I 5 hamburger più buoni di Milano, ecco la classifica

Gli hamburger sono uno dei pasti più amati dai giovani e non solo: ecco la classifica dei migliori 5 hamburger da gustare a Milano.

Secondo una recente indagine condotta da una nota applicazione che effettua il servizio di delivery, sempre più italiani decidono di consumare hamburger.
Pensate che solo nell’ultimo anni gli ordini di questa pietanza sono aumentati del 66%, e la tendenza è in continuo aumento in tutte le grandi città italiane.
È stata condotta anche un indagine geografica che testimonia come le città dove gli hamburger sono più apprezzati si confermano essere Roma, Milano e Torino.

La popolarità degli hamburger è sempre maggiore in tutte le più grandi città italiane, e lo dimostra anche la nascita di numerosi nuovi ristoranti che propongono il piatto in svariate forme. Ma come si riconosce davvero un ottimo hamburger? I fattori da considerare sono diversi, a partire dai singoli ingredienti fino agli abbinamenti di gusto.

Abbiamo cercato di ideare una classifica dei migliori hamburger che si possono trovare nella città di Milano, e assieme a questo vi forniremo dei consigli per poter riconoscere un ottimo panino.

Tutto inizia con gli ingredienti giusti

L’ingrediente principale negli hamburger è proprio il patty di carne, per far si che un panino sia di ottima qualità bisogna sicuramente scegliere anche un’ottima qualità di carne, che presenti la giusta percentuale di grasso.

Il vero segreto di un hamburger eccellente è però il suo equilibrio in quanto tutti gli ingredienti assieme devono essere dosati correttamente. Le dosi della farcitura non devono mai superare quelle del pane, e viceversa.

Subito dopo la carne l’elemento fondamentale è proprio il formaggio. Solitamente viene utilizzato il cheddar, che deve avvolgere il patty e creare la giusta sensazione e gusto alle nostre papille gustative.

Mai sottovalutare la scelta del pane

Abbiamo parlato a lungo degli ingredienti che sono contenuti all’interno del nostro hamburger, ma un elemento che non deve essere sottovalutato è proprio il pane.

Negli ultimi anni abbiamo avuto modo di provare tantissime tipologie di panini differenti e nel nostro paese sono da poco arrivati anche i classici burger bun. Si tratta del tradizionale pane utilizzato nei paesi anglosassoni per servire gli hamburger, che viene preparato con i classici semi di sesamo sulla sua superficie.

In alcune ricette viene utilizzato anche un ingrediente particolare, il latte, che mantiene i panini leggermente dolciastri e molto morbidi. Un ultimo segreto per poter servire un ottimo pane per hamburger è proprio la tostatura che deve essere effettuata sulla piastra per esaltare la fragranza del pane, ed anche agevolare l’assorbimento di tutti i liquidi della carne e delle salse.

Leggi anche: Italia record: la classifica dei migliori formaggi al mondo (con buona pace dei francesi).

I migliori 5 hamburger di Milano

Vediamo dunque quella che può essere definita come la classifica dei migliori hamburger della città di Milano, in base a quelle che sono le scelte e le recensioni dei milanesi.

Il primo nome che vi proponiamo è accompagnato da una certezza della gastronomia italiana, il nome dello chef Eugenio Roncoroni il quale all’interno del ristorante Al Mercato, Steaks & Burgers, riesce a reinterpretare lo stile e il gusto del classico hamburger americano innalzando il tradizionale concetto della steakhouse.

Se volete provare una versione più particolare del classico hamburger dovete provare Fud, Bottega Sicula, dove vengono utilizzati soltanto ingredienti siciliani all’interno di tutti i panini: dalla carne d’asino fino alle acciughe di Sciacca per finire con la provola di Mandonie.

Per gli appassionati di serie TV ci sono gli hamburger di Willi’s Burger, preparati esclusivamente con carne italiana e ispirati alle serie più popolari; come il suo famosissimo Stranger Peanut, oppure potete trovare ancora la Casa di Cheddar o il panino Trono di Salmon.

La carne di black angus è sicuramente una delle più apprezzate all’interno degli hamburger. Per questo motivo da Angus & More utilizzano solo black Angus 100% americano, assieme a classici ingredienti della tradizione italiana come per esempio la dolce mozzarella di bufala o la piccante nduja calabrese.

Per finire la nostra classifica vi proponiamo un ristorante che sceglie solo ingredienti 100% italiani, a partire dalla carne fassona piemontese fino ad un pane artigianale homemade davvero delizioso, stiamo parlando di Fatto-Bene.

Una nota speciale per gli hamburger vegani

Negli ultimi anni, soprattutto nella città di Milano, è esplosa la cucina vegana e con essa tutte le sue derivazioni per poter accontentare anche chi sceglie di seguire questa dieta. Così come per tanti altri piatti, sono nati anche gli hamburger vegani che con un pizzico di fantasia riescono a non far sentire minimamente la mancanza della carne. Un locale che sicuramente non potevamo non citare è Flower Burger, un popolare ristorante che propone esclusivamente hamburger vegani colorati e davvero molto gustosi. I loro bun sono colorati con ingredienti 100% naturali e all’interno possiamo trovare dei burger fatti con ceci, fagioli o altri legumi che riescono a soddisfare tutti i palati.

Per i più audaci segnaliamo anche che da pochissimo tempo a Milano è arrivato il primo hamburger creato con farina di grillo che si può gustare sempre a Milano.

Consigli per un hamburger homemade

Ordinare un hamburger comodamente dal proprio divano oppure gustarlo nel proprio ristorante di fiducia è sicuramente un ottimo modo per passare la serata. Ma se invece volete cimentarvi nella preparazione di un ottimo hamburger homemade potete seguire questi semplici ma ottimi consigli:

  • scegliete il giusto mix di carne chiedendo al vostro macellaio di darvi le seguenti dosi 4 parti di carne magra, 4 parti di collagene e 4 parti di grasso;

  • cuocete poi la carne finché risulti morbida e succosa all’interno mentre rimane croccante all’esterno, questo avviene se viene effettuata una corretta cottura, che provochi la famosa reazione di Maillard;

  • preparate il vostro pane homemade, scegliendo tra le varie ricette che potete trovare online, il risultato sarà sicuramente molto più gustoso e buono rispetto all’utilizzare un pane industriale.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate