La classifica dei migliori panettoni al mondo lascia senza fiato: ecco i più buoni

Il Natale è sempre più vicino e finalmente è stato decretato il panettone migliore del 2022, seguito da tanti altri. Scopriamo insieme la classifica.

migliori-panettoni-al-mondo-classifica

Ormai manca all’incirca un mese a Natale, ma l’aria di festa sta già iniziando ad entrare nelle nostre case, grazie alle canzoni natalizie che presto prenderanno il sopravvento e soprattutto i dolci tipici di questo periodo.

Infatti presto in molte città italiane arriveranno i mercatini di Natale con cibi da gustarsi appena comprati alle bancarelle, come le frittelle ad esempio, ma certamente non possono mancare anche i più tradizionali pandoro e panettone, anche perché è da poco stato decretato il miglior panettone 2022.

Vediamo dunque la classifica dei panettoni più buoni al mondo di quest’anno.

Il campionato dei migliori panettoni al mondo del 2022

Forse non molti lo sapranno ma esiste una competizione chiamata Campionato Mondiale del Miglior Panettone FIPGC 2022, dove appunto vengono assaggiati panettoni provenienti da tutto il mondo per decretare il vincitore. Quest’anno su 350 panettoni selezionati solo 66 sono arrivati in finale, sia italiani che internazionali.

Per quanto riguarda la giuria esterna troviamo quattro membri: Simona Lauri, una tecnologa alimentare esperta di lievitati, Ettore Cioccia, maestro di pasticceria internazionale di origini italiane, Alessandro Bertuzzi, campione italiano di pasticceria, e Fabio Bertoni, docente panificatore e anche lui esperto di lievitati, ma anche di pasticceria da forno.

“Il livello qualitativo dei prodotti finalisti al Campionato mondiale era davvero altissimo” commenta il presidente della FIPGC, Matteo Cutolo, che si ritiene essere non solo soddisfatto ma anche ottimista per quanto riguarda una possibile crescita della vendita dei panettoni, “un segnale di cui il settore dopo questi mesi di difficoltà ha estremamente bisogno”.

Il migliore panettone al mondo è italiano: ecco la classifica

Arriviamo dunque alla classifica vera e propria, dove al primo posto come Miglior Panettone Classico 2022 al mondo troviamo Raffaele Romano, pasticcere già premiato negli scorsi anni e che col fratello Gianfranco gestisce il Gran Caffè Romano che si trova a Solofra (Avellino), con una tradizione lunga 109 anni.

La FIPGC racconta come il suo panettone sia stato scelto come migliore per aver rispettato “tutti i canoni previsti dal disciplinare di produzione del panettone artigianale”, tra cui lievitazione naturale, uso di uova fresche e così via, ma anche per le sue caratteristiche di “profumo, sofficità, alveolatura, taglio ritenuti assolutamente perfetti”.

La Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria ha inoltre premiato altri pasticceri di diverse categorie: Luigi Fusco per il Miglior Panettone Innovativo 2022, Marianna Brunaccini per il Miglior Panettone Decorato 2022, Beatrice Volta di Quarrata per il Miglior Panettone Salato 2022 e Carmelo Patti per il Miglior Panettone Ducale Orsini 2022.

Leggi anche: Ecco il miglior supermercato italiano secondo Altroconsumo: la classifica vi sorprenderà