Dimagrire mangiando? Questo alimento aiuta a rimanere magri e perdere peso

Danno sazietà senza essere grassi: parliamo dei legumi, un valido alleato per perdere peso mangiando.

Si può realmente dimagrire mangiando? Cosa devo mangiare per dimagrire più velocemente? L’argomento è particolarmente appetibile, considerato che spesso le diete sono ferree.

Tuttavia esiste un alleato a tavola che garantisce gusto, proteine e senso di sazietà senza sensi di colpa. Sono i legumi, fagioli, ceci e lenticchie, ecco come abbinarli e perché fanno così bene.

Dimagrire mangiando? È possibile grazie al legumi

Non tutti (forse) sanno che l’equilibrio nei piatti aiuta a non ingrassare. Chi desidera perdere peso senza troppa fatica e rigide diete può trovare un valido aiuto nei cosiddetti cibi “salvapeso”, ricchi di sostanze nutritive ma con poche calorie.

Un recente studio condotto da American Journal of Clinical Nutrition ha posto in rilievo come l’uso giornaliero dei legumi influenzi positivamente sulla perdita di peso, senza necessariamente ridurre gli alimenti ricchi di calorie.

Nel merito va detto che, secondo diverse ricerche, l’utilizzo dei legumi nelle diete può aiutare a smaltire anche due e tre chili in un mese.

Come abbinare i legumi per dimagrire, gli abbinamenti consigliati

I legumi introdotti nella dieta quotidiana rendono le pietanze prive di calorie, quindi più leggere, e assicurano un pasto bilanciato.

D’altra parte, non si può nascondere che una minestra di pasta e fagioli è un piatto ricco, perfetto con pochissimi grassi, riempie molto, quindi sazia a sufficienza.

Basti pensare che 150 g di fagioli cotti con 50 g di pasta, abbinati a una bella insalatona con 3 cucchiaini di olio extravergine di oliva, raggiunge circa 500 calorie.

Per questo motivo, si mangia tanto e si resta snelli. Lo stesso discorso vale anche per ortaggi e cereali.

I benefici di introdurre a tavola i legumi

Il primo effetto benefico dei legumi in tavola è bilanciare le calorie derivanti anche dalle altre pietanze come ad esempio i formaggi e carne, affettati ecc.

Spesso utilizzando i legumi si riduce anche l’utilizzo delle salse o altre tipologie di condimento.

A volte basta, semplicemente, frullare una manciata di fagioli cannellini per arricchire un piatto di pasta con una cremosità deliziosa.

E, soprattutto, aiuta a evitare l’utilizzo di alimenti particolarmente grassi, come burro, panna e così via.

Le fibre, gli alleati della salute

Una delle prerogative dei legumi è l’alto contenuto di fibre. Un grande effetto beneficio sia per il peso che l’intero organismo.

Infatti aiutano a modulare la glicemia e i grassi nel sangue, oltre a essere un ottimo alleato per la regolarità intestinale.

La caratteristica principale delle fibre è quella di saziare subito, senza aver sforato mangiando. Alla fine sentirsi soddisfatti a tavola e non prendere peso resta il primo obbiettivo di una dieta equilibrata.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate