Nemmeno le banane sono al sicuro dai pesticidi: ecco tutte le marche contaminate

Anche le banane sono state contaminate da alcuni pesticidi, e le marche in questione sono davvero tante. Ecco a quali fare attenzione.

pesticidi-banane-marche-contaminate

Bisogna fare molta attenzione con il cibo, infatti i rischi per la salute sono molteplici se si consumano prodotti che non sono stati conservati perfettamente oppure che sono stati contaminati in qualche modo.

Nell’ultimo periodo, nello specifico negli ultimi mesi, si è parlato molto di diversi tipi di batteri ritrovati in varie marche anche molto famose, in particolar modo il batterio Listeria, ma anche i pesticidi possono rappresentare un rischio per la nostra salute, eppure ci sono alimenti dove è stata riscontrata la loro presenza.

Scopriamo dunque quali sono le marche di un cibo nello specifico, le banane, che sono state contaminate dai pesticidi.

Su 20 banane quasi tutte contaminate: la ricerca di Il Salvagente

La banana è un frutto molto amato dagli italiani, in particolar modo dai più piccoli, infatti ogni anno ne vengono importate circa 600 mila tonnellate nel nostro Paese. Molte persone credono che questo sia un frutto sicuro da mangiare poiché la buccia dovrebbe proteggere la polpa all’interno, ma purtroppo non è così.

Il Salvagente, infatti, ha condotto una ricerca a gennaio del 2022 su 20 banane di altrettante marche presenti sul mercato, sia nei supermercati che nei discount italiani, e ha fatto una scoperta sconvolgente: solo 3 di queste non hanno presentato tracce di pesticidi, mentre tutte le altre sono risultate positive al test.

Le quantità di pesticidi ritrovate su queste banane sono in ogni caso minori rispetto ai limiti consentiti dalla legge, ma quello che preoccupa di più è anche il fatto che in alcuni casi sono state ritrovate fino a 6 sostanze diverse sullo stesso frutto e questo può essere dannoso perché potrebbe provocare il cosiddetto “effetto cocktail”.

Le marche contaminate, comprese anche banane biologiche

Passiamo ora ad elencare le 20 marche di banane analizzate nell’indagine condotta da Il Salvagente, dove troviamo anche marche molto famose:

  • Eurospin, Eurospin Biologico

  • Dole, Dole Gourmet (Bananito)

  • Todis

  • Coop Origine

  • Conad

  • Chiquita

  • Del Monte

  • Md Exofresh

  • Carrefour, Carrefour Biologico, Carrefour Biologico Equosolidale

  • Esselunga, Esselunga Biologico Altromercato, Esselunga Biologico Altromercato (Bananito)

  • Lidl (Cabana), Lidl Biologico

  • Orsero Biologico

  • Naturasì Biologico Fairtrade

Un altro aspetto della vicenda che può stupire è dunque anche il fatto che tra queste marche troviamo molteplici banane biologiche, ma anzi due di queste, Esselunga Biologico Altromercato e Carrefour Biologico, si trovano in fondo alla classifica, con un punteggio rispettivamente di 3 e 3,5 su 10.

All’ultimo posto troviamo infine Lidl (Cabana) con un punteggio di 2 su 10, ma le marche in questione si sono già mosse per rimediare alla situazione, ad esempio bloccando le importazioni (Esselunga) o con più controlli (Carrefour).

Leggi anche: Allarme listeria nel pecorino, marca e lotti dei prodotti ritirati dai supermercati Lidl

Leggi Anche

uova-di-pasqua-walcor-uno-the-flash-one-piece-hello-kitty-peanuts

Redazione Trend-online.com

27 mar 2024
Cialda di Caffè Borbone miscela rossa

Felice Emmanuele Paolo de Chiara

25 mar 2024