Qual è la miglior colomba artigianale del 2023? La classifica completa

La colomba è un tipico dolce pasquale e in commercio ne esistono moltissime, ma qual è la miglior colomba artigianale del 2023?

Il periodo pasquale nel nostro paese è caratterizzato dal consumo di dolci tipici quali colombe e uova di cioccolato. Il periodo è ormai alle porte e tutti si vogliono impegnare per ricercare i miglior prodotti da portare sulle proprie tavole.

Ritrovare i prodotti migliori in commercio non è sempre facile, per questo possiamo fare affidamento ai concorsi di pasticceria che vengono svolti proprio in questi periodi dell’anno. Si è svolto recentemente un concorso che riguarda la miglior colomba d’Italia 2023, dove si sono sfidati diverse colombe artigianali un evento realizzato dalla Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC).

Durante questa sfida si sono svolte ben due competizioni contemporaneamente ovvero la miglior colomba classica e la miglior colomba innovativa. Scopriamo assieme quali sono stati i due pasticceri vincitori di entrambe le competizioni, ed anche quali sono i prezzi e dove acquistare le colombe vincitrici.

La competizione per la miglior colomba 2023

Come abbiamo anticipato il campionato per la miglior colomba italiana è stato organizzato proprio dalla federazione italiana di pasticceria, gelateria e cioccolateria, che ha ideato il concorso.

La federazione è nota in tutto il territorio nazionale per essere impegnata a collaborare con tutte le realtà esistenti nel mondo dell’enogastronomia italiana, delle scuole professionali e quelli alberghiere per rafforzare sempre di più il made in Italy.

La gara si è tenuta lo scorso 27 febbraio 2023 alla fiera Tirreno CT di Carrara, dove sono stati contestualmente anche annunciati i vincitori. Stiamo parlando di vincitori al plurale perché come abbiamo già anticipato sono stati premiati due pasticcerie in due categorie differenti.

Le categorie di quest’anno riguardavano infatti la miglior colomba classica e la miglior colomba innovativa, così da ottenere due vincitori tra tutti i partecipanti alla manifestazione.

I giudici della manifestazione

Per poter premiare entrambe le migliori colombe di ciascuna categoria è stata indetta una giuria formata da esperti del settore, maestri pasticcieri, maestri gelatai e maestri cioccolatieri riconosciuti in tutto il mondo della pasticceria a livello italiano ed internazionale.

I componenti della giuria hanno potuto valutare non solo la bontà del prodotto presentato in gara ma si sono dovuti basare su alcuni criteri di valutazione. I criteri sono stati il taglio, la sofficità, la fragranza, il gusto, l’alveolatura e la creatività.

Inoltre i giudici hanno voluto anche dare un premio speciale intitolato CartPart che è stato assegnato al pasticcere Matteo Papanice di Castellana Grotte, in provincia di Bari. Il premio gli è stato consegnato per aver realizzato è la miglior colomba con il miglior bilanciamento di sapori.

Leggi anche: Migliori merendine al supermercato per Altroconsumo: la migliore non è di una marca famosa

Il vincitore per la miglior colomba classica

Il vincitore per la miglior colomba classica viene dal sud Italia, così come lo sono stati anche molti suoi predecessori, e anche da dove viene il secondo vincitore della manifestazione.

Il vincitore è stato Michele Pirro un pasticcere originario di San Marco in Lamis in provincia di Foggia, ha vinto questo premio grazie alla sua colomba realizzata con il solo inserimento di canditi d’arancia.

Il suo dolce ha sbaragliato la concorrenza anche grazie alla sua copertura di glassa croccante, all’alveolatura perfetta del suo lievitato e agli ingredienti di massima qualità che sono stati utilizzati per la realizzazione della sua colomba.

Il vincitore per la miglior colomba innovativa

Il secondo premio di questa competizione è stato assegnato al pasticcere Domenico Manfredi di Teggiano, in provincia di Salerno.

Il premio per la miglior colomba innovativa d’Italia 2023 è stato creato per premiare l’innovazione e la fantasia dei pasticcieri del nostro paese, i quali hanno presentato delle varianti creative rispetto alla ricetta tradizionale.

Il vincitore del concorso Manfredi ha realizzato una colomba per metà con una sfogliatella, dalla lievitazione perfetta, e ripiena con una farcitura di crema Santa Rosa, la sua creatività e la bontà degli ingredienti gli hanno permesso di vincere il titolo.

Dove acquistare le colombe vincitrici

Sicuramente dopo le descrizioni di questi fantastici dolci vincitori del concorso della Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC), vi sarà venuta voglia di assaggiarle.

Nel caso in cui vorreste assaggiare la colomba classica vincitrice 2023 ovvero quella di Michele Pirro potete acquistarla direttamente al caffè Noir, bar e pasticceria dove lavora direttamente a San Marco in Lamis, in caso contrario la colomba è disponibile sullo shop online della pasticceria. Il prezzo di questa colomba è di 35 € e si può acquistare alla stessa cifra sia nello shop online che dal vivo in pasticceria.

Se invece volete assaggiare la miglior colomba innovativa 2023 di Domenico Manfredi dovete aspettare ancora qualche settimana. Infatti sul sito online della pasticceria D’Elia nel salernitano la nuova colomba Santa Rosa non è ancora disponibile. In base però le proposte già disponibili sul sito possiamo ipotizzare un prezzo plausibile, che si potrebbe girare attorno ai 32-35 € a colomba.

Leggi anche: Le uova di Pasqua non sono tutte uguali: ecco quale scegliere tra le migliori

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate