Miele, proprietà e benefici per la salute

Quante ne sai sul miele? In questo breve articolo andremo a scoprire insieme quali sono le sue proprietà e i benefici che apporta alla salute.

miele peroprietà e benefici

Quante ne sai sul miele? In questo breve articolo andremo a scoprire insieme quali sono le sue proprietà e i benefici che apporta alla salute.

Miele, un’introduzione generale

Prima di parlare del miele e delle sue proprietà e benefici, ricordiamo che si tratta di un prodotto naturale che deriva dalla trasformazione del nettare dei vari fiori, oppure dalle escrezioni, conosciute come melata, di alcuni insetti. La trasformazione da nettare o melata in miele viene effettuata dalle api che immagazzinano il loro bottino in alveari, oppure nelle arnie.

La qualità del miele varia a seconda delle operazioni svolte dalle api, oltre che dalle condizioni dell’ambiente circostante, ma non solo, poiché dipendono anche dall’intervento dell’uomo che, per favorire la sua produzione e la successiva vendita al consumatore finale, effettua differenti procedure.

Ad esempio, le api che si nutrono in natura varia sempre, di anno in anno, per questo motivo il miele non è standard, ma cambia qualità, aspetto e profumo. Viceversa, alcuni apicoltori sfamano le api con dell’acqua zuccherata che, pur migliorando la resa dell’arnia, incide in modo peggiorativo sul sapore e sul profumo del miele.

Adesso che abbiamo visto in che modo si forma il miele e come varia la qualità da miele 100% naturale e miele da apicoltura, andiamo a scoprire qualcosa di più sulle sue proprietà e sui benefici che il miele apporta alla salute.

Proprietà Nutrizionali del miele

Quali sono le proprietà nutrizionali del miele? Parliamo di un alimento che ha 300 calorie per ogni 100 grammi di prodotto, che derivano quasi al 100% da zuccheri semplici. In poche parole, il miele è molto calorico, pertanto va usato in modo consapevole.

Molti sostituiscono il miele allo zucchero (scelta ottimale se la sostituzione viene effettuata a discapito dello zucchero raffinato), ma se da un lato questa scelta può essere considerata molto vantaggiosa, poiché il miele è meno calorico del saccarosio e del fruttosio granulare, dall’altro lato, essendo meno dolce (anche se questo varia da miele a miele), può spingere il consumatore ad abusarne e, dunque, a utilizzare più miele del dovuto.

In questo modo i benefici del miele risultano pressoché nulli; anzi, il risultato sarà un apporto maggiore di calorie. Infine, è bene ricordare che nel miele troviamo una buona concentrazione delle vitamine del gruppo B, oltre che la vitamina C, oltre che di minerali, enzimi, oligominerali e principi attivi fitoterapici delle piante.

Tra i benefici del miele troviamo altresì le funzioni:

  • antibatterica

  • antinfiammatoria

  • colagoga

  • decongestionante

Inoltre, il miele viene utilizzato anche per contrastare le faringiti e le infiammazioni della gola.

Alcune controindicazioni nell’utilizzo del miele

Abbiamo visto quali sono le proprietà del miele, ricordiamo ora qualche controindicazione:

innanzitutto, non è molto consigliabile utilizzare un miele di castagno, molto simile allo zucchero raffinato, per chi è in sovrappeso, per chi soffre di ipertrigliceridemia e per chi ha il diabete mellito di tipo 2.

Inoltre, come ogni zucchero, il miele, se non utilizzato con cautela e se il soggetto non ha una buona igiene orale, favorisce la formazione di carie.

Miele, i benefici per la salute

Il miele potrebbe avere differenti benefici per organi, oltre che per i tessuti del nostro organismo, anche se, a onore del vero, la scienza non è sempre riuscita a dimostrarli.

Innanzitutto, il miele potrebbe avere un’azione decongestionante, oltre che calmante della tosse, per le prime vie respiratorie;

per quel che concerne i muscoli, potrebbe comportare un aumento della forza fisica e della resistenza;

per il cuore, invece, avrebbe un’azione cardiotropa;

tra i benefici per la salute del miele troviamo anche un’azione protettiva e disintossicante del fegato;

inoltre, potrebbe avere un’azione stimolante, regolatrice e protettiva dell’apparato digerente;

per le ossa, invece, favorirebbe la fissazione del calcio e del magnesio;

per i reni un’azione diuretica;

infine, per il sangue un’azione antianemica.

Andiamo a scoprire, ora, gli effetti che diversi tipi di miele hanno sulla nostra salute

Miele, gli effetti positivi sulla salute a seconda della tipologia

Il miele di tiglio è molto consigliato a tutte quelle persone che soffrono di insonnia, dunque, che non dormono bene la notte, e a chi soffre di eccitabilità nervosa. Sembra quasi scontato, ma il miele di timo e quello di eucalipto sembrano miracolosi per le infezioni respiratorie.

Il miele di agrumi, invece, ha delle proprietà sedative e antispasmodiche, mentre il miele di rosmarino aiuta contro le insufficienze epatiche o la colecistopatie. Infine, il miele di castagno ha proprietà ricostituenti e remineralizzanti.

 Leggi anche: L'ingrediente del buonumore che in pochi conoscono: ecco quale e in quali cibi si trova

Leggi Anche

uova-di-pasqua-walcor-uno-the-flash-one-piece-hello-kitty-peanuts

Redazione Trend-online.com

27 mar 2024
Cialda di Caffè Borbone miscela rossa

Felice Emmanuele Paolo de Chiara

25 mar 2024