I migliori panettoni al supermercato: ecco la nuova classifica secondo Gambero Rosso

Ecco la classifica secondo Gambero Rosso dei migliori dolci tipici della tradizione natalizia che è possibile trovare al supermercato.

miglior-panettone-supermercato

Panettone e pandoro sono i tipici dolci che si consumano durante le festività natalizie e, nonostante la storica rivalità tra chi preferisce l'uno o l'altro dolce della tradizione, la maggior parte degli italiani preferisce acquistare il dolce di origine milanese, di cui si producono ogni anno moltissime versioni, anche differenti da quella classica.

Nella scelta del panettone, infatti, non si scherza: in media gli italiani sono piuttosto esigenti nel voler portare sulle proprie tavole il migliore panettone da offrire agli ospiti.

Per questa ragione quest'anno viene in aiuto la nuova classifica di Gambero Rosso, che ha stilato una classifica delle migliori marche di panettoni che gli italiani possono trovare nei supermercati.

La classifica dei panettoni del supermercato di Gambero Rosso

La classifica del dolce tipico della tradizione milanese che è possibile comprare al supermercato è stata realizzata in seguito a una degustazione avvenuta alla cieca, in cui hanno partecipato diversi redattori e caporedattori di Gambero Rosso.

Questi hanno giudicato in totale 8 marchi di panettoni che siamo abituati a vedere al supermercato (di questi solo uno non si è qualificato).

A ogni lievitato degustato veniva assegnato un punteggio. Sono entrati a far parte della classifica i panettoni che hanno ricevuto un punteggio di almeno 50 punti.

Alcuni di questi panettoni inseriti in classifica hanno anche un costo piuttosto abbordabile: si possono trovare soluzioni anche al di sotto del 20 euro.

Migliori panettoni: la classifica completa

Ecco la classifica che Gambero Rosso propone per i migliori panettoni che è possibile trovare al supermercato:

  • Motta 61/100

  • Bauli 57.7/100

  • Melegatti 56.4/100

  • Tre Marie 53.8/100

  • Paluani 51.6/100

  • Maina 49.3/100

  • Balocco - non classificato

Come si può vedere il primo posto è stato conquistato da Motta, unico lievitato ad aver ottenuto la sufficienza con un voto di 61/100, e che viene infatti definito nella motivazione come:

L'unico panettone in degustazione a presentare un accenno di alveolatura, ben sviluppato e dal colore uniforme. I canditi sono pochi, l'uvetta è agglomerata sui bordi, la crosta un po' troppo molle. Il profumo è distintamente artificiale (come in tutti gli altri casi), ma si distingue una buona nota di limone, e in generale sentori dolci che non dispiacciono. Al palato risulta un po' secco, ma tutto sommato il morso non è spiacevole, pur lasciando la bocca un po' impastata sul finale.

Leggi Anche

Focaccia genovese: i panifici di Genova dove mangiarla

Daniela Attanasio

24 feb 2024