Il miglior panettone d'Italia 2022? Spoiler, il vincitore è una delizia campana

Sono stati premiati i migliori panettoni d'Italia 2022: la medaglia d'oro è andata a una delizia campana. Ecco la classifica completa degli Artisti del Panettone 2022 e chi è il vincitore.

miglior panettone 2022

Si è tenuta a Milano, a Palazzo Castiglioni, nell’ambito di “Happy Natale Happy Panettone”, la premiazione degli "Artisti del panettone 2022", una sfida tutta italiana tra i migliori pasticceri della nostra penisola.

La sfida ha coinvolto 15 pasticceri italiani e ha portato alla premiazione del miglior panettone tradizionale classico basso senza glassa. La medaglia d'oro è andata alla delizia campana di Salvatore De Riso della pasticceria Sal De Riso di Minori (SA), seguito da Andrea Tortora di AT Patissier e Lucca Cantarin della Pasticceria Marisa, rispettivamente al secondo e terzo posto.

Ma andiamo con ordine e scopriamo subito qual è il miglior panettone d'Italia 2022, chi sono i vincitori e qual è la classifica completa.

Qual è il miglior panettone d'Italia 2022: ecco il vincitore

Chi ha vinto il premio per il miglior panettone d'Italia 2022?

Come ha dichiarato il Presidente di Giuria e campione  2021 uscente Luigi Biasetto:

Abbiamo valutato quindici grandi professionisti ma anche grandi uomini perché un Artista è una persona che vive in simbiosi con il suo lievito madre. Lo seguono quotidianamente perché il lievito madre è qualcosa di vivo, ha un’anima.

Ma medaglia d'oro è stata assegnata a Salvatore De Riso della pasticceria Sal De Riso di Minori: è lui ad aver realizzato il miglior panettone d'Italia 2022, secondo al giuria degli "Artisti del panettone".

Al secondo posto, medaglia d'argento per Andrea Tortora di AT Patissier; mentre il bronzo è stato assegnato a Lucca Cantarin della Pasticceria Marisa.

Chi è Salvatore De Riso, vincitore del miglior panettone d'Italia 2022

Salvatore de Riso, meglio conosciuto come Sal, è uno dei pasticceri più apprezzati in Italia e nel mondo. Ha aperto la sua prima pasticceria a Minori, nella splendida cornice delle Costiera Amalfitana, per poi estendersi fino a raggiungere la città di Milano.

Salvatore è nato proprio a Minori, il 28 novembre del 1966. Ha frequentato la scuola alberghiera e successivamente ha lavorato per 7 anni in alcune delle cucine più famose della Costiera Amalfitana. Da qui ha capito che la sua vera passione era la pasticceria.

Così ha deciso di aprire un piccolo laboratorio di dolci tradizionali che avrebbe venduto nella tabaccheria di famiglia.

Sal de Riso

Partito dalla sperimentazione di dolci tipici campani, ha più volte ottenuto medaglie e riconoscimenti al merito, compreso il titolo di Re del Panettone (strappato a molti colleghi milanesi).

La sua fama è crescita ancora di più grazie alla partecipazione del programma La Prova dl Cuoco, condotto da Antonella Clerici. Nel 2020, invece, SkyUno ha affidato a Salvatore uno speciale sui Dolci di Pasqua.

Nella vita privata Salvatore è sposato con Anna De Nunzio: dalla loro unione sono arrivai due figli, Anastasia e Antonio.

Quanto costano i dolci di Salvatore De Riso?

Sul suo shop online, siamo in grado di definire anche i prezzi delle magnifiche creazioni di Sal, in vincitore del premio per il miglior panettone d'Italia 2022.

Le colombe e i panettoni si possono acquistare al prezzo di 30-35 euro, le creme spalmabili e le marmellate costano tra gli 8 e i 10 euro, e i liquori attorno ai 16 euro.

Miglior panettone d'Italia under 35: ecco chi ha vinto

Durante la premiazione, è stato consegnato anche il titolo di miglior panettone d'Italia 2022 under 35: si tratta di una novità di quest'anno.

Come ha dichiarato il Presidente della Giuria:

Abbiamo voluto premiare il lavoro di grande ricerca della qualità degli ingredienti utilizzati nell’impasto e per la perfezione dell’esecuzione in pieno rispetto delle origini e della tradizione del panettone milanese.

Il premio è stato assegnato ad Alessandro Ercoles, della pasticceria "Canasta" di Cattolica. Il pasticcere lavora attualmente insieme al padre, marco Ercoles.

Sempre nella categoria under 35, sono stati premiati anche Antonio Giannotti della Pasticceria Perrotta Gigliola di Montella (AV) al secondo posto, e Marco Battaglia della Pasticceria Marlà (MI) al terzo posto. 

Leggi Anche

uova-di-pasqua-walcor-uno-the-flash-one-piece-hello-kitty-peanuts

Redazione Trend-online.com

27 mar 2024
Cialda di Caffè Borbone miscela rossa

Felice Emmanuele Paolo de Chiara

25 mar 2024