Le migliori trattorie in cui mangiare a Milano, parola di Alessandro Borghese

A Milano ci sono davvero tanti ristoranti, ma Alessandro Borghese ne ha scelti 4 nello specifico. Ecco dunque le migliori trattorie secondo lo chef.

Sono molti gli chef italiani conosciuti soprattutto grazie al successo delle trasmissioni televisive in cui hanno partecipato, come ad esempio Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo per quanto riguarda MasterChef.

Un altro chef rinomato è anche Alessandro Borghese, che con la sua trasmissione 4 Ristoranti ci ha fatto conoscere numerose trattorie dove vale la pena fermarsi a mangiare, ad esempio quelle che hanno partecipato alla puntata registrata a Milano.

Vediamo dunque quali sono le migliori trattorie in questa città, scelte da Alessandro Borghese stesso.

Le migliori trattorie di Milano: eccone tre da non perdere

Partiamo prima di tutto dalle tre trattorie che hanno partecipato a questa puntata di 4 Ristoranti a Milano che, anche se non hanno vinto, meritano sicuramente una visita. Abbiamo prima di tutto Al Cantinone di Gianni, non lontano dal Duomo, che offre piatti della tradizione come cotoletta e risotto, ma anche pietanze come le fettuccine con i funghi e la carbonara.

Poi possiamo parlare di Santo bevitore di Daniele, nella zona di Chinatown, dove Milano e la Puglia si uniscono unendo tradizione e innovazione, che, come racconta Alessandro Borghese, “è un’innovazione che arriva da Barletta”. Qui infatti ritroviamo piatti tipici milanesi come il risotto con l’ossobuco, ma anche pugliesi come le friselle.

La terza trattoria che vale la pena menzionare è infine Antica Trattoria Monluè di Eugenio, in zona Mecenate, in cui la moglie Emilia si occupa della cucina. Anche in questo caso non può mancare la tradizione con piatti quali ossobuco e cassœula, ma si possono assaggiare anche pietanze come la pasta alla norma siciliana.

La migliore trattoria di Milano e il commento di Borghese

La competizione è stata dunque agguerritissima, ma alla fine a vincere la puntata, aggiudicandosi il titolo di “migliore trattoria di Milano”, è stata la Trattoria la Pesa dal 1902 di Fabio, in zona San Siro, che la gestisce dal 2001 anche se questa trattoria esiste ormai da più di 30 anni.

Il titolare racconta che “all’inizio era una trattoria di quartiere ma oggi è un punto di riferimento per l’hinterland” e qui si possono trovare i veri piatti della tradizione, senza compromessi. Questo è ciò che alla fine ha conquistato anche Alessandro Borghese stesso.

Infatti lo chef stesso ha confermato a Fabio che “da te, Fabio, ho assaggiato i piatti della tradizione” alla fine della puntata e osservando i piatti presenti nel menù non possiamo che essere d’accordo. Infatti qui troviamo pietanze come i mondeghili, insalata di nervetti, ossobuco con risotto allo zafferano e infine l’immancabile cotoletta con patate al forno.

Leggi anche: A Milano c’è un ristorante davvero stravagante dove, se sei fortunato, non paghi la cena

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate