È meglio il tonno in scatole o quello in vetro? La risposta stupisce

Quale tipologia di tonno è da preferire? Meglio quello in scatola o in vetro? Ecco la risposta.

Il tonno è un pesce che si trova comunemente al supermercato. Può essere trovato sia al banco frigo quando è fresco, oppure inscatolato tra gli scaffali. Si tratta di una tipologia di pesce facilmente reperibile e il suo prezzo è minore rispetto a altri tipi di pesce.

In cucina può essere consumato in vari modi: cotto ai ferri, ma può essere usato anche per fare la tartare o il sashimi. In molti usano il tonno in scatola per accompagnare i loro primi piatti, ma anche insalate di pomodoro e altri piatti. Questo tipo di pesce possiede numerosi valori nutrizionali utili all’organismo: proteine, ferro, fosforo, calcio e niacina. Tuttavia, c’è un dubbio che attanaglia i consumatori: quale è il tonno migliore da consumare? Quello in scatola o quello in vetro?

Quale tonno preferire?

Uno dei fattori più spinosi da tenere in conto quando si deve scegliere che tipo di tonno prendere è la presenza di mercurio nel tonno in scatola. Il mercurio è una sostanza presente nelle acque degli oceani e si accumula nell’adipe dei tonni. I pesci più grandi hanno quantità maggiori di mercurio nel loro corpo rispetto a quelli piccoli.

Se la quantità di mercurio è eccessiva, i reni, il fegato e il sistema nervoso ne possono risentire. Per tale ragione si sconsiglia l’assunzione di questo tipo di pesce ai bambini al di sotto dei 12 anni ed alle donne in gravidanza.

Leggi anche: Tonno in scatola, guida alle marche migliori secondo Altroconsumo

Tonno in scatola o in vetro?

Il tonno può essere presente nelle scatole o in vetro sia in versione naturale che sott’olio. In questo caso il pesce viene tagliato, cotto e successivamente condito con sale e aromi.

Uno dei vantaggi nello scegliere la confezione in vetro è quella di potere vedere con i propri occhi come è fatto il prodotto all’interno. Questo aspetto, invece, viene meno nei prodotti inscatolati. Inoltre, il vetro permette di conservare le proprietà organolettiche intatte e risulta essere un materiale più eco-friendly rispetto allo scatolame, ma è anche più costoso. Per questo motivo il tonno in vetro costa di più rispetto al tonno in scatola.

Tenuto conto di tutti questi fattori, sembra proprio che la risposta a quale sia il tonno migliore da scegliere al supermercato sia proprio quello in vetro. Tuttavia, non bisogna scartare a prescindere i tonni in scatola, in particolare si potrebbero preferire quelli in formato grande perché i tranci non sono sminuzzati e risultano essere più integri.

Leggi anche: Pomodori, non solo benefici: ecco quando conviene non mangiarli

Daniela Attanasio
Daniela Attanasio
Traduttrice e redattrice, classe 1991. Appassionata dell'arte a tutto tondo, nel mio tempo libero mi piace scoprire luoghi nascosti della mia amata Campania e farla scoprire a chi non la conosce attraverso le mie parole e le mie foto. Lo studio delle lingue all'Università mi ha permesso di conoscere e amare culture diverse dalla mia e di ampliare i miei orizzonti. Curiosa per natura, prolissa e attivista, cerco ogni giorno di dare il mio contributo per creare un mondo migliore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate