La classifica dei panettoni più buoni del mondo: ecco quali sono i migliori

La gara Panettone World Championship ha decretato quali sono i panettoni migliori del 2023 e l'Italia si è distinta.

migliori-panettoni-al-mondo-classifica

Il Natale si avvicina e, insieme ad esso, non potranno mancare nelle nostre tavole i dolci tipici di questa festività.

Fra poco infatti, potremo vivere la vera atmosfera natalizia grazie ai mercatini che popoleranno le città, in cui si potranno gustare i cibi tipici del Natale, come frittelle, ma il cibo che non può mancare sono il pandoro e il panettone.

A questo proposito, è stato da poco decretato il panettone migliore del mondo 2023 e il team italiano si è distinto in questa gara.

Vediamo dunque la classifica dei panettoni più buoni al mondo di quest’anno.

Il campionato dei migliori panettoni al mondo del 2023

Forse non molti lo sapranno ma esiste una competizione chiamata Panettone World Championship, dove appunto vengono assaggiati panettoni provenienti da tutto il mondo per decretare il vincitore. La gara è composta da diverse squadre divise per Stati, sia europei che extraeuropei, che si sfideranno per decidere qual è il panettone migliore del mondo, secondo diverse categorie.

La giuria è composta dai team di manager delle nazionali e da giudici esterni, che dovranno valutare secondo dei rigidi criteri di valutazione che comprendono i lievitati, la riduzione dei rifiuti, il lavoro di squadra, la pulizia e la presentazione finale. Inoltre, viene fatta un’ispezione preliminare, che giudica il laboratorio, le attrezzature e gli ingredienti, in particolare il lievito madre, che deve provenire dal paese rappresentato.

I premi in palio sono diversi: il primo classificato vince la coppa del mondo e la medaglia d’oro, più 5000 euro e una fornitura di prodotti degli sponsor del campionato. I secondi sul podio ricevono una medaglia d’argento e 3000 euro; infine i terzi classificati ricevono 2000 euro di vincita.

Vengono inoltre attribuiti 6 Premi Speciali: Miglior Organizzazione in Laboratorio; Miglior Pulizia in fase di lavorazione; il Miglior rapporto componenti del team “Gioco di Squadra”; Miglior Tavolo di Presentazione-Vetrina; il Miglior Packaging di Presentazione - previsto solo per il Panettone Innovativo-Salato e la Miglior Brochure di Presentazione.

Il migliore panettone al mondo è italiano: ecco la classifica

Arriviamo dunque alla classifica vera e propria, dove al primo posto come Miglior Panettone Tradizionale al mondo troviamo il team italiano, con la vittoria di Maestro Aniello di Caprio, proprietario della pasticceria di famiglia Lombardi Pasticceri a Maddaloni, in provincia di Caserta, aperta dal 1948. Al secondo posto troviamo il Giappone, mentre al terzo posto la Spagna.

Per la categoria panettone al cioccolato con impasto al cioccolato, troviamo ancora una volta il team italiano capitanato dal Maestro Giuseppe Mascolo, capo-pasticcere della pasticcera Mascolo a Visciano, in provincia di Napoli. Al secondo posto, a pari merito, è presente il team spagnolo e il team dell'Argentina, mentre la medaglia di bronzo è stata vinta dal Giappone.

E il team italiano vince anche la terza e ultima categoria, quella del Panettone innovativo. La squadra è stata guidata dal Maestro Claudio Gatti, e ha vinto il suo Panettone innovativo salato. Claudio Gatti è pasticcere della pasticceria Tabiano Terme a Salsomaggiore, in provincia di Parma. Il secondo classificato è stato il team del Giappone, mentre al terzo posto troviamo la squadra dell'Argentina.

Il team italiano ha sfidato Francia, Germania, Italia, Spagna, Argentina, Giappone, Polonia, Taiwan, ed è riuscito a posizionarsi in testa, dimostrando come il panettone migliore del mondo sia proprio italiano.

leggi anche: Vacanze di Natale 2023: ecco quanto durano quest'anno, quando iniziano e quando finiscono

Leggi Anche

uova-di-pasqua-walcor-uno-the-flash-one-piece-hello-kitty-peanuts

Redazione Trend-online.com

27 mar 2024
Cialda di Caffè Borbone miscela rossa

Felice Emmanuele Paolo de Chiara

25 mar 2024