Le migliori gelaterie d'Italia: ecco quali sono secondo la classifica di Gambero Rosso

Anche nel 2023 arriva la Guida Gelaterie d'Italia di Gambero Rosso: tra new entry e tradizione scopri dove trovare i gelati più buoni di tutto lo stivale,

migliori gelaterie d'italia classifica gambero rosso

Tra le eccellenze che rendono famoso e amato il nostro Paese nel mondo c'è senza dubbio anche il gelato. I maestri gelatieri italiani hanno reso la loro attività una vera e propria arte.

Tra tradizione e sperimentazione, la guida di Gambero Rosso ha assegnato i Tre Coni alle migliori gelaterie d'Italia nel 2023. Scopriamo allora dove si mangia il gelato più buono della penisola.

Gambero Rosso ha scelto i migliori gelati d'Italia

La Guida Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso è arrivata alla sua settima edizione e anche nel 2023 gli esperti hanno selezionato, per ogni regione, i negozi in cui trovare i gelati migliori. Tra le 493 gelaterie segnalate, 64 hanno ottenuto il massimo riconoscimento dei Tre Coni. Con 14 gelaterie a Tre Coni, la Lombardia è la regione più apprezzata, e in particolare spicca il capoluogo milanese.

Gli esperti della Guida hanno dato le loro valutazioni, riservando un occhio di riguardo all'innovazione e premiando d'altro canto la valorizzazione della terra, che vede l'impiego sempre più diffuso di fiori e piante selvatiche. Delle poche decine premiate con i Tre Coni, sono quattro i nuovi ingressi della guida.

Una di queste è Sir Oliver, a Novate Milanese, portata avanti da 43 anni da una gestione familiare che dedica tutta la passione a mantenere l'eccellenza del gusto tra tradizione e novità.

A Fidenza si trova un'altra new entry, Magritte Gelati al Cubo, il locale di Gian Luca Cavi, già premiato nel 2021 come miglior gelataio emergente. La sperimentazione è messa qui al primo posto, con la creazione ad esempio del gelato al cioccolato vegano, che senza l'uso del latte mira ad esaltare tutto il sapore del cacao.

Tre Coni anche al Paolo Brunelli Combo di Senigallia, aperto dai tempi del primo lockdown. La prospettiva del gelataio marchigiano è soprattutto quella della collaborazione con cioccolateria e pasticceria per portare il gelato a una destagionalizzazione.

Ultima new entry è il Sikè Gelato a Milazzo, nei pressi di Messina, che offre uno dei migliori gelati artigianali siciliani, con una vastissima selezione di gusti.

I premi speciali assegnati dalla Guida Gelatierie d'Italia 2023

Oltre ai prestigiosi Tre Coni, la Guida assegna ogni anno anche alcuni premi speciali. Uno di questi è riservato al miglior gelatiere emergente, assegnato quest'anno ad Alessandro Cesari del Sablè Gelato di Bologna. Il giovane gelataio, classe 1988, è famoso per il suo impiego esclusivo di materie prime selezionate, senza addensanti o emulsionanti, con cui ogni giorno prepara i gusti offerti ai clienti.

Il Premio Innovazione, inedito fino a quest'anno, è stato aggiudicato a tre gelaterie: la Combo a Senigallia di Paolo Brunelli, la Jurri di Legnago e Casa Marchetti a Torino. L'ottica di questo riconoscimento, oltre alla sperimentazione, è concentrata anche sulla sostenibilità e il risparmio energetico.

Un riconoscimento speciale è dedicato anche alla valorizzazione delle produzioni locali, per cui l'attività migliore è stata riconosciuta alla gelateria di Valerio Esposito, Tonka di Aprilia nel Lazio.

Infine, menzione speciale va anche al miglior gelato al cioccolato, che si gusta nella gelateria Stefano Ferrara Gelato Lab di Roma.

Leggi Anche

uova-di-pasqua-walcor-uno-the-flash-one-piece-hello-kitty-peanuts

Redazione Trend-online.com

27 mar 2024
Cialda di Caffè Borbone miscela rossa

Felice Emmanuele Paolo de Chiara

25 mar 2024