco come scegliere le migliori

Tra i frutti più amati da grandi e piccoli ci sono le fragole. Ma attenzione sono il prodotto che contiene più pesticidi in assoluto. Ecco quali scegliere per un consumo consapevole.

Le fragole fresche sono tra i frutti preferiti dagli italiani. Ad andare golosi soprattutto i bambini. Grazie al loro gusto delicato è un frutto ottimo per preparare tanti piatti dai dessert ai succhi di frutta ai risotti.

In circolazione ne esistono di vari tipi e sono facilmente reperibili tra gli scaffali del supermercato o tra i banconi dei fruttivendoli al mercato.

Addirittura è possibile trovare le fragole anche direttamente dal produttore.

Si tratta di un frutto ricco di vitamine, soprattutto vitamina C e sono ricche anche di fibre, potassio e acido folico. Per la presenza di tutti questi nutrimenti sono ottime alleate per prevenire malattie cardiovascolari e garantiscono un aumento delle difese immunitarie.

Inoltre le fragole aiutano nella regolarità intestinale combattendo la stitichezza.

Sono composte principalmente di acqua, circa il 92%, che le rende perfette per garantire la massima idratazione. Grazie ad alcune caratteristiche sono utilizzate nella produzione di creme per il viso ed esfolianti.

Ma attenzione ai pesticidi delle fragole. Non tutti lo sanno ma è tra i frutti più pericolosi per la presenza di pesticidi.

Vediamo allora quali scegliere per evitare brutte sorprese.

Fragole, attenzione ai pesticidi. Ecco quali scegliere tra gli scaffali del supermercato

Le fragole sono tra gli alimenti preferiti da grandi e piccini. Ma è anche tra i frutti più pericolosi a causa dell’enorme utilizzo di pesticidi.

Basta pensare che in una sola fragola si potrebbero trovare fino a 9 tipologie di pesticidi diversi. A dirlo alcuni studi di Legambiente e un ulteriore studio della rivista il Salvagente che ha analizzato 20 confezioni di fragole diverse di cui 5 provenienti dall’estero.

In molte delle confezioni analizzate si trovano addirittura pesticidi vietati dannosi per la salute.

Nelle stesse fragole sono state trovate tracce di metalli pesanti come arsenico, cadmio e piombo. Bisogna stare molto attenti nella scelta delle fragole da consumare.

Il consiglio principale è legato all’acquisto. Meglio scegliere fragole biologiche dal colore rosso omogeneo.

Non va dimenticato che negli scaffali del supermercato molte fragole sono di provenienza spagnola, in larga parte proviene dall’Andalusia una delle regioni più aride della Spagna.

La cosa su cui bisognerebbe riflettere è che per ottenere un chilo di fragole, occorrono circa 280 litri di acqua.

Frutta come la fragola, delicata e succosa, non è esente dall’uso dei pesticidi. Infatti è facilmente attaccabile da funghi e malattie fungine.

Quindi nel momento della scelta è meglio optare per biologiche di nazionalità italiana. Va comunque ricordato che la raccolta delle fragole parte a fine maggio o inizio giugno e continua per 6 settimane. Questi sono i mesi ideale per consumare un frutto buono e genuino, con un sapore migliore.

Fragole, attenzione al loro aspetto

Ma nella scelta delle fragole bisogna anche stare attenti al loro aspetto.

E’ opportuno scegliere dei frutti dal coloro rosso omogeneo. Se al contrario si evidenziano parti del frutto ancora verdi o bianche significa che le fragole sono ancora acerbe. Se invece il frutto è rosso scuro sono già mature e vanno mangiate subito.

Meglio optare per fragole piccole e con forme un po inconsuete. Bisogna controllare che nella vaschetta non siano presenti fragole ammuffite o ammaccate e attenzione al picciolo che deve essere sempre attaccato al frutto.

Scegliamo le fragole rispettando la stagionalità. Il colore rosso acceso o meno dipende anche dalla varietà. Ricordiamoci che appena arriviamo a casa è opportuno toglierle dal packaging di plastica evitando di sovrapporle. Al momento della consumazione ricordiamoci di lavarle per bene.

Fragole questi i valori nutrizionali

Le fragole sono delle fantastiche alleate della salute perché ricche di Sali minerali come potassio (190 mg), calcio (25 mg) e fosforo (26 mg).

Ideali per contrastare la pressione alta e i livelli di colesterolo riducendo anche il rischio di malattie come il diabete o il cancro.

Le fragole sono costituite principalmente da acqua (91%) e carboidrati (7,7%). Contengono solo piccole quantità di grassi (0,3%) e proteine (0,7%).

I nutrienti in 100 grammi di fragole crude sono:

  • Calorie: 32

  • Acqua: 91%

  • Proteine: 0,7 grammi

  • Carboidrati: 7,7 grammi

  • Zucchero: 4,9 grammi

  • Fibra: 2 grammi

  • Grassi: 0,3 grammi

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate