Uno non vale l'altro, ecco quali sono i migliori wurstel da acquistare al supermercato

Tra gli alimenti più apprezzati dai bambini, i wurstel sono spesso al centro dell'attenzione perché considerati poco salutari: non tutti però devono essere ritenuti tali.

migliori-wurstel-supermercato

Grazie alla loro praticità e agli accostamenti sfiziosi e colorati, i wurstel sono tra gli insaccati preferiti dai bambini.

Molti però indugiano sul consumare questo alimento, ritenuto poco salutare a causa dei dubbi sulla macelleria industriale: scopriamo insieme tutte le curiosità sui wurstel e quali sono i migliori in commercio.

Come sono fatti i wurstel: ingredienti e lavorazione

Il wurstel è un insaccato e indubbiamente l'ingrediente principale è la carne: si tratta infatti di salsicce insaccate precotte, sia quelle fatte dai macellai che quelle fatte dalle aziende industriali.

I wurstel non contengono al loro interno carne di animali particolari e bizzarri, come credono in molti: dovrebbero infatti contenere solo suino, o al massimo carne bovina.

I salsicciotti originali si limitano ai maiali, ci sono poi quelli di pollo e di tacchino: la vera differenza sta nel taglio di carne inserito nel salsicciotto e non nella tipologia dell'animale.

La preparazione più comune è piuttosto semplice: vi è infatti un involucro, solitamente un budello naturale o artificiale, in cui vengono inseriti i tagli di carne suina e le interiora.

Nella fase di macinazione, si aggiungono poi grasso di maiale, aromi, additivi e ghiaccio che serve per abbattere i problemi di carica batteriologica.

Una volta realizzato l'insaccato, i salsicciotti vengono cotti al forno o al vapore.

Molte le critiche rivolte a questo alimento, ma è possibile seguire delle linee guida che conducano ai wurstel più sicuri da comprare al supermercato.

Wurstel negli scaffali: quali sono quelli più sicuri da comprare al supermercato

La regola principale da seguire è proprio la lettura dell'etichetta del prodotto, per potersi orientare sui marchi che possano esplicitare la pastorizzazione.

Nel caso si dovesse leggere sull'etichetta "consumarsi previa cottura", è necessario spostarsi su un'altra marca, in quanto vuol dire che la pastorizzazione non è avvenuta o non è stata svolta nel modo corretto.

Al supermercato è quindi fondamentale leggere le etichette e allontanarsi dalle marche che non assicurano l'assenza di possibile negative conseguenze sulla salute.

Leggi anche: I cereali più ricchi di fibre e a basso indice glicemico, ecco quali sono

Quali wurstel evitare nella fase d'acquisto

La fase di pastorizzazione è fondamentale per consumare questo alimento: questo processo avviene immergendo il prodotto già confezionato all'interno di una vasca d'acqua calda a 80°C.

A questa fase segue il raffreddamento, l'asciugatura, l'imballaggio e la spedizione.

La pastorizzazione è fondamentale in quanto serve per eliminare germi patogeni pericolosi come listeria e salmonella.

Non tutte le aziende eseguono questo processo, quindi è fondamentale che il consumatore si prenda il giusto tempo per leggere l'etichetta e scegliere l'alimento che abbia seguito tutti i processi di lavorazione.

Leggi anche: Carta forno nella friggitrice ad aria, si può mettere oppure no? Ecco la risposta

Leggi Anche

uova-di-pasqua-walcor-uno-the-flash-one-piece-hello-kitty-peanuts

Redazione Trend-online.com

27 mar 2024
Cialda di Caffè Borbone miscela rossa

Felice Emmanuele Paolo de Chiara

25 mar 2024