Frutta, ortaggi e pesticidi: la classifica dei più contaminati, sul podio un amato frutto

Ogni anno viene stilata una classifica contenente gli alimenti più ricchi di pesticidi, quest'anno sul podio possiamo trovare anche un amato frutto.

Come ogni anno la associazione americana Environmental Working Group (EWG) ha pubblicato una particolare classifica che comprende tutti gli alimenti, compresi nelle categorie di frutta e ortaggi, che contengono più pesticidi.

Questa classifica viene chiamata “Dirty Dozen” ovvero sporca dozzina, che rappresenta proprio tutti i prodotti provenienti dalla terra che sono più contaminati e di conseguenza anche pericolosi per la nostra salute.

La classifica che viene realizzata dall’associazione si basa su dei dati ufficiali che sono forniti direttamente dal Dipartimento dell’agricoltura e dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti d’America. Come ogni anno all’interno della classifica possiamo trovare degli alimenti che si ripetono con costanza e che vincono ancora una volta il titolo di prodotto più contaminato.

A differenza degli altri anni nel 2023 troviamo delle new entry nella classifica, scopriamo insieme quali sono ed anche quali sostanze sono contenute al loro interno.

L’indagine compiuta dall’associazione

L’associazione Environmental Working Group è una realtà composta da un gruppo di attivisti che ogni anno stila la classifica dei prodotti più contaminati da pesticidi.

La classifica si basa su dei test che vengono accuratamente svolti su un campione di 46.569 alimenti suddivisi in 46 tipologie di frutta e verdura e vengono effettuati anche grazie ai dati forniti dal Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti (USDA) e dalla Food and Drug Administration (FDA).

Per coprire le analisi correttamente e senza l’intervento di alcun tipo di contaminazioni esterne ogni frutta e ortaggio viene accuratamente lavato e sbucciato, nella stessa modalità che compreremo noi a casa, così da poter il reale utilizzo dei prodotti dei consumatori.

Proprio per questi motivi, la classifica ideata dall’associazione americana, viene considerata come una delle più attendibili dal punto di vista mondiale sulla ricerca di possibili sostanze dannose all’interno degli alimenti.

Le scoperte di quest’anno

Nella classifica ideata per l’anno 2023 sono state compiute alcune scoperte particolarmente allarmanti. Infatti, nel corso delle analisi sono stati ritrovati 251 diversi pesticidi sul 75% dei prodotti agricoli venduti negli Stati Uniti e che sono stati analizzati. Ci teniamo a specificare che tutti i prodotti che sono stati analizzati non fanno parte della categoria Bío.

La classifica che è stata poi stilata dall’associazione comprende 12 prodotti agricoli, da qui il nome la sporca dozzina, che sono risultati positivi va bene 210 pesticidi diversi.

Tutti gli alimenti contenuti all’interno della classifica possono vantare di essere risultati positivi ad un numero superiore o uguale a 13 pesticidi, negli alimenti più contaminati sono stati ritrovati addirittura 23 pesticidi per singolo ortaggio o frutta.

Leggi anche: Richiamati sfilacci di pollo ed equino per rischio listeria, ecco lotti e marchio

Le new entry di quest’anno

La classifica degli alimenti più contaminati tra frutta e ortaggi ha visto negli ultimi tre anni le prime tre posizioni occupate da spinaci, cavoli e fragole.

Quest’anno però sono entrati all’interno della classifica due nuovi alimenti nello specifico uno fa parte della categoria degli ortaggi e l’altro della frutta, stiamo parlando di fagiolini e mirtilli.

All’interno dei mirtilli sono stati ritrovati principalmente due pesticidi, phosmet e malathion, che sono contenuti all’interno di un famoso insetticida chiamato organofosfato. Il primo pesticida che è stato trovato su più del 10% dei campioni, ed è vietato nell’Unione Europea, mentre il secondo trovato il 9% dei campioni è consentito solo nella coltivazione in serra.

L’insetticida organofosfato è stato trovato anche all’interno dei fagiolini, sul 7% dei campioni analizzati, oltre a questo è stata trovata anche la presenza di un altro pesticida l’acetato, vietato dall’EPA già dal 2011.

I peggiori ortaggi contaminati

Andiamo adesso a sviscerare la classifica dell’associazione di attivisti americana Environmental Working Group, vedendo nel dettaglio quali sono prima i peggiori ortaggi contaminati e successivamente la peggiore frutta contaminata.

Al secondo e terzo posto della classifica che parte dal più contaminato fino ad arrivare almeno contaminato troviamo due ortaggi spinaci e cavolfiore/verza (che hanno lo stesso “punteggio”).

In fondo alla classifica troviamo al nono posto peperoni e peperoncini mentre sul fondo della classifica al 12º posto troviamo una delle due new entry, ovvero i fagiolini.

I peggiori frutti contaminati

Come avrete potuto notare dal paragrafo precedente la frutta è sicuramente molto più contaminata ricca di pesticidi rispetto agli ortaggi. Questo non può che essere uno svantaggio in quanto la frutta rispetto alla verdura viene consumata molto più comunemente da cruda, e quindi vi è più rischio di contaminazione.

Al primo posto troviamo sicuramente l’alimento più contaminato di tutti che per tre anni consecutivi mantiene la sua posizione privilegiata, stiamo parlando della fragola. In ordine poi possiamo trovare dal quarto all’ottavo posto pesche, pere, pesche nettarine, mela e uva.

Concludiamo poi la classifica con il 10º e l’11º posto dove troviamo le ciliegie e la seconda new entry di quest’anno ovvero i mirtilli.

Leggi anche: Qual è la miglior colomba artigianale del 2023? La classifica completa

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate