Menù di Natale alternativo: 5 consigli per stupire dall’antipasto al dolce

Volete stupire i vostri ospiti con un menù di Natale alternativo? Allora seguite i nostri consigli e le nostre ricette per un Natale davvero speciale.

Per tutti gli amanti della cucina e del buon cibo il periodo delle feste natalizie è perfetto per sbizzarrirsi in cucina con ricette particolari.
Molte volte però trovare delle idee nuove e particolari per stupire i propri ospiti non è facile, soprattutto per chi è abituato a preparare ogni anno il menù di Natale da solo.
Ecco perché con l’articolo di oggi vogliamo proporti delle idee per stupire i tuoi ospiti il giorno di natale con un menù alternativo.

Troverai delle ricette sia di carne che di pesce, così da poter avere degli spunti anche per la cena della vigilia, a partire dall’antipasto fino al dolce. Segui le nostre ricette assieme a 5 pratici consigli e vedrai che i tuoi ospiti saranno davvero sorpresi e creerai facilmente il tuo menù alternativo.

Metodi di cottura alternativi e moderni

Molte volte quando si prepara un pranzo di Natale per molte persone le preparazioni si devono obbligatoriamente sovrapporre. Per questo motivo è utile preparare delle portate che possano essere cucinate anche simultaneamente, oppure utilizzando dei metodi di cottura alternativi.

Un primo consiglio che vogliamo darvi e che potrebbe aiutarvi nella preparazione del vostro menù è quello di utilizzare il metodo della vasocottura. Questa tipologia di cottura permette di preparare delle intere portate all’interno di vasi di vetro, questo vi permetterà di cucinare tutto in un unico contenitore evitando inutili sprechi. La vasocottura inoltre è un metodo molto sano che consente di non disperdere le sostanze nutritive.

Idee per antipasti creativi

Iniziare con il piede giusto è sempre un ottima partenza per far si che il nostro menù di Natale sia indimenticabile, per questo è importante curare gli antipasti nei minimi dettagli. La prima ricetta che andiamo a proporvi si presenta come una valida alternativa al più tradizionale panettone gastronomico.

Si tratta degli alberelli di tramezzini; ovvero dei graziosi alberelli composti da varie stelline di pane, quello per i tramezzini, da farcire a seconda dei vostri gusti. Per esempio potete scegliere formaggio spalmabile ed un salume, oppure ancora il classico salmone affumicato.

Un’altra idea, in questo caso vegetariana, per il vostro antipasto di Natale consiste nelle girelle salate con zucca e scamorza, si tratta di un semplice antipasto realizzato al forno, così da avere modo di preparare le altre portante nel mentre. Non dovrete fare altro che preparare un impasto per pizza, stenderlo e farcirlo con gli ingredienti, dopo di che arrotolate il tutto e formate delle rondelle, adagiate poi l’impasto in teglia e cuocete in forno per circa 30/40 minuti.

Questa ricetta è anche un’anticipazione del nostro secondo consiglio, ovvero sfruttate sia preparazioni vegetariane che non, stupite i vostri ospiti con gusti diversi e vedrete che ne saranno contenti.

Primi creativi per il giorno di Natale

Una volta che i vostri ospiti avranno finito gli antipasti o l’antipasto che gli avrete proposto potranno finalmente gustare un ottimo primo piatto.

Il nostro terzo consiglio è proprio su questa portata, infatti vi consigliamo di scegliere delle preparazioni che possano essere cucinate anche in anticipo. Per esempio puntate sulla pasta al forno, le lasagne oppure i primi piatti in brodo.

Un idea davvero sorprendente è composta dagli anelletti al forno, un piatto tipico del sud Italia che può essere comodamente preparato in anticipo. La Sicilia è la sua terra di origine e si tratta di un particolare formato di pasta corta che viene condita con ragù di carne, prosciutto, provola e pangrattato, il tutto cotto al forno. Davvero da leccarsi i baffi!

La seconda ricetta è invece a base di pesce e si tratta delle crespelle al nero di seppia e salmone, questo piatto sarà davvero spettacolare. Le crespelle preparate con il nero di seppia presentano un colore nero molto particolare, e lo sono anche nel gusto, farcite poi con salmone affumicato risultano essere un primo molto sofisticato e perfetto per i pranzi importanti.

Secondi piatti per sorprendere tutti

Il secondo piatto è sicuramente la portata regina del nostro pranzo di Natale, è il momento dove i vostri ospiti dovranno rimanere davvero a bocca aperta e per questo dovrete sorprenderli al meglio.

Il consiglio che vi diamo per questa portata è quella di rivisitare delle ricette tradizionali, potete prendere ispirazione da alcune delle ricette più simbolo di questa festività e trasformarle in qualcosa di nuovo e moderno.

Per esempio potrete andare a preparare un classico polpettone con patate, ma in una versione nuova, provate per esempio a preparare un polpettone in crosta farcito con spinaci e bacon. Inserendo spinaci, bacon e scamorza come ripieno al vostro polpettone riuscirete a dare un tocco di creatività ad un piatto classico.

Se volete sorprendere i vostri ospiti con un piatto di pesce allora preparate un delizioso salmone al forno. Basterà condirlo con salsa allo yogurt e avrete subito un piatto dalle note esotiche, se volete osare ancora di più potrete aggiungere del rafano in polvere o crema, per aggiungere una nota piccante.

Un finale da favola con il dessert perfetto

A Natale si sa che regna indiscusso il panettone, a fine pasto, in tutto il nostro territorio, ma se volete stupire i vostri ospiti potete seguire qualche nostra ricetta. Arriviamo dunque al consiglio finale, lasciatevi guidare dalla fantasia! Non dimenticate di personalizzare sempre le vostre ricette, un tocco colorato o innovativo potrà rendere ogni vostra portata indimenticabile, soprattutto se parliamo di dessert. Un dolce davvero buonissimo, che potrete preparare anche usando degli ingredienti di recupero, è il tiramisù di pandoro. Non dovrete far altro che preparare un classico tiramisù dove al posto dei classici biscotti potrete utilizzare delle fette di pandoro. In questo modo andrete a rispettare la tradizione ma con un tocco di innovazione.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate