Qual è il migliore panettone italiano? Ecco il podio degli Artisti del Panettone 2023

Qual è il migliore panettone italiano? A vincere la competizione Artisti del Panettone 2023 è stato il pastry art director Diego Crosara.

Qual e il migliore panettone italiano

La gara Artisti del Panettone 2023 ha eletto il migliore panettone italiano. A vincere è stato un maestro pasticcere di prim'ordine, seguito da altri eccellenti colleghi. Vediamo qual è il migliore dolce di Natale nostrano.

Qual è il migliore panettone italiano? Vince Diego Crosara

Durante la manifestazione Happy Natale Happy Panettone, promossa da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, è stato eletto il migliore panettone italiano. La competizione Artisti del Panettone 2023, realizzata in partnership con La Gazzetta dello Sport e dedicata ai maestri pasticceri che si occupano anche del dolce tipico delle feste di Natale, ha visto trionfare Diego Crosara, pastry art director della prestigiosa Pasticceria Marchesi 1824 di Milano.

Il panettone del noto pasticcere italiano ha vinto la categoria del miglior panettone tradizionale classico senza glassa. Crosara, come fatto anche da Ernst Knam per il suo dolce di Natale, ha seguito la ricetta tradizionale milanese. La giuria che l'ha eletto come più gustoso in assoluto era composta da esperti del settore e giornalisti.

Secondo i giudici, il panettone della prestigiosa Pasticceria Marchesi 1824 è riuscito a trovare l'equilibrio perfetto nel gusto, l’aromaticità avvolgente e la regolarità dell’alveolatura. Non solo, Crosara è riuscito anche a disporre la frutta candita in modo impeccabile.

Gara miglior panettone italiano: il secondo e terzo posto

Anche se quello di Diego Crosara è il migliore panettone d'Italia, ce ne sono altri che meritano menzione. La gara, infatti, ha visto 18 pasticceri contendersi il podio. Il secondo e il terzo posto della gara Artisti del Panettone 2023 sono andati rispettivamente a Mattia Premoli della pasticceria Primula e Andrea Tortora di AT Pâtissier.

Nel corso della manifestazione Happy Natale Happy Panettone è stato consegnato anche il Premio speciale Sportweek-Gazzetta dello Sport. Il riconoscimento è andato a Giovanni Ricciardella di Cascina Vittoria di Rognano, in provincia di Pavia.

A presiedere la giuria è stato il Maestro Salvatore De Riso, mentre come ospite d'eccezione c'è stato lo chef Alessandro Borghese. La gara, suddivisa in sei puntate, verrà trasmessa in televisione il prossimo 18 dicembre, su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455) e on demand su Sky Go e NOW TV.