Una cena davvero particolare in questo ristorante sott’acqua, ecco dove si trova

In Europa è nato il primo ristorante al mondo sott'acqua, dove potete godervi la cena al di sotto del mare, ecco dov'è e come arrivarci.

Sicuramente una delle attività più gradite da tantissime persone per spendere il proprio tempo libero è quella di uscire a pranzo o a cena in un buon ristorante.

Al giorno d’oggi possiamo trovare ristoranti di ogni genere ed anche di ogni tradizione culinaria possibile, a partire dalla tradizionale cucina italiana, fino alle più esotiche cucine asiatiche o africane.

Negli ultimi anni però moltissimi ristoranti per distinguersi dai concorrenti hanno deciso di unire alla cucine ed ai piatti tipici anche un qualche tipo di esperienza, come per esempio un live show oppure una location piuttosto particolare.

Il ristorante del quale vi parliamo oggi ha proprio reso la location il suo punto di forza, diventando l’unico ristorante in Europa del genere. È stato aperto in Norvegia il primo ristorante sott’acqua di tutto il continente.

Vediamo assieme tutte le particolarità di questo ristorante sott’acqua, come arrivarci ed anche qual è il menù che ci aspetta.

Ristoranti particolari dove vivere un “experience”

La maggior parte dei turisti che decide di compiere un viaggio all’estero ricerca dei ristoranti tipici dove gustare la cucina locale, altri ancora ricercano i posti più particolari dove vivere esperienze uniche.

In fatto di ristorazione siamo stati abituati nel corso degli anni a vedere tante tipologie differenti di realtà che regalano molte emozioni, per esempio sono nate pizzerie negli aerei, oppure nei treni abbandonati o ancora nei tram cittadini.

Oppure ancora potevamo trovare ristoranti tematizzati, in base ad un film o ad una serie TV di successo. Ma prima di adesso non era mai stato aperto un ristorante “negli abissi“.

Leggi anche: A Milano c’è un ristorante davvero stravagante dove, se sei fortunato, non paghi la cena.

Dov’è nato il primo ristorante subacqueo d’Europa

Si chiama Under e si trova nella punta più meridionale della Norvegia, nel villaggio di Baly, direttamente sulla sua scogliera. Viene progettato dallo studio Snohetta noto per aver già costruito delle strutture in grado di unire funzionalità ad effetti speciali. Così nasce il primo ristorante sott’acqua d’Europa.

La particolarità della struttura fa in modo che metà della costruzione sia appoggiata al fondo del mare, mentre un’ altra parte si trova in bilico sulla costa del villaggio norvegese.

L’obiettivo dell’intero progetto è quello di puntare i riflettori su un angolo del pianeta poco conosciuto al grande pubblico e che invece merita tutta l’attenzione possibile. In secondo luogo sicuramente l’architetto ed il proprietario hanno deciso di iniziare quest’impresa per aumentare il turismo nella zona, ma non solo. Under è anche un centro di biologia marina, dove verranno studiate flora e fauna dell’ecosistema, grazie alla posizione strategica.

Cosa significa cenare in mezzo al mare

Il ristorante di per sé ha delle dimensioni alquanto considerevoli, con una sala principale che può ospitare fino a 40 coperti contemporaneamente. La stessa è situata a cinque metri di profondità sotto la superficie, in questo modo può fornire a tutti gli ospiti un atmosfera ed una vista davvero unica.

La finestra che contorna tutta la sala principale è grande 11×3 mt, e l’effetto che possiamo ammirare è tale e quale a quello di un acquario, anche se come specificato dai costruttore quello non è un acquario ma la vera vita sottomarina.

In generale la struttura è molto semplice con i suoi 34 metri di lunghezza e i tre livelli, ma la parte importante sono sicuramente le pareti, spesse e strutturate per resistere alla pressione dell’acqua, anche durante una bufera.

Leggi anche: Le migliori trattorie in cui mangiare a Milano, parola di Alessandro Borghese.

Cosa si mangia nel ristorante Under

Il menù di questo ristorante è stato ideato dallo chef stesso, Nicolai Ellitsgaard, che ha deciso di puntare tutto sul mare e sulla valorizzazione degli ingredienti locali, come il cavolo di mare o erbe spontanee che crescono sulle scogliere.

Assieme ad una brigata di 16 chef, Nicolai Ellitsgaard propone un menù a degustazione che varia in base alla stagione, per un prezzo di 235 euro. Al percorso degustazione è possibile abbinare anche un percorso vini, per apprezzare al massimo la biodiversità della Norvegia.

Le prenotazioni sono state aperte sul sito ufficiale pochi giorni fa e hanno già registrato il tutto esaurito fino a settembre 2023. Attualmente ci sono ancora pochi posti disponibili in autunno oppure potete inserirvi nella lista d’attesa.

Per arrivare ad Under bisogna scendere all’aeroporto di Kristiansand Airport Kjevik, con un primo scalo ad Oslo, che dista “soli” 85 km dal ristorante, percorribili in auto oppure taxi.

Una realtà completamente sostenibile

Tutta la struttura del ristorante Under è stata progettata per inserirsi correttamente nell’ecosistema marino che la ospita. Le pareti con il tempo diventeranno habitat ideale per alghe e molluschi, che nel contempo riusciranno a purificare l’acqua circostante.

Il sistema di illuminazione del locale è stato invece progettato dallo stesso studio Snohetta, che con delle installazioni sul pavimento ha reso possibile ricreare i colori e le sfumature del mare che circonda il locale. Tutti i colori poi del resto della struttura e dell’arredamento vogliono essere il più possibile integrati alla natura circostante.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate