Tutti buoni ma alcuni anche più sani, ecco quali sono i salumi più salutari

Quali sono i salumi più salutari? Se siete fan dei cosiddetti affettati, sarete felici di scoprire quali sono quelli 'sani'.

salumi piu salutari

Se andate pazzi per i salumi saprete di certo che non sono gli alimenti più sani della terra. Eppure, ci sono alcuni tipi di affettati che possono essere considerati più salutari degli altri. Vediamo quali sono.

Tutti buoni ma alcuni anche più sani: quali sono i salumi più salutari?

Si sa, noi italiani andiamo pazzi per i salumi. Sarà che un tempo, specialmente nelle realtà contadine, in quasi tutte le case dello Stivale si viveva l'uccisione del maiale come una specie di rito, ma sta di fatto che un bel tagliere di affettati viene rifiutato raramente. Dal salame alla salsiccia, passando per la mortadella, lo speck e la bresaola: sapete quali sono gli insaccati e non considerati più salutari? Innanzitutto, è bene sottolineare che non è il salume in sé a fare male, quanto gli ingredienti che vengono aggiunti per insaporirlo o per evitare che vada a male prima del tempo. Non a caso, capita spesso che un salume venga ritirato dal supermercato.

In ogni modo, stiamo parlando di cibi particolarmente grassi, che andrebbero sempre mangiati evitando esagerazioni. Senza ombra di dubbio, il salume considerato più sano in assoluto è la bresaola. Anche il prezzo di vendita, d'altronde, ci dice che si tratta di un alimento pregiato. E' un affettato che si produce con tocchi di carne di qualità, che non vengono cotti ma abilmente speziati.

Salumi più salutari: dalla bresaola al prosciutto crudo

Proseguendo nella lista dei salumi più salutari, una precisazione è d'obbligo: per insaccati si intendono tutti gli affettati che presentano una struttura come un budello. Anche se non tutti si possono definire tali, nel linguaggio comune si è soliti utilizzare questo termine a mo' di sinonimo. Chiarito ciò, torniamo a Bomba. Il secondo salume 'sano' è il prosciutto crudo. Attenzione, però, perché deve essere privato della sua parte più grassa e consumato raramente a causa della presenza di sodio.

Altrettanto salutare è il prosciutto cotto, facendo attenzione a scegliere un prodotto di buona qualità. Si tratta di un affettato cotto, che risulta molto digeribile. Non a caso, è consigliato anche ai bambini, agli anziani e alle donne in gravidanza. Tra i salumi più sani troviamo anche il lonzino, un insaccato che si ottiene dal lombo del maiale disossato. Considerando che si tratta di un alimento pregiato, se consumato in quantità moderate non risulta dannoso per la salute. Infine, non dimenticate il culatello, il salume più vicino per aspetto e per gusto al prosciutto crudo. E' meno salato e calorico, per cui può tranquillamente essere inserito nelle diete. Ovviamente, non bisogna mai esagerare con le dosi e si deve sempre prediligere una dieta equilibrata.