Qual è il miglior panettone del supermercato? La classifica di Altroconsumo

Manca un mese preciso a Natale 2022 e oltre ai regali c'è chi già pensa al panettone. Ma quale sarà mai il migliore? Non temete, ci pensa la classifica di Altroconsumo!

Il miglior panettone secondo la classifica di altroconsumo

Il Natale sta già facendo sognare i più appassionati con la sua aura magica e speciale, Manca infatti solamente un mese a uno dei giorni più attesi dell'anno, amato da grandi e piccini. Cosa non potrà mai mancare sulle tavole durante vigilia e pranzo di Natale? Il panettone.

Vediamo allora qual è il miglior panettone acquistabile al supermercato secondo la classifica di Altroconsumo redatta nel 2021.

Natale 2022: il miglior panettone secondo Altroconsumo

É ufficialmente iniziato il countdown al momento più magico dell'anno, il Natale. Tanti lo amano altri meno e, benché esistano al mondo anche posti in cui non si festeggia il 25 dicembre, fatto sta che qui è arrivato il momento dell'anno in cui oltre a pensare ai regali e a cosa fare a capodanno si pensa al pranzo di Natale! I dolci tipici natalizi sono davvero tanti, da biscottini, salami al cioccolato, struffoli, frittelle, ma c'è un dolce che mette d'accordo tutti sulla tradizione, il panettone.

Ormai troviamo mille varianti di panettone, ogni anno ogni novità: anni fa il panettone era uno, quello classico con uvetta e canditi, oggi sono ripieni di cioccolato, crema pasticciera, crema al pistacchio fino agli abbinamenti più particolari come cioccolato e arancia, frutti rossi o speziati con cannella e cardamomo! Chissà se le nostre nonne avrebbero mai pensato ad un'evoluzione così strabiliante dal panettone tanto che negli ultimi anni si è addirittura arrivati alla produzione di "panettoni fit" senza zucchero e con pochissimi grassi, ma, il Natale è una volta l'anno ed è anche giusto godersi le prelibatezze della tradizione che si portano a tavola il 25 dicembre.

È vero che se i prezzi sono lievitati per molti, anzi tutti i prodotti alimentari e non, anche i panettoni ne hanno risentito e se prima si andava a comprare il dolce di Natale in pasticceria, oggi si fa un po' più di attenzione anche ai pochi euro spesi in più. Arriva così in soccorso l'ultima classifica di Altroconsumo, a stampo Natalizio, sui migliori panettoni acquistabili al supermercato e amici del risparmio.

Vediamo nel dettaglio il test fatto da Altroconsumo e i risultati della classifica del miglior panettone.

Il miglior panettone al supermercato: ecco i risultati della classifica di Altroconsumo

Il test di Altroconsumo ha messo sotto esame 12 differenti marche: Balocco, Bauli, Conad, Coop, Galup, Giovanni Cova & C.,  Loison, Maina, Motta, Paluani, Tre Marie e Vergani. La valutazione è avvenuta tenendo conto di tre fattori fondamentali:

  • Valutazione visiva, per cui si è fatto riferimento ad "attrattiva", "crosta" e "aspetto interno-alveolatura".

  • Valutazione olfattiva, basata su "fragranza/freschezza" degli ingredienti e del prodotto finale, "autenticità", "data di scadenza".

  • Tatto, fondato su "leggerezza" e "consistenza".

Altri parametri molto importanti che si sono tenuti in considerazione riguardano gli ingredienti, come "etichette", "peso", "tuorlo d'uovo" (almeno del 4%), "burro", "frutta", "lieviti e muffe".

Ecco i risultati della classifica di Altroconsumo

Il 1° posto se lo sono aggiudicati con 71 punti ed un pari merito, i marchi Vergani e Maina, a seguire troviamo:

  • in posizione troviamo il panettone della Coop (69 punti)

  • in posizione il Panettone classico, Bauli (68 punti)

  • in posizione il Panettone classico, Galup (65 punti)

  • in posizione il Panettone originale, Motta (63 punti)

  • in posizione a pari merito il panettone Milanese, Tre Marie e il Panettone classico Giovanni Cova & C. (62 punti)

  • in posizione a pari merito il Panettone classico, Loison, il Panettone ricetta classica, Conad, il Panettone, Balocco e il Panettone soffice ricetta classica, Paluani (59 punti).

Ora non resta che andare al supermercato con tanto di classifica annotata e comprare il migliore panettone del supermercato per un Natale all'insegna del buon gusto, qualità e, perché no, anche del risparmio.