Vini italiani, ecco i 3 migliori sotto i 20 euro per il Gambero Rosso

Per bere un buon bicchiere di vino italiano, non c'è bisogno di spendere una fortuna: ecco i migliori 3 sotto i 20 euro secondo il Gambero Rosso.

migliori-vini-italiani-sotto-20-euro

Volete gustarvi un buon bicchiere di vino senza spendere cifre da capogiro? E’ possibile anche se non tutti sono intenditori: la maggior parte dei consumatori si affida alle etichette e magari a consigli di amici e parenti.

Bere un bicchiere di vino, non da di certo male. Come per tutto basta non esagerare: gli studi condotti dicono che bere circa 150 ml al giorno, garantisce benefici sia al cuore che al cervello.

Gli studi hanno rivelato come bere un buon bicchiere di vino riduce il rischio di ictus e di attacco cardiaco, si migliora la pressione sanguigna e si aumentano i valori del  colesterolo buono.

Attenzione perché si fa riferimento soprattutto a quello rosso, ma non dimentichiamo che ne esistono di diversa varietà: dal bianco e quello  rosato, maggiormente strutturati oppure più aromatici.

Non mancano i vini frizzantini, adatti a pietanze a base di pesce e i rosati. Ma tutto dipende da gusti e sapori ma anche dall’essere intenditori o semplici bevitori di vino.

Ma per scegliere una buona bottiglia di vino sotto i 20 euro arriva in soccorso la nuova guida del Gmabero Rosso che ci aiuta a scegliere tra le tante varietà in circolazione.

Ecco allora i migliori vini sotto i 20 euro da acquistare subito.

Vini italiani, ecco i migliori sotto i 20 euro per il Gambero Rosso

Non sempre spendere tanto significa qualità: ciò si ripercuote anche sull’acquisto dei vini. Molto dipende dal proprio gusto personale ma anche se l’acquisto viene fatto in enoteca o al supermercato.

Molto spesso quando vediamo le bottiglie ammassate sugli scaffali, queste non ci ispirano fiducia perchè crediamo che si tratti di prodotti industriali.

In realtà non è così perché ci possono essere prodotti di buona qualità  prodotte da cantine regionali e che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo.

Comunque la scelta risulta molto difficile anche tra rosso e bianco soprattutto se non si è intenditori. A supportarci nella scelta di un buon vino da acquistare sotto i 20 euro arriva la guida annuale del Gambero Rosso che negli ultimi anni ha ottenuto una certa autorevolezza anche ambito enogastronomico.

La sua guida Berebene, premia ogni anno i migliori vini italiani sotto i 20 euro, offrendo anche consigli utili su quale vino scegliere rispettando un buon rapporto qualità prezzo.

Rispetto allo scorso anno sono cambiate le soglie di ingresso: da 13 a 15 euro e i controlli sono aumentati.

Inoltre la guida ha inserito i migliori vini sotto i 5 euro, i ristoranti, le trattorie, le osterie e le enoteche che permettono di spendere sotto la soglia dei 40 euro garantendo ottima qualità.

Secondo la classifica del Gambero Rosso, il migliore è quello prodotto dalla cantina Casale Marchese di Frascati.

Gestita dalla famiglia Carletti da cinque generazioni la bottiglia di Frascati Superiore 2022 non supera i 20 euro.

Si tratta di un prodotto ottenuta da un mix di uve locali ed internazionali, il territorio fa il resto.

La malvasia laziale, il bullone, il piombino e il trebbiano toscano, sono uve davvero eccezionali che conferiscono al frascati superiore una sapore avvolgente e sapido con una nota di mandorlato.

Vini Italiani, ecco il miglior rosso per rapporto qualità prezzozo

Se il Frascati superiore 2022 è il miglior vino bianco sotto i 20 euro, il migliore rosso secondo la guida “Berebene”, è l’Anima di Primitivo 2021.

Si tratta di un Primitivo di Manduria prodotto dalla famiglia Quarta da un sapore molto delicato dato da un riposo di soli cinque mesi in silos di acciaio e da una di due mesi in botti barrique. Il riposo però continua a lungo in bottiglia.

A dare questo sapore unico con note speziate di sottobosco, l’uva salentina, con sentori di mirtillo e di prugna.

Molto succoso e fruttato si abbina bene alla carne rossa e alle bombette pugliesi.

Vini Italiani, ecco il miglior rosato

Il migliori vino rosato con ottimo rapporto qualità prezzo e con un prezzo inferiore ai 20 euro è secondo la guida Berebene 2024 del Gambero Rosso il Chiaretto di Bardolino Classico Vigne Alte '22.

Un vino prodotto con uva Corvina e rondinella che offrono profumi di piccoli frutti rossi, come lampone e ribes, e fiori.

Molto succoso e piacevole è adatto ad accompagnare una zuppa di pesce, una golosa frittura di paranza, o primi piatti a base di ragù di carni bianche.