Succhi di frutta, al supermercato se ne trovano tanti. Ecco i migliori di Altroconsumo

Tante persone consumano i succhi di frutta, ma quali sono i migliori del supermercato? Ecco la classifica di Altroconsumo.

Tra i prodotti più consumati da grandi e piccini troviamo i succhi di frutta. Ma sono tutti di ottima qualità? Ecco la classifica di Altroconsumo con i migliori presenti tra gli scaffali del supermercato.

Pratici e nutrienti, da bere freschi o al naturale, i succhi di frutta trovano largo consumo in qualsiasi stagione.

Piacciono a tutti, grandi e piccini, i succhi di frutta presenti in commercio sono certamente più comodi di quelli preparati in casa, ma attenzione, sono tutti buoni quelli che si trovano tra gli scaffali dei supermercati?

Molto spesso se ne fa troppo consumo e certamente non devono essere considerati come un sostitutivo della frutta fresca.

Inoltre se teniamo alla nostra salute e a quella dei più piccoli è opportuno informarsi bene sui succhi di frutta che compriamo.

In commercio se ne trovano di tutti i tipi e di tutti i gusti. Il settore dei succhi di frutta è uno dei più produttivi. Basti pensare che giù nel 2018 il settore ha fatturato circa 700 milioni di euro e ad oggi il settore è cresciuto ulteriormente.

Ma quali sono i migliori presenti tra gli scaffali del supermercato? Ad aiutare nella scelta c’ha pensato Altroconsumo che ha stilato una classifica dei migliori tra gli scaffali dei supermercati.

Ecco quali sono e i parametri presi a riferimento per individuare i migliori.

Succhi di frutta, al supermercato se ne trovano tanti. Ecco i migliori di Altroconsumo

Tra gli alimenti più consumati dalle famiglie italiane troviamo i succhi di frutta.

Ma quali sono i migliori?

Prima di effettuare qualsiasi acquisto, anche dei succhi di frutta è consigliabile leggere sempre le etichette cosi da capire quali risultano affidabili e quali no.

 Nello specifico, oltre a verificare la presenza di pesticidi e sostanze dannose per il nostro organismo è opportuno controllare soprattutto la presenza di sale e di zucchero.

Questo perché secondo i dati sull’obesità infantile, questi insieme al fruttosio e al glucosio sono i maggiori responsabili di questa malattia.

Anche tra i succhi di frutta ritenuti a basso apporto calorico è presente 1 mg di sodio per 100 ml. Una quantità che risulta essere pericolosa per il nostro corpo.

La ricerca di Altroconsumo ha preso a riferimento 18 marche di succhi di frutta presente tra gli scaffali dei supermercati a cui sono stati attributi punteggi da 1 a 100.

I parametri messi a confronto sono stati gli ingredienti, presenti sulle etichette e il prezzo.

Va detto che sulle etichette gli ingredienti si trovano in ordine di quantità, da quello più presente a quelli meno rilevanti.

Altroconsumo ha testato in laboratorio i prodotti, andando a verificare la corrispondenza tra ciò che è scritto sulle etichette con quello presente nel prodotto calcolando anche la quantità di zuccheri aggiunti e la qualità del trattamento termico subito.

Per scegliere un buon succo di frutta è meglio optare quelli con la dicitura 100% frutta e che, nella lista degli ingredienti, presentano l’acqua e i frutti che danno poi il gusto alla bevanda.

Tra i migliori scelti da Altroconsumo troviamo i tre marchi molto noti: Alce NeroPlasmon ed Esselunga Bio.

Va detto che la ricerca condotta è stata fatta confrontando le marche vendute esclusivamente nei supermercati d’Italia.

Succhi di frutta, questi le caratteristiche dei migliori

La classifica dei succhi di frutta stilata da Altroconsumo premia al primo posto Alce Nero, in particolare il succo di frutta al nettare di albicocca con punti 74/100. L’azienda è presente nel settore dal 1978 ed è tra i punti di riferimento del settore succhi di frutta.

Al secondo posto si posiziona Nettare di Albicocca Prima Infanzia Plasmon con punti 71/100. La marca è leader nell’aliemntazione dei più piccoli.

Segue a ruota, al terzo posto della classifica il succo di frutta marcato Esselunga con punti 68/100.

Se si considera il rapporto qualità prezzo, tra i più convenienti spunta Esselunga Bio con un prezzo unitario di 42 centesimi.

Segue Alce Nero a 0,82 centesimi e tra i due si colloca Plasmon con 0,68 centesimi.

Succhi di frutta, questi gli altri in classifica

Tra i 18 marchi analizzati da Altroconsumo al quarto posto con un ottimo rapporto qualità prezzo si posiziona il Solevita della Lidl con un punteggio di 65/100 e viene classificato come buono.

Lo stesso risulta tra i più competitivi da un punto di vista di prezzi: solo 0,17 cent a confezione.

Sotto i 65 punti si piazzano tutte le altre marche analizzate tra le quali anche grandi colossi del settore come Zuegg, Santal, Yoga e le private label come Coop, Conad, Carrefour, nonché l’etichetta per l’infanzia Mellin.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate